fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

L'importanza di offrire una tisana all'ospite durante un trattamento

Wellness Time: l'importanza della tisana

  • Beauty Forum

Offrire qualcosa all’ospite è un gesto di benvenuto sempre molto apprezzato dai clienti. Accogliere con una tisana è un modo per mettere a proprio agio le persone, introdurle al mondo del benessere e farle sentire a casa.

Anche in questo gesto, che spesso viene sottovalutato, l’attenzione ai dettagli è molto importante. Innanzitutto la scelta del prodotto: il consiglio è di prediligere tisane di qualità, da preparare con la miscela sfusa e non con bustine filtro. Da preferire sono quelle a base di tiglio, eucalipto, malva, menta, finocchio, liquirizia: erbe dal potere balsamico, rilassante e digestivo, ideali per introdurre al trattamento. La tisana va lasciata in infusione dai 5 ai 7 minuti ed è essenziale rispettare questi tempi per evitare che diventi un decotto amarotico e troppo potente. Non va dolcificata; in caso di richiesta del cliente si può ricorrere al miele, ma mai allo zucchero. Non va presentata in bicchieri di plastica ma in tazza, oppure nel vetro o in materiale compostabile. Oltre a essere utilizzata come gesto di benvenuto, può essere offerta anche al termine del trattamento. In questo caso agirà in sinergia con i benefici generati ed è utile per far rilassare l’ospite ancora qualche minuto.

Le tisane si caratterizzano per una maggiore azione fisiologica mentre, se l’obiettivo è il gusto, allora è preferibile orientarsi sugli infusi di frutta. Le miscele ideali sono quelle a base di ibisco, frutti rossi, petali di rosa, pesca, mango o altri frutti dall’azione antiradicalica, piacevoli nel sapore e privi di caffeina. Il tè è sempre una valida alternativa: in istituto o in Spa l’ideale è il tè verde artigianale, con foglie arrotolate a mano, molto scenografiche nell’apertura in tazza, possibilmente aromatizzato ai fiori di gelsomino che coniugano la dolcezza con un’ottima azione di benessere generale. Infusi di frutta e tè hanno modalità di preparazione e tempi di infusione diversi dalle tisane.

Qualsiasi sia la vostra scelta, l’importante è che non sia banalizzata con prodotti industriali e che il gesto sia curato, anche nei modi, per farci notare e ricordare dai clienti.


Roberto Paladin
Spa Advisor LIFEXCELLENCE

 

#BeautyForum, #inogninumero, #spaadvisor, #BF_dic19_gen20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102