fbpx


BEAUTY FORUM

For Professional use only

È proprio vero che la dermopigmetnazione fa venire l'herpes labiale?

La dermopigmentazione fa venire l'herpes?

  • Beauty Forum

Logo BF Milano ATECUn timore piuttosto diffuso tra chi sta valutando di sottoporsi a un trattamento di trucco semipermanente alle labbra è quello di contrarre l’herpes labiale, fastidiosa infezione virale che si manifesta tipicamente con la comparsa sulle labbra di dolorose vescicole infiammate e ripiene di siero.
L’herpes labiale si presenta in soggetti che sono già stati infettati dal virus Herpes simplex 1 (HSV-1). Questo virus si contrae in genere nell’infanzia e può rimanere latente per anni, manifestandosi quando il sistema immunitario è indebolito a causa di sollecitazioni di varia natura (malattie, scottature solari, sbalzi ormonali, stanchezza, forte stress). La dermopigmentazione, di per sé, non causa l’herpes labiale; andando a sollecitare l’area, tuttavia, può favorirne la comparsa in chi abbia già il virus "dormiente" all’interno del proprio organismo.
Le persone soggette a herpes labiale devono quindi rinunciare al trucco semipermanente alle labbra? Non se rispettano le opportune cautele! La cliente che abbia già avuto esperienza di herpes labiale in passato dovrebbe, prima di fissare la seduta di dermopigmentazione, rivolgersi al proprio medico per farsi prescrivere una terapia preventiva che possa tenere sotto il controllo il virus. In caso l’herpes sia già "esploso", invece, è imperativo evitare qualsiasi tipo di intervento sulle labbra: il lavoro di dermopigmentazione va infatti eseguito solo ed esclusivamente sul tessuto integro, non soltanto perché l’herpes "mangia" il colore e dunque il risultato finale potrebbe essere disomogeneo, ma anche e soprattutto per evitare di interferire nella guarigione e per prevenire qualsiasi tipo di contagio. La seduta va quindi rimandata a quando il virus sarà tornato in profondità, nei gangli nervosi in cui risiede, e la ferita si sarà rimarginata del tutto.

Claudia Magnani
Presidente ATEC (Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo)

 

#BeautyForum, #inogninumero, #forsenontuttisannoche, #dermopigmentazione, #BF_nov19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102