fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Come riconoscere e valorizzare il sottotono della pelle con look e make up

Smalto e sottotono

  • Beauty Forum

UNGHIE E COLORI - La manicure autunnale si veste di cremose tonalità cioccolata, rossi e violetti dai bagliori shimmer e magnetiche sfumature di grigio. Personalizza il nail look delle tue clienti scegliendo tra i trend di stagione i colori più adatti al loro sottotono.

In fatto di colori per unghie, l’offerta sempre più ampia di brand e aziende, con ricche collezioni stagionali e capsule collection sempre più frequenti, apre un ventaglio di stuzzicanti possibilità per le clienti. Ogni estetista sa bene quanto possa essere arduo il momento della scelta dello smalto o del semipermanente da applicare sulle unghie: se quel rosa, per quanto bello, non convince la tua cliente, se quel rosso le sembra “troppo rosso”, forse è perché inconsciamente non lo vede adeguato al proprio sottotono.
Il fattore sottotono, quando si tratta di colori per unghie, non è vincolante come per il fondotinta: se il compito di quest’ultimo è diventare tutt’uno con la pelle, il compito di smalti e gel è invece quello di farsi notare, attirando lo sguardo sulla manicure. Anche in questo caso, tuttavia, il sottotono della tua cliente può suggerirti il colore giusto da consigliarle. Indaga sulla tonalità di fondotinta che usa abitualmente, chiedile di mostrarti le vene dei polsi o domandale se, guardandosi allo specchio, di solito si vede meglio con gioielli in oro giallo o bianco. In base al tuo spirito di osservazione e alle sue risposte, potrai consigliarle in modo più ragionato i colori sui quali orientarsi a seconda che il suo sottotono sia freddo, caldo o neutro.

I colori per l’autunno/inverno 2016-17

Messe da parte le nuance pastello tipiche della primavera e le tinte fluo di tendenza in estate, con l’arrivo della stagione fredda la palette dei colori di smalti e semipermanenti vira verso tonalità più scure e profonde. Nelle collezioni proposte dai brand per questo Autunno/Inverno spiccano languidi violetti, calde sfumature cioccolato, rossi seducenti e grigi intensi. Accanto al finish cremoso, perfetto per chi desidera unghie dal colore pieno e ricco, spopolano le tonalità metallizzate e shimmer, che conosceranno il consueto picco di richieste con l’avvicinarsi delle festività. Come conciliare i color trend di stagione con i diversi sottotoni? Ecco qualche proposta firmata CND, FABY, OPI, Essie, ORLY e TNS.

 

→ 6 proposte per i sottotoni freddi

I sottotoni freddi sono valorizzati da tutti quei colori che contengono una punta di rosa al loro interno, ma anche dai blu, dagli azzurri e dai viola. Bene anche il verde, purché in tonalità tendenti al blu e non al giallo, come il verde persiano o l'acquamarina. I colori di stagione per i sottotoni freddi sono quelli che richiamano il denim e le sue sfumature, ma anche le tonalità di rosa e viola più cariche e intense, come il lampone e il prugna.

smalto sottotono 01DENIM PATCH
CND Craft Culture Collection
Color denim intenso e coprente, in linea con la “jeans mania” che impazzerà durante tutta la stagione. Il colore perfetto per i sottotoni freddi dagli occhi grigi o azzurri.


smalto sottotono 02BOND STREET IS MY HOUSE
FABY Posh Collection
Mix glamour tra rosa lampone e rosa quarzo, una tonalità iperfemminile che esalta alla perfezione tutti i sottotoni freddi.


smalto sottotono 03KERRY BLOSSOM
OPI Washington D.C. Collection
Profondo color prugna che prende il nome dalla testimonial di OPI Kerry Washington - la Olivia Pope di “Scandal”. L’attrice è un curioso caso di carnagione scura dal sottotono rosato.


smalto sottotono 04UDON KNOW ME
Essie Fall 2016 Collection
Misterioso azzurro che richiama il colore del freddo cielo invernale. Una scelta eccellente per sottotoni freddi dai capelli corvini.


smalto sottotono 05HILLSIDE HIDEOUT
ORLY Mulholland Collection
Brillante tonalità malva che ricorda uno dei colori Pantone dell’autunno, Dusty Cedar. Il pigmento rosa lo rende perfetto per chi ha il sottotono freddo.


smalto sottotono 06LOVE ME OR LEAVE ME
TNS Sweet Temptation Collection
Un viola intenso e glamour, perfetto da replicare anche sulle labbra, dedicato a tutti quei sottotoni freddi che hanno un debole per il colore più elegante di tutti.

 

→6 proposte per i sottotoni caldi

Per una pelle dal sottotono caldo sono perfetti i colori a base gialla: arancio, oro, pesca, ocra, rame e tutte le varianti di marrone e di rosso aranciato, dal ruggine al mattone. Il verde è perfetto nelle declinazioni che virano al giallo. I colori di stagione per i sottotoni caldi comprendono senz’altro le tonalità di marrone presenti in quasi tutte le collezioni stagionali, ma anche l’oro, il beige e il verde oliva.

smalto sottotono 07BRASS BUTTON
CND Craft Culture Collection
Oro metallizzato, esalta i sottotoni caldi regalando una preziosa manicure gioiello che non passa inosservata.


smalto sottotono 08HAUTE COUTURE
FABY Posh Collection
Color terracotta pieno e intenso, tra i protagonisti di spicco delle collezioni moda Autunno/Inverno 2016-17. Il match perfetto? Le castane dal sottotono caldo!


smalto sottotono 09SUZI - THE FIRST LADY OF NAILS
OPI Washington D.C. Collection
Verde oliva ultra chic, facile da abbinare ad abiti e accessori. Perfetto per le bionde dal sottotono caldo.


smalto sottotono 10PLAYING KOI
Essie Fall 2016 Collection
Color ruggine dal finish cremoso: un classico dell’autunno, dedicato ai sottotoni caldi dai capelli ramati e dagli occhi nocciola.


smalto sottotono 11MEET ME AT MULHOLLAND
ORLY Mulholland Collection
Marrone goloso con shimmer color oro che illuminano la manicure. Una nuance calda per eccellenza, da sfoggiare in occasioni speciali.


smalto sottotono 12IRRESISTIBLE
TNS Sweet Temptation Collection
Il rosso più caldo e seducente si mescola alla luminosità del color mattone: un must-have della stagione.

 

→6 proposte per i sottotoni neutri

Come detto, il sottotono neutro è una tipologia molto diffusa, specie nelle sue declinazioni neutro-freddo e neutro-caldo. La gamma di tonalità che si adattano a questo sottotono è dunque molto ampia e comprende sia nuance tendenti al rosa sia tinte che virano sul giallo. I colori di stagione per i sottotoni neutri sono i rossi, dal bordeaux al corallo passando per il ciliegia, ma anche i grigi scuri e chiari.

smalto sottotono 13OXBLOOD
CND Craft Culture Collection
Bordeaux intenso, ideale per i sottotoni neutri o neutro-caldi che prediligono i colori scuri.


smalto sottotono 14CLASS
FABY Posh Collection
Tenue corallo che si sposa alla perfezione con i sottotoni neutri grazie alla coesistenza di sfumature rosate e aranciate.


smalto sottotono 15LIV IN THE GRAY
OPI Washington D.C. Collection
Grigio scuro sofisticato. Sta bene su tutte, ma è un colore “impegnativo”: perfetto per donne in carriera o aspiranti rocker!


smalto sottotono 16GO GO GEISHA
Essie Fall 2016
Collection Rosa polvere delicato e romantico, ideale per le carnagioni più chiare dal sottotono neutro o neutro-freddo.


smalto sottotono 17MANSION LANE
ORLY Mulholland Collectio
Color ardesia addolcito da un finish cremoso: un vero passepartout della stagione fredda per ogni tipo di sottotono.


smalto sottotono 18ONLY YOU
TNS Sweet Temptation Collection
Un rosa impreziosito dal lilla e dal cipria, una nuance ricca di pigmento adatta alle carnagioni scure dal sottotono neutro.

 

A cura della Redazione

 

#BeautyForum, #BF_style, #nailart, #BF_nov16


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102