fbpx


BEAUTY FORUM

For Professional use only

Gli accessori più glamour per affrontare l'autunno

I 5 top trend autunnali

  • Beauty Forum

Quando si tratta di look, l’autunno è la stagione creativa per eccellenza: la gamma di tonalità calde e intense del foliage ci offre tante opzioni colore; i primi freddi ci danno l’opportunità di sperimentare accostamenti fra tessuti morbidi e avvolgenti, ma ci invogliano soprattutto a giocare con gli accessori: sciarpe, cappelli, gioielli, borse e borsette, stivali e stivaletti, in un’infinità di combinazioni glamour. I primi a divertirsi con proposte sempre sorprendenti sono, ovviamente, i fashion designer. Diamo un’occhiata alle passerelle delle Fashion Week autunno/inverno 2019-2020 per scoprire quali sono le tendenze del momento in fatto di accessori.

Il cappello in pelle

Il cappello è l’accessorio perfetto per completare gli outfit di stagione. Per questo autunno/inverno non c’è stilista che non ne abbia proposto la propria personale interpretazione, spesso strizzando l’occhio a un gusto squisitamente retrò. Tra copricapi ricamati e arricchiti da inserti preziosi e modelli più casual, grande protagonista è stato il capello in pelle (o finta pelle, in linea con la sempre più diffusa vocazione vegan di un’ampia fetta del mondo della moda). Da Balmain, le modelle hanno sfilato con deliziose coppole semirigide in lucida pelle nera, abbinate a trench eleganti, ma anche a semplici jeans. Se Dior ha proposto un’insolita versione Anni '20 con veletta e Versace ci ha aggiunto il paraorecchie, Zimmermann ha optato invece per un romantico basco alla francese.

I cuissardes

Tornano in cima alla lista dei desideri femminili gli stivali sopra il ginocchio, ma in una veste decisamente più confortevole rispetto a quella rigida e poco portabile a cui siamo state abituate. Quelli visti da Alberta Ferretti, ad esempio, sono in morbido camoscio nero e avvolgono la gamba con il giusto grado di aderenza, trovando un ottimo compromesso tra stile e comodità. Fendi ne ha proposto invece un modello a punta, traforato e a "effetto calza", declinato sia in tonalità neutre come il sabbia, sia in tinte shock come il fucsia. Coloratissimi anche i cuissardes visti da Max Mara, a effetto coccodrillo e con un ventaglio di tonaltà brillanti che spaziano dal turchese al blu elettrico, fino al giallo oro.

La borsa doppia

Si dice sempre che nella propria borsa le donne racchiudano tutto il loro mondo, tanto che a volte una sola sembra non bastare. Perché, allora, non usarne due? Pare proprio che, per questa stagione, i fashion designer si siano divertiti a raddoppiare l’accessorio femminile per eccellenza, con risultati talvolta bizzarri ma sempre affascinanti. Le modelle di Tod’s hanno sfoggiato in passerella un’insolita accoppiata: mini bag agganciate al manico di un’identica "sorella maggiore", uguale in ogni dettaglio tranne che nella dimensione e nel colore. N°21 ha proposto invece double bag legate da una preziosa catenella. L’esempio più emblematico è però quello di Max Mara, le cui borse-marsupio indossate a mo’ di sciarpa danno un nuovo significato al concetto di praticità glamour.

I maxi orecchini

Dimenticate il minimalismo dei piccoli e graziosi bottoncini a lobo: la stagione autunno/inverno sarà quella degli orecchini oversize. Dolce & Gabbana hanno "addobbato" le orecchie delle loro modelle con ricchi monili abbinati alle fantasie degli abiti, in un trionfo di preziose pietre colorate che sembrano uscite dal portagioie della nonna. Stella McCartney ha puntato invece su maxi orecchini a cerchio in corda colorata. Se Chloé e Saint Laurent hanno proposto leggeri e svolazzanti orecchini nappa, Ferragamo ha scelto invece la solida consistenza di pendenti geometrici a grappolo, smaltati in colori brillanti. Menzione d’onore per i cuori incorniciati di perle di Chanel, emblema di raffinatezza e femminilità senza tempo.

Gli occhiali da sole colorati

Gli occhiali da sole non sono un accessorio esclusivamente estivo: in autunno, anzi, abbinati a morbidi cappotti cammello e ad avvolgenti scaldacollo di lana lavorata, donano al look quel tocco di mistero che non guasta mai. Anche qui, a vincere sono i modelli dalle forme esagerate: tra tutti, spiccano quelli a farfalla dalla montatura invisibile proposti da Fendi, resi unici dalla scelta di colorare con toni complementari la fascia alta delle lenti. Più classici, ma di grande impatto, quelli visti in passerella da Max Mara, con spesse montature colorate in match con il resto dell’outfit. Intrecci grafici di linee argentate rendono invece gli occhiali da sole di Byblos simili a visori futuristici, perfetti da abbinare a look sportivi un po’ sopra le righe.


Valeria Federighi

 

#BeautyForum, #BF_style, #lifestyle, #BF_nov19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102