fbpx


BEAUTY FORUM

For Professional use only

la comunicazione ha una sua personalità. Dovete creare messaggi chiari, che vanno dritti al punto, pensati per chi li riceve e non per chi li emette, coerenti con quello che fate e con tutti gli elementi in sintonia tra di loro.

La comunicazione coerente

  • Beauty Forum

Logo BF Milano Editoriale BF 1906La comunicazione è ricca di grandi equivoci. Troppo spesso sento dire che un messaggio o una grafica è “bella” o “brutta”, come se si trattasse di una fotografia da appendere in salotto, dimenticando o non sapendo che le prime domande che bisognerebbe porsi sono: la comunicazione sta trasmettendo in modo efficace quello che voglio dire? Incontra il gusto della persona che deve ricevere il messaggio? È coerente con la mia attività? I vari elementi della comunicazione sono coerenti tra di loro?

Immaginate che la vostra comunicazione sia una persona che, come tutti, ha una propria personalità, la quale è composta da diversi elementi: come parla, cosa dice, come si veste, come si muove, come si pettina. Aggiungete pure tutti gli elementi che ritenete opportuni. Se questa persona vuole esprimere un’idea e mentre lo fa divaga, esprimendo anche altri concetti e mostrandosi palesemente innamorata della propria voce, anche se è completamente padrona dell’idea originale non la sta comunicando in modo efficace. Inoltre, non è importante che il linguaggio utilizzato piaccia e sia compreso da chi parla; è fondamentale che chi ascolta capisca e apprezzi lo stile, quindi bisogna utilizzare il linguaggio e lo stile linguistico di chi ascolta e non il proprio, anche se innamorati di questo.

La sua personalità deve essere coerente con quello che fa, altrimenti non risulterebbe credibile, e quello che dice sarebbe scollato dal mondo che vuole rappresentare.

La coerenza deve essere protagonista anche tra i vari elementi della sua personalità. Immaginate una persona vestita con un’eleganza distinta e matura ma con un taglio di capelli da adolescente, che mentre parla ricerca parole forbite ma le pronuncia in modo sguaiato, muovendosi come un primate. Incontrando una persona di questo tipo sareste spiazzati. Ognuno di questi elementi preso separatamente sarebbe perfetto per un determinato gruppo sociale; mescolati in questo modo, invece, creerebbero solo confusione.

Anche la comunicazione ha una sua personalità. Dovete creare messaggi chiari, che vanno dritti al punto, pensati per chi li riceve e non per chi li emette, coerenti con quello che fate e con tutti gli elementi in sintonia tra di loro.

Ovviamente questo non risolve tutte le complessità di questa materia ricca di esperti improvvisati che rispondono solo al bello o brutto, ma soddisfacendo almeno questi semplici elementi siete sulla giusta strada per realizzare la vostra comunicazione efficace.

Buona lettura.

Loris Sparti

 

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #comunicazione, #BF_nov19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102