fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Cosa differenzia una persona di successo da una che non lo è? Il rapporto con il fallimento

Il segreto del fallimento

  • Beauty Forum

logo BF Milano Editoriale FormazioneQuali sono le caratteristiche di una persona di successo e cosa la differenzia da una che non lo è? Le risposte possono essere molte: curiosità, carisma, intelligenza; ognuna di queste può essere vera. Ma forse la qualità più importante è il rapporto con il fallimento, o meglio, con i grandi e piccoli fallimenti con cui tutti, quotidianamente, dobbiamo fare i conti. Solo chi non agisce non fallisce. Spesso la paura di sbagliare immobilizza le persone, rendendole poco disposte a provare nuove strade, nuovi modi di agire che potrebbero rivelarsi più produttivi. La paura di agire non è proficua, non ci fa crescere, ci lascia nel perenne “abbiamo sempre fatto così”: una delle frasi più deprimenti dal punto di vista professionale. Certamente se una cosa funziona bene perché cambiarla, ma bisogna sempre avere un’apertura mentale tale da valutare se sia possibile migliorarla.

Le persone di successo provano, agiscono e spesso sbagliano, ma non vivono il fallimento come un fardello insopportabile di cui sbarazzarsi senza assumersi le proprie responsabilità. Anzi, vogliono capire i propri errori e imparare da questi, perché sanno che solo così si ha la possibilità di superarli e quindi di crescere professionalmente. È necessario ammettere, prima di tutto a se stessi, i propri errori, senza trovare scuse che renderebbero poco formativa l’esperienza del fallimento.

Per comprendere appieno i propri fallimenti è necessario confrontarsi con colleghi o con persone che hanno studiato in modo approfondito il genere di problema, non smettendo mai di imparare e coltivando ogni giorno la propria professionalità.

Il Dossier di questo numero è dedicato dunque all’importanza della formazione e dell’aggiornamento e vi offre qualche anticipazione su alcuni contenuti che saranno proposti a BEAUTY FORUM Milano. Troverete inoltre, nell’articolo dedicato all’evento di Milano a pagina 76, il programma e i relatori del congresso.

Buona lettura.

 

Loris Sparti



#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_sett_ott19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102