fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

I bisogni delle clienti sono rimasti immutati

Bisogni immutati

  • Beauty Forum

Sapete che l’economia e anche il marketing, così come tutte le materie umanistiche, per definizione, non sono scienze esatte. Questo non vuol dire che siano prive di regole, ma semplicemente che una parte importante delle valutazioni si rifanno al comportamento umano, il quale varia con i periodi storici e con le esperienze che la società si trova ad affrontare.

Le previsioni si basano sulle precedenti esperienze simili, integrate da ipotesi sui possibili cambiamenti di scenario che possono intervenire nella società. Gli elementi su cui ragionare sono quindi avvenimenti accaduti in precedenza e congetture su come potrebbero ripresentarsi. Appare evidente che oggi non abbiamo nessuna indicazione sui comportamenti assunti nel passato durante una pandemia: per trovarne una dobbiamo andare indietro di 100 anni con la spagnola, intervenuta in una società completamente diversa da quella odierna e in un'economia basata su modelli oggi anacronistici.

Questo può fare paura, perché dà l’impressione di viaggiare a vista, non avendo una vera strategia per il futuro. Possiamo però avere le prime indicazioni su come le persone cambieranno le loro abitudini. Come ho avuto modo di dire in una conversazione su Facebook, io non credo che assisteremo ad un cambiamento. Si è diffusa la speranza che risvegliandoci dopo la pausa forzata avremmo trovato una società migliorata, con un più forte senso civico, nel complesso responsabilizzata. Appare evidente che questo non accadrà. Quello che immagino dovremmo aspettarci è un'amplificazione delle caratteristiche che già avevamo, inclusi i nostri bisogni. Ognuno di noi ha una propria scala di necessità che deve soddisfare per sentirsi bene con se stesso. Queste non cambieranno, anzi credo che per un certo periodo saranno le stesse ma sempre più forti, per poi lentamente tornare al livello di partenza.

Questo per i vostri centri è un vantaggio: vi offre la possibilità di ritrovare le vostre clienti con i loro bisogni più marcati, predisposte quindi a ricorrere ai vostri servizi per soddisfarli.

Se il vostro obbiettivo è recuperare il tempo perso, con la vostra disponibilità negli orari e nei giorni di apertura credo che possiate riguadagnarne molto.

Buona lettura.


Loris Sparti

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_mag_giu_20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102