fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Come fare se una cliente porta con sé i suoi cosmetici per il trattamento

Una richiesta particolare

  • Beauty Forum

Una cliente si presenta all'appuntamento con cosmetici portati da casa e pretende che siano utilizzati durante la seduta perché, spiega, la sua pelle tollera solo quelli. Come comportarsi?

Risponde: ROBERTA GIUSTETTO
Estetista, beauty expert e Pharmacy Spa Manager presso la Farmacia De Angelis di Torino.

 

È buona norma, prima di ogni trattamento, far compilare alla cliente una scheda di anamnesi - dove dovrà indicare il proprio stato di salute, se è in stato interessante, se soffre di patologie o di allergie cutanee, attuali o pregresse - al fine di individuare i trattamenti e i cosmetici da prediligere o da evitare durante le sedute. Se all'appuntamento una cliente si presenta con i propri cosmetici, chiedendo all’operatrice di utilizzarli durante la seduta, di solito lo fa perché è convinta che la sua pelle non tolleri altri prodotti, magari in seguito ad esperienze passate nelle quali ha avuto reazioni cutanee anomale dopo aver utilizzato prodotti diversi dai suoi abituali.
In questa situazione è necessario che l’estetista confronti i propri prodotti con quelli della cliente, cercando di individuare l'eventuale presenza di componenti che potrebbero dare a origine a spiacevoli reazioni cutanee indesiderate. Questo può richiedere del tempo: pertanto, almeno per la prima seduta, è buona norma non insistere nel voler usare i propri prodotti e impiegare invece quelli che le danno più serenità, i suoi, illustrando durante il trattamento le qualità dei prodotti che si vorrebbero utilizzare per le sedute successive.
A questo proposito suggerisco, all’inizio del trattamento, di testare una piccola quantità del prodotto che si vorrebbe usare sulla parte interna del polso della cliente al fine di verificare, durante la prestazione, se provochi effettivamente una reazione allergica. Solo in assenza di reazione allergica potrete proporre l’uso dei vostri prodotti per un trattamento a 360 gradi.

 

#BeautyForum, #inogninumero, #bodyshaping, #cosafarestitu?, #BF_mag_giu_20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102