fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Si pensa oggi che essere un Perennial sia uno stato mentale, più che una categoria generazionale

Perennial Generation

  • Beauty Forum

Nascono dal linguaggio delle scienze sociali e da qualche anno sono diventate di uso comune, anche se spesso si fa confusione nel definirle: sono le generazioni, un modo per classificare la società sulla base della data di nascita. Normalmente ogni generazione abbraccia circa un ventennio: abbiamo i "Baby Boomer", i nati tra la metà degli anni '40 e la metà degli anni '60, a cui fa seguito la "Generazione X", che termina alla fine degli anni '70; ci sono poi i "Millennials" o "Generazione Y", che include i nati tra l'inizio degli anni '80 e la fine degli anni '90, e per ultimi i nati dopo il 2000, denominati "Generazione Z" o "Centennials".

Si classificano in questo modo perché, almeno in teoria, gli appartenenti alle varie generazioni dovrebbero avere tratti comuni dal punto di vista culturale, dei bisogni e delle aspettative rispetto alla vita. È chiaro, però, che i confini temporali non possono essere netti. Negli ultimi anni è nata l'esigenza di prendere in considerazione anche lo stile di vita e non solo la classificazione basata sull'anno di nascita, in modo particolare per le persone che sono oggi over 40. È nata così la "Perennial Generation", che comprende uomini e donne che hanno una spiccata creatività e sono aperti alle novità, sono attenti all'ambiente, mantengono la curiosità e la voglia di imparare, partecipano a corsi, amano l'arte nelle varie forme, curano la forma fisica e il loro aspetto, amano viaggiare e conoscere nuove culture, hanno una forte passione per la cucina multietnica e spesso hanno familiarità con il mondo digitale e con il web. Sono tutte quelle persone che sono riuscite a seguire e comprendere il mondo che stava e sta cambiando intorno a loro, mantenendo curiosità e voglia di sperimentare.

Oggi si fa strada l'idea che essere un Perennial sia uno stato mentale che supera completamente il dato anagrafico, abbracciando tutte le persone che si riconoscono in questo modo di intendere la vita indipendentemente dall'età.

Nel Dossier di questo numero abbiamo preso in considerazione le donne che rientrano della definizione classica di Perennials, fornendovi alcuni spunti per comprendere meglio le esigenze di questa generazione.

Buona lettura.


Loris Sparti

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_lug_ago20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102