fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Le tendenze del momento influenzano le clienti, fatti trovare preparata

Più di un semplice trend

  • Beauty Forum

 

→ Questo articolo fa parte del Dossier
First Class Beauty

 

Che i tempi siano cambiati nel mondo dell'estetica non è per te una novità. Che lo siano anche il comportamento e le esigenze delle clienti, anche questa non è una novità. Cosa c'è, però, dietro queste aspettative, che ora sono più elevate e più numerose che mai? Facciamo un viaggio nell'attualità delle cose e nei processi che caratterizzano il nostro mondo, così tecnologico e moderno. Analizzando oggettivamente il mercato cosmetico e il comportamento delle clienti, scopriremo che questi riflettono alcune delle nuove tendenze dei consumatori.

IL TREND DEL BEAUTY COACHING

La prima cosa che si nota è che i consumatori di oggi sono consapevoli che prodotti e trattamenti da soli non bastano per preservare la bellezza e la giovinezza della propria pelle.
Una consumatrice informata sa che la cura della sua bellezza va ben oltre il mero impiego dei prodotti, ma coinvolge anche lo stile di vita considerato nella sua interezza.
Lo stile di vita influisce enormemente sulla nostra bellezza. Alimentazione, consumo di alcol o nicotina, lo stress o i danni provocati da inquinamento e raggi UV sono solo alcuni dei fattori che giocano un ruolo chiave nella bellezza della pelle. Con queste clienti, quindi, puoi:

  • Puntare proprio su questo aspetto. Coinvolgi la tua cliente! Informati e affronta attivamente questo tema con lei.
  • Offrire informazioni aggiuntive su come avere un rapporto ottimale con questi fattori - un valore aggiunto molto apprezzato per completare il trattamento estetico.
  • In questo modo ti si apriranno molte nuove possibilità per posizionarti nella mente della cliente come beauty expert e beauty coach molto competente.

TIP
Leggi riviste specializzate e partecipa a seminari, fiere e workshop. Molte aziende offrono perfino dei corsi online a cui puoi prendere parte tranquillamente durante una pausa o a casa.

IL TREND DELL'ESCLUSIVITÀ

Molte delle tue clienti, nella loro vita quotidiana, corrono tutto il giorno per andare da un appuntamento all'altro cercando di destreggiarsi nel miglior modo possibile tra il partner, i figli, la carriera e gli hobby. Che un ritmo di vita così frenetico non giovi alla salute e alla bellezza della pelle è scontato. Per compensare questi ritmi frenetici, i consumatori incastrati in una quotidianità fatta di stress desiderano avere del tempo per sé. Vogliono qualcosa di bello con cui viziarsi.
Sii la persona giusta nel momento giusto:

  • Offri alla tua cliente un luogo di relax speciale in cui prendersi una pausa dalla frenesia della sua quotidianità.
  • Solletica tutti i sensi della tua cliente con trattamenti esclusivi e servizi personalizzati, così da rendere il tuo mondo di benessere e bellezza quella oasi di riposo che la tua cliente non ha a casa sua.

IL TREND DELLA PERSONALIZZAZIONE

Viviamo in un momento in cui disponiamo di un’enorme abbondanza di beni e risorse. Tutto quello che vogliamo è disponibile in ogni momento della giornata e, grazie a internet, volendo anche di notte. In mezzo a questa offerta così vasta non stupisce che i consumatori vadano alla ricerca di una maggiore individualità e desiderino prodotti e offerte creati su misura per loro, soprattutto quando si tratta della loro bellezza.
Le clienti più esigenti sono disposte a pagare di più per avere delle soluzioni su misura per loro. Nel mercato cosmetico, questo trend si riflette nel boom dei prodotti e dei trattamenti personalizzati.
Questo trend può essere una grande occasione per te estetista, a patto di saperlo sfruttare a tuo vantaggio:

  • Offri alle tue clienti qualcosa di più dei soliti “trattamenti di base che si imparano in accademia” che si possono trovare in ogni angolo.
  • Durante il colloquio che precede il trattamento, chiedi alla cliente cosa desidera dal trattamento e quali siano le sue aspettative.
  • Esegui, poi, una breve analisi della pelle e crea per la cliente un’offerta personalizzata e su misura per lei.

IL TREND DI INTERNET

Nell’epoca di internet non è più un problema trovare informazioni e nozioni che provengono da ogni parte del mondo.
Anche mode e trend, grazie a internet, si diffondono molto velocemente e i consumatori ne usufruiscono e le implementano quasi in tempo reale.
Non da ultimo, anche il mondo della bellezza, in particolare la cosmesi decorativa, ha avuto un vero e proprio impulso da questo mondo sempre più interconnesso.

  • Per te come estetista è fondamentale, al giorno d’oggi, rimanere sempre aggiornata su tutto e non perdere mai di vista i principali mezzi di informazione.
  • L’esperta della bellezza sei tu, e per soddisfare i desideri di una cliente molto esigente e super informata devi essere sempre sul pezzo rispetto alle ultime tendenze del settore. O almeno averne un’idea!
  • Punta tantissimo sulla tua formazione continua.

→!¡←
Sarebbe spiacevole se la cliente, durante un appuntamento per un make up, dovesse farti prima vedere sul suo cellulare la tecnica per il trucco occhi che ha visto su YouTube prima che tu capisca cos’è che vuole.

 TRAI BENEFICI DALLE ESIGENZE

In quanto esperta di bellezza competente e professionale devi essere sempre aggiornata sui trend del momento: solo così potrai confrontarti alla pari con le tue clienti più esigenti e rispondere con facilità ai loro desideri e alle loro necessità.
Nonostante tutte le innovazioni tecnologiche del mondo moderno, né Amazon né Facebook possono offrire un’esperienza sensoriale che ti permetta di sentire il profumo di una crema e di “viverla” sulla pelle con tutti i sensi. Le esperienze che si vivono in un centro estetico, fatte di aromi, dell’esperienza (e del sorriso) dell’estetista e dell’interazione personale non sono ancora state rimpiazzate da nessuna innovazione tecnologica. Sfrutta questa opportunità e sii felice delle tue clienti esigenti in salone: offri loro un’esperienza di bellezza unica e individuale, e v drai che ne saranno entusiaste.

Thorsten Joffroy
Make Up Artist e Beauty Expert, lavora come consulente e formatore freelance.

 

 

Questo articolo fa parte del Dossier
First Class Beauty

Gli altri articoli del Dossier:

Standard vs. Lusso
Quale tipo di trattamento proporre a chi?

Troppo esigente? Nessun problema!
Desideri e aspettative delle clienti "top"

Un corpo meraviglioso
Laserlipolisi e lipomassage: una
combinazione di successo

Osa con il lusso
Cosa caratterizza un centro estetico di lusso?

 

 

#BeautyForum, #BF_dossier, #lifestyle, #comunicazione, #socialmedia, #BF_feb_mar20, #firstclassbeauty


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102