fbpx


BEAUTY FORUM

For Professional use only

Spa, centro benessere o centro estetico?

Spa, Centro Benessere o Centro Estetico?

  • Beauty Forum

logo BF Milano opinioneSe vi chiedessero dove lavorate, cosa rispondereste? In un Centro Estetico, in un Centro Benessere o in una Spa?

Probabilmente molti di voi risponderebbero in una frazione di secondo, senza neppure pensare, ma non sono così sicuro che le differenze tra questi esercizi commerciali siano ancora così nette.

Nel settore del wellness, Spa è l’acronimo di Salus per aquam e il suo significato affonda le radici in una tradizione antichissima, che nasce nell’antica Roma e porta con sé il culto della persona e della bellezza che molte civiltà hanno custodito gelosamente.

Nei secoli il significato di Spa è mutato, a seconda delle civiltà e delle epoche storiche, e se fino a qualche anno fa sarebbe stato considerato eretico parlare di una Spa senza acqua - o al di fuori delle zone termali - oggi le cose sono cambiate notevolmente.

Secondo una delle definizioni più accreditate, la Spa può essere identificata come “un’azienda in cui, in un determinato tipo di ambiente atto a favorire il rilassamento e attraverso professionalità ben definite, in un contesto che può comprendere o escludere l’ospitalità alberghiera, vengono erogati servizi destinati al benessere e all’estetica della persona”. Se si legge con attenzione questa definizione, si osserva che non compare la parola acqua, sebbene sia presente nell’acronimo.

A livello globale, il termine Spa sta assumendo un significato molto più ampio, distante da quello originale, che arriverà a coincidere sempre più con il concetto di benessere a trecentosessanta gradi... Spingendosi addirittura oltre la sfera degli esseri umani.

Ad esempio a Manhattan (New York), qualche anno fa mi sono imbattuto in un edificio con un’insegna curiosa che riportava la scritta “Dog Spa&Hotel”: un vero e proprio centro benessere dedicato alla cura, alla toelettatura e all’ospitalità dei cani.

A Las Vegas, invece, la mia attenzione è stata catturata da un autolavaggio chiamato “Country Club Auto Spa”: un autentico paradiso per le auto, in grado di offrire una vasta gamma di servizi personalizzati per la cura della carrozzeria dei veicoli.

Questi simpatici esempi fanno riflettere sulle evoluzioni del mondo del wellness e sollevano interessanti questioni di natura concettuale e sostanziale. Probabilmente in futuro i termini Spa, Centro Estetico e Centro Benessere arriveranno a coincidere sempre più, a prescindere dalla presenza di acqua - termale o meno -, dalla dimensione dei locali e dalla distribuzione degli spazi. Potremo essere d’accordo o meno con queste evoluzioni, ma non saremo in grado di contrastare gli sviluppi del mercato.

Ciò che conterà veramente, a prescindere dal nome della struttura, sarà la qualità dei prodotti, l’eccellenza dei servizi e l’attitudine del personale.

Andrea Bovero
Presidente CIDESCO ITALIA
General Manager LIFEXCELLENCE

 

#BeautyForum, #inogninumero, #opinione, #BF_nov19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102