fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Le donne, nel percorso decisionale, usano più informazioni e si immergno totalmente nella scelta

Il marketing al femminile è più efficace

  • Beauty Forum

Le donne sono state definite “acquirenti olistiche”: nel loro percorso decisionale usufruiscono di un maggior numero di informazioni e si immergono completamente nella scelta.

Anche se negli ultimi anni il numero di uomini che acquista servizi di estetica è in crescita, le donne rimangono le vostre clienti principali. Alcuni studi dimostrano che ci sono delle differenze tra uomini e donne dal punto di visto psicologico e queste differenze hanno degli effetti anche nel marketing.

Sembra che il processo decisionale degli uomini sia molto più breve e lineare, mentre le donne tendono a tornare spesso sui passi precedenti al fine di individuare l’opzione migliore. Mentre gli uomini sono alla ricerca solo di un risultato, le donne vogliono invece trovare la soluzione ideale, il giusto prezzo e il prodotto perfetto. Tutto questo fa sì che le donne dedichino una quantità di tempo maggiore alla ricerca della soluzione che fa al caso loro, che utilizzino tutte le informazioni con cui vengono in contatto e, quindi, che le informazioni che voi fornite non andranno perse.

Proprio per questa loro attitudine, le donne prendono in considerazione un numero maggiore di brand, inclusi quelli meno popolari ma che potrebbero fornire la risposta perfetta per loro. E quando lo scelgono, ne diventano fedeli e loro ambasciatrici. Gli uomini inve- ce, tendono a prendere in considerazione solo i brand di maggior successo senza per questo esserne particolarmente coinvolti.

Per questo modo di agire le donne sono state definite “acquirenti olistiche”: nel loro percorso decisionale usufruiscono di un maggior numero di informazioni e si immergono completamente nella scelta, sfruttando tutte le risorse e dedicandovi tutto il tempo necessario.

Quando comunicate o pianificate i vostri servizi tenete in considerazione queste peculiarità tipiche delle donne, ma anche degli uomini.

 

Buona lettura.


Loris Sparti

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #marketing, #BF_feb_mar20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102