fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Le vostre clienti sono lettrici del web, esposte quindi alla disniformazione che in alcuni casi si focalizza sulla bellezza, minando la vostra professionalità acquisita in anni di esperienza e di studio.

Incauti lettori

  • Beauty Forum

A molti di voi sarà capitato di vedere sul web dichiarazioni false attribuite a Laura Pausini in merito ad una presunta dieta seguita dalla cantante con il supporto di prodotti miracolosi. Spesso queste finte dichiarazioni sono accompagnate da una storia fantasiosa, secondo cui la Pausini sarebbe stata querelata dalla lobby dei dietologi - vincendo, perché ovviamente i prodotti pubblicizzati sarebbero assolutamente validi. Spesso i siti che hanno riportato queste falsità si sono appropriati di prestigiose testate per dare maggior credibilità al proprio racconto.

Questo è solo uno dei migliaia di episodi in cui, ogni giorno, si diffondono notizie false con il solo intento di manipolare gli incauti lettori del web. È chiaro a tutti come questi fenomeni siano un problema se si parla di democrazia, ma lo sono anche se si parla di una dieta, che in alcuni casi potrebbe provocare seri problemi di salute, o di temi più leggeri. Laddove qualcuno cerca di manipolare l’informazione è evidente che ci sia un interesse dietro.

Un’altra fonte di rischio sono le migliaia di persone che si arrogano il diritto di scrivere di argomenti di cui non sono competenti, fingendo di esserlo, del tipo “faccio un corso di un weekend e decido di aprire un blog in cui divulgo il vasto sapere acquisito in ben due giorni”.

L’informazione non qualificata, o peggio volutamente falsa, ci colpisce tutti. Non si tratta solo di casi accertati di manipolazione dei processi democratici di un Paese, ma anche della vita quotidiana di tutti noi

Le vostre clienti sono lettrici del web, esposte quindi alla disinformazione che in alcuni casi si focalizza sulla bellezza, minando la vostra professionalità acquisita in anni di esperienza e di studio - e non in due giorni di corso.

L’informazione qualificata, per quanto imperfetta perché prodotta da esseri umani, è l’unica fonte che ci pone al riparo da queste manipolazioni. Non dobbiamo focalizzarci sulla tecnologia con cui vengono diffuse le notizie - su carta, in televisione, in radio o sul web -, ma dobbiamo essere consapevoli che il web più di altri mezzi dà voce a chiunque, volontariamente o involontariamente, distorca l’informazione.


Buona lettura.

Loris Sparti

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_apr20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102