fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Sta nascendo un nuovo modo originale di fare wellness, che abbatte i confini tra tisaneria e cabine, creando nuove sinergie tra i diversi professionisti del settore.

Spa&Beauty Food

  • Beauty Forum

Da qualche anno imperversa la moda degli show cooking, lanciata dai talent sulla cucina: un fenomeno che ha contaminato tutti gli aspetti dell’esperienza e della vita quotidiana. Basta accendere la televisione, fare un po’ di zapping e non sarà difficile imbattersi in una trasmissione culinaria, con grandi chef che si alternano a presentatori, VIP e persone comuni per dimostrare il proprio talento. Così il cibo, cucinato a vista, preparato con cura e raccontato, si spoglia dei valori tradizionali di bene di prima necessità e diventa spettacolo, espressione artistica.

Ma non è tutto, perché esistono numerose declinazioni di questa “nuova” dimensione del gusto, come i cooking party, in cui gli invitati guidati da esperti passano ore a cucinare e degustare cibo in occasione di compleanni e feste private - o le cooking class, vere e proprie scuole per chef amatoriali sempre più frequentate anche da turisti stranieri. Così lo show cooking diventa esperienza culinaria immersiva, un nuovo modo di fare cultura e sperimentare nuovi orizzonti oltre i confini dei sensi.

Per molti anni il mondo del wellness e quello del gusto hanno percorso strade parallele ma distanti. Si è parlato di nutrizione e benessere, diete, cibi sani e funzionalizzati, ma l’esperienza gustativa- nella sua accezione ludica - non è ancora stata codificata con precisione nei paradigmi e nei protocolli Spa&Beauty e le tisanerie dei centri benessere risultano spesso spazi “poveri” dal punto di vista estetico e gustativo, più adatti agli ospedali che alle Spa.

Sta nascendo una nuova tendenza, che noi abbiamo chiamato “ESSENTIAL BAR | SPA FOOD&DRINK”, destinata a rivoluzionare il concetto classico di “tisaneria”. Non più soltanto infusi, succhi di frutta e acque minerali, ma anche cocktail e long drink a base di oli essenziali, accompagnati da sfiziosi finger food aromatizzati con essenze naturali. Un modo originale di fare wellness, che abbatte i confini tra tisaneria e cabine, creando nuove sinergie tra i diversi professionisti del settore.

Da luoghi di godimento del benessere a spazi da vivere attraverso i cinque sensi. È questa l’evoluzione delle Spa e dei centri estetici, secondo una visione innovativa che recupera la tradizione delle antiche Terme Romane e la coniuga con gli aspetti tipici della modernità.

Andrea Bovero
Presidente CIDESCO Italia
General Manager LIFEXCELLENCE

 

#BeautyForum, #inogninumero, #opinione, #BF_apr20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102