fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Il bagno di vapore è adatto a tutti?

L'ambiente umido dell'hammam è adatto a tutti?

  • Beauty Forum

Come ogni rituale di bellezza, anche l’hammam - più noto in italiano come "bagno di vapore" - ha molteplici benefici. Tra questi, i principali sono l’eliminazione di tossine tramite il calore e il drenaggio dei liquidi corporei in eccesso, oltre al piacevole rilassamento di corpo e mente. D’altro canto, però, esponendo il corpo a temperature elevate e a una forte umidità, non è un rituale di cui tutti possono beneficiare.
Esistono infatti dei casi limite, per i quali è preferibile evitare di sottoporsi a questa pratica. Per cominciare, il bagno di vapore va evitato in situazioni di digiuno o dopo pasti abbondanti, e in generale quando l’organismo risulta particolarmente debole, o durante il ciclo mestruale. In gravidanza, è preferibile non fruirne se si è soggette a insufficienza renale o cardiaca. È sconsigliato anche in caso di ipo o ipertensione, in quanto il possibile abbassamento della pressione può provocare lipotimia, ovvero la diminuzione del battito cardiaco, la perdita temporanea di coscienza e il rischio di cadute o traumi. Altre patologie che rendono off-limits l’uso dell’hammam sono i reumatismi articolari e l’artrite reumatoide, poiché vi è il rischio di richiamare liquidi e dunque sviluppare un edema. Meglio stare alla larga dall’hammam anche in caso si soffra di asma, o di claustrofobia.
Benché in linea generale renda la pelle più elastica e levigata, il bagno di vapore va evitato da chi è soggetto ad alcune patologie cutanee come psoriasi, herpes, dermatite atopica, pitiriasi versicolor e problematiche dermatologiche che peggiorano con l’umidità. Disturbi come rosacea e couperose possono peggiorare in presenza di forte calore, che può far intensificare la vasodilatazione già in atto. Vietato infine frequentare questi ambienti umidi se si hanno problemi cutanei contagiosi, come verruche o micosi.

Roberta Giustetto
Estetista, beauty expert e Pharmacy Spa Manager presso la Farmacia De Angeli di Torino.

Alessia Starnone
Informatrice farmaceutica.

 

 

#BeautyForum, #inogninumero, #forsenontuttisannoche, #BF_apr20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102