fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Le manualità stimolano il corpo, ma le esperienze stimolano la mente, superando i filtri e creando un legame più duraturo e profondo con il cliente.

Dal trattamento all'esperienza

  • Beauty Forum

I consumatori di oggi e soprattutto di domani sono sempre più condizionati dalla digitalizzazione. Si comunica via social o altre piattaforme e gli acquisti online di prodotti e servizi sono in costante aumento. Di conseguenza, il punto di forza del benessere e dell’estetica sarà sempre più il rapporto umano, ovverosia quell’empatia, intimità e contatto diretto che la tecnologia non è in grado di offrire.

Per queste ragioni l’attitudine e l’approccio al cliente vanno curati con la massima attenzione, facendolo sentire al centro delle attenzioni, rendendo straordinario l’ordinario. È bene stabilire due protocolli di accoglienza diversi: uno per il cliente nuovo e uno per quello già acquisito. Al nuovo va dedicato uno spazio maggiore, che ci dia il tempo di fare il “tour” di presentazione del centro, offrire una tisana e consegnare il menù dei trattamenti che va impreziosito da un dono di benvenuto. Profumare la brochure o il biglietto da visita per gli appuntamenti è un gesto molto apprezzato e distintivo. Vanno esaltate l’unicità e i punti di forza che distinguono la propria attività dalle altre. Con i clienti storici, invece, diventa estremamente importante non cadere nella ripetitività e nella banalità della routine quotidiana. È importante tenerli stimolati con iniziative periodiche ed eventi tematici che facciano vivere il centro in un modo diverso. Per l’istituto di bellezza sono opportuni incontri di informazione con un esperto oppure dei momenti dedicati come il tè o l’apericena con “degustazioni” di prodotti cosmetici e mini-assaggi di trattamenti. Anche piccoli corsi di informazione e formazione sulle corrette pratiche di beauty routine riscuotono grande successo.

In SPA si possono organizzare eventi come il cocktail, la mostra d’arte o il piccolo concerto, il compleanno, l’addio al celibato, l’an- niversario, la dichiarazione di fidanzamento oltre al classico San Valentino, ideali per porre la SPA sotto una luce diversa. Sempre più richiesti sono anche i “family day”: giorni riservati alle famiglie con bambini piccoli che possono condividere l’esperienza benessere anche prendendosi cura l’uno dell’altro con forme ludiche di auto-trattamento.

Questi suggerimenti sono semplici spunti per trasformare il canonico trattamento di bellezza o il massaggio in un’esperienza. Le manualità stimolano il corpo, ma le esperienze stimolano la mente, superando i filtri e creando un legame più duraturo e profondo con il cliente.

 

Roberto Paladin
General Manager MEI

#BeautyForum, #inogninumero, #percorsiolistici, #BF_feb_mar20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102