fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Abbiamo preso un caffè con Fabio Berchi, AD di Sifarma e presidente del gruppo Cosmetici per l'Estetica

Fabio Berchi

  • Beauty Forum

Cosa dobbiamo aspettarci dal mondo del Beauty nel 2020? Ne abbiamo parlato con il dott. Fabio Berchi, Amministratore Delegato di Sifarma e Presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia.

(Beauty Forum) Il suo è un punto di vista privilegiato sul mondo dell'estetica professionale: come sta andando il settore in Italia?

(Fabio Berchi) Comincio rispondendo con l’avverbio che tutti vorremmo sempre sentire: BENE.
Cosa vuol dire bene? Vuol dire che il mercato, seppur con numeri modesti, è in crescita: i servizi di estetica sono in aumento dopo la grande crisi di 10 anni fa e le professioniste stanno sperimentando nuovi canali, come profumerie e farmacie che comprendono il valore del servizio all’interno di un punto vendita retail. C’è poi il comparto nail, che continua a rappresentare la parte più dinamica del mondo dell'estetica e che avvicina a questo settore nuove professioniste e nuovi punti vendita ogni anno, oltre a nuove consumatrici.

 

Quali caratteristiche deve ricercare una professionista dell'estetica nell’azienda alla quale decide di affidarsi?

Fiducia, contenuti e servizi, senza ovviamente che nessuno dei 3 sia più importante degli altri: il rapporto con l'azienda tramite il commerciale, la scelta dell'azienda in base alle opportunità che dà per sviluppare la propria clientela e i servizi alla base di questo successo, che deve essere comune, sono le condizioni essenziali per affrontare un mercato che ha esigenze e richieste crescenti.

 

Che ruolo rivestono la formazione e l'aggiornamento nelle profezioni della bellezza?

Come e più di tutte le attività professionali, alla base della crescita ci sono la formazione e l’aggiornamento formativo. In un mondo che corre e cambia con una forte velocità, stare al passo coi tempi su prodotti, metodi e tecnologie è indispensabile e solo la formazione continua lo garantisce.
Dopo la scuola, le aziende sono i primi fornitori di formazione: la relazione fornitore di prodotto e fornitore di formazione diventa, quindi, sempre più stretta.

 

Qual è il ruolo degli eventi di settore come BEAUTY FORUM Milano per la crescita professionale degli operatori?

Beauty Forum è una fiera/congresso, quindi soddisfa le esigenze delle professioniste e quelle delle aziende: formazione, aggiornamento, presentazione delle novità, contatto con nuovi clienti e nuovi fornitori.
Lo scopo è quello di creare conoscenza, conoscenza, comunicazione e formazione tra i vari operatori del settore, compresi agenti, formatori, giornalisti e tutti gli stakeholder della filiera.

 

Sifarma distribuisce brand diversi ma tutti ugualmente autorevoli: cosa li accumuna?

Tante cose - o meglio, tanti valori: la serietà delle aziende produttrici, l’unicità dei prodotti, l’alto livello di specializzazione e i supporti formativi e di marketing necessari per le estetiste per utilizzarli correttamente e con successo. Il tutto con il supporto di una forza di vendita di ben 50 agenti e di 25 formatori e formatrici sul territorio, tutti accomunati dalla stessa passione.

 

La rivendita è spesso un tasto dolente per i centri estetici: come migliorare questo aspetto?

Non ci sono né una risposta unica, né una bacchetta magica per risolvere questo problema. C’è, invece, una ricetta fatta di tanti ingredienti: stimolare la curiosità e l’interesse della consumatrice, esporre correttamente un assortimento dinamico di prodotti, proporre delle offerte interessanti e adatte al periodo, supportare la vendita con un consiglio professionale, rendere il trattamento in cabina complementare alla auto-cura a casa e, infine, costruire fiducia con la propria consumatrice perché si affidi a una marca. Il mondo del retail ha molto da insegnare, in questo senso, e non è difficile trovare esempi chiari di successo da imitare e dai quali apprendere.

 

#BeautyForum, #inogninumero, #uncaffècon, #BF_feb_mar20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102