fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Il cataplasma, una soluzione efficace contro gli inestetismi

Il CATAPLASMA: una soluzione efficace contro gli inestetismi

  • Beauty Forum

Il cataplasma, o impiastro, è un’applicazione topica composta da una miscela di piante medicinali e farine vegetali, da applicare direttamente sulla parte interessata. È una tecnica che l’uomo utilizza da sempre per donare sollievo e ristoro, ma può essere impiegata anche nel campo dell’estetica e del benessere.

In questo caso la base ideale è l’argilla verde, italiana e maturata al sole, da miscelare con acqua quanto basta. L’impiastro va sempre fatto al momento, impiegando una ciotola di terracotta o ceramica e un cucchiaio di legno. Per questioni di carica ionica e reazione con l’argilla, non vanno utilizzati recipienti o utensili di metallo. Una volta che il cataplasma ha raggiunto la densità voluta, può essere potenziato aggiungendo uno o più oli essenziali: il pino per un’azione rubefacente, la menta come antipruriginoso, il timo come antibatterico, gli agrumi per contrastare la cellulite, l’achillea o l’arnica per sfiammare, eccetera. Il consiglio per aumentarne l’efficacia è di effettuare, prima dell’applicazione, un massaggio esfoliante che apra i pori e prepari il tessuto al meglio. In base alle esigenze, il tempo di posa può andare dai 20 ai 40 minuti. Il cataplasma va fatto agire sotto copertura e il suo effetto aumenta se applicato con il supporto di un lettino termale o soft pack.

Con l’avvicinarsi del cambio di stagione è un rimedio naturale ed efficace, a basso costo di realizzazione, che dà grandi risultati soprattutto se esteso in un ciclo di applicazioni di più sedute, così da favorire la rigenerazione della pelle e iniziare a prepararla alla temuta “prova costume”. L’effetto drenante, antinfiammatorio e tonificante lo rende ideale nei trattamenti di snellimento, rimodellamento e anticellulite. Dopo aver rimosso il cataplasma, l’ideale è completare l’azione con un massaggio coordinato al tipo di effetto desiderato, potenziando la crema o olio con lo stesso principio attivo scelto per l’impacco. Natura e tecnica si fondono in una metodologia tradizionale, sempre efficace e molto apprezzata dai clienti che prediligono il contatto manuale.

Roberto Paladin
General Manager MEI

 

#BeautyForum, #inogninumero, #percorsiolistici, #BF_apr20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102