fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Consigli di business per centri estetici

Capire il profitto

  • Beauty Forum

Apre oggi uno spazio dedicato al Business. Uno spazio dove svi- luppare la capacità di generare ricavi e guadagni, il tutto in stile Coaching quindi dove azioni, concetti, strategie saranno semplici da comprendere e facili da applicare. L’obiettivo è quello di darvi sempre più opportunità per trasformare la vostra attività in un’impresa di successo.

Per iniziare focalizziamo subito due concetti basilari riguardo alla competenza imprenditoriale:

  • è una competenza che può essere acquisita, indipendentemente dal punto di partenza;
  • è entrata a far parte dei requisiti indispensabili per la buona gestione dell’attività perché evita la cannibalizzazione del tempo e delle energie ad appannaggio di un miglior guadagno.

Se fosse vero che il Profitto è completamente descritto dalla formula:

Profitto = Ricavi – Costi

allora non ci sarebbe bisogno di una rubrica come questa o di corsi di formazione.

Non ce ne sarebbe bisogno perché il rapporto tra tempo – impegno – costi – ricavi – guadagno – listino prezzi sarebbero in equilibrio e soddisfacenti.

La realtà invece è che qualche professionista lavora come un os- sesso ma spesso, nonostante il grande sforzo, non riesce a raggiun- gere risultati economici soddisfacenti. Qualcun altro è vittima del- la pressione sul prezzo perché non riesce a trasmettere ai propri clienti la sua vera identità e il suo reale valore, dovendo ricorrere a listini stracciati o a sconti esagerati. Altri professionisti invece, malgrado ce la mettano tutta, non riescono a fidelizzare o a vende- re pacchetti, perché, per quanto s’impegnino, c’è sempre qualcosa che non va come il momento, la crisi, il cliente, la zona o il prezzo che impedisce la vendita.

In realtà, per capire il Profitto e soprattutto i meccanismi che lo gover- nano, dobbiamo allargare il punto di vista e comprendere che oggi proporre prodotti e servizi eccellenti non basta più. Sono sicuramente un pezzo importante del puzzle imprenditoriale, ma è necessario conoscere e gestire anche gli altri. È impossibile continuare a pen- sare di produrre, produrre, produrre come tante formichine senza sapere se dai soldi incassati si genera anche un guadagno. È arriva- to il momento di prendersi cura anche di questa parte.

Il primo passo verso un’Impresa di successo è la consapevolezza della differenza tra fare fatturato e avere del guadagno.

Tu a che punto sei? La risposta, qualsiasi essa sia, sarà la base di partenza per le strategie che fornirò nei prossimi appuntamenti.

Manuela Ravasio
Mental Coach e Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy per EKIS

 

#BeautyForum, #inogninumero, #business, #vitainistituto, #BF_mag_giu_20, #beautybusinesscoach


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102