fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Classic Blue nel make up e sulle unghie

Qualcosa di blu

  • Beauty Forum

Il nuovo decennio si apre all'insegna dello stile più classico e intramontabile. Congedato Living Coral, che ci ha accompagnato con la sua freschezza e vitalità per tutto il 2019, il Pantone Color Institute ci invita infatti a immergerci nelle irresistibili profondità di Classic Blue, colore Pantone del 2020: una sfumatura senza tempo, elegante nella sua semplicità, capace di infondere nell'animo umano un senso di pace e tranquillità.

CLASSIC BLUE: UN IDENTIKIT

"Viviamo in un'epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e sicurezza." È con queste parole che Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha commentato la scelta di Classic Blue come colore simbolo del 2020.
Come sempre, la nuance prescelta è carica di significati ben precisi. Il suo sottotono calmo e pacato, che ricorda la sfumatura del cielo all'imbrunire, è l'antidoto perfetto alla frenesia della vita moderna, scandita dai ritmi forsennati della tecnologia. Classic Blue è un colore onesto e rassicurante, che ci comunica un senso di protezione: una tonalità in cui rifugiarsi senza indugi.

UN MAKE UP CLASSIC BLUE

qualcosa blu 1

Make up artist e visagisti conoscono bene i pregi e le potenzialità del blu nel trucco occhi. È una tonalità che valorizza soprattutto gli occhi castani o nocciola ma, adeguatamente modulato, può incorniciare perfettamente anche gli occhi azzurri. Non è un caso che, tra le star hollywoodiane da sempre in prima linea in fatto di tendenze, a sceglierlo per i propri look da red carpet siano dive dai colori diametralmente opposti come l'attrice Sophie Turner, bionda dagli occhi cerulei, e la collega Lupita Nyong'o, afroamericana dai profondi occhi neri. Classic Blue valorizza entrambe: più saturo e pieno nel primo caso, leggermente metallizzato nel secondo.
Come utilizzarlo? Classic Blue si presta meravigliosamente bene a essere declinato come eyeliner, dando vita a una rivisitazione assolutamente glamour del classico cat eye. È comunque sotto forma di ombretto che trova principale applicazione, sapientemente sfumato in eleganti smokey eyes o arricchito da leggeri pigmenti shimmer per uno scintillante make up da sera. Per chi ama osare, è la nuance perfetta per dare un tocco di colore alle ciglia, con l'applicazione di ciuffetti ad hoc o una semplice passata di mascara colorato.

UNA MANICURE CLASSIC BLUE

qualcosa blu 2

Profondo e sofisticato, Classic Blue è il sostituto ideale del nero per tutte coloro che prediligono i colori scuri sulle unghie. È una sfumatura così versatile da prestarsi a lunghezze medio-corte o più estreme, e valorizza persino la "vecchia" forma square. Il suo pregio principale è comunque quello di adattarsi a ogni finish: in versione glossy cattura la luce, in versione matte rende la manicure elegante, ma è soprattutto vestito di shimmer e glitter che lo vedremo impazzare sulle unghie. E
per chi desidera un tocco di sfarzosità in più, via libera alle applicazioni gioiello: questa particolare tonalità di blu si presta molto bene a essere la base per strass, gemme e punti luce di ogni tipo.
Con l'avvicinarsi della stagione estiva, Classic Blue sarà poi accostato a colori più vitaminici in nail design dal gusto geometrico: pattern rigati, a cerchi o a rombi, in cui la severità del blu sarà smorzata da gialli caldi, arancioni vivaci o rossi squillanti, in abbinamento a outfit e accessori pop.

 

Perfect Match

Meno squillante del blu elettrico, ma con più personalità rispetto al classico navy, Classic Blue è un colore estremamente equilibrato e versatile, che si presta a tanti abbinamenti sia nell'abbigliamento che nel make up. Attingendo alle palette proposte da Pantone per la primavera/estate 2020 troviamo alcune accoppiate molto interessanti:

qualcosa blu 3 

Classic Blue + Blossom (PANTONE 14-1513)
Per uno smokey eyes in blu abbinato a delicate labbra color rosa petalo, come in foto

Classic Blue + Tanager Turquoise (PANTONE 13-4720)
Per uno sfizioso trucco occhi tono su tono, con il turchese a ingentilire la severità del blu

Classic Blue + Saffron (PANTONE 14-1064) Per un nail design grafico giocato sui contrasti: pois, righe, triangoli… ed è subito estate

 

Valeria Federighi

 

 

#BeautyForum, #BF_style, #pantone, #BF_apr20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102