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Comunicare per ripartire

Comunicare per ripartire

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Negli ultimi anni abbiamo assistito a continui cambiamenti nel modo di comunicare, a partire dal web e dai social media, che hanno rivoluzionato le relazioni sociali, spostando sulla “rete” la vita pubblica e privata dei consumatori e aprendo nuovi spazi inesplorati. Internet ha scoperchiato un nuovo vaso di Pandora, consegnando nelle mani del grande pubblico lo scettro della comunicazione che, per molto tempo, è stato gelosamente custodito da una stretta cerchia di giornalisti e personaggi influenti. Oggi chiunque può esprimere pareri, opinioni e critiche attraverso blog e social network, raggiungendo in pochi click migliaia di persone e ottenendo un consenso e un riscontro non sempre direttamente proporzionali alla qualità dei contenuti e all’onestà della comunicazione.

Tra influencer, opinionisti, tuttologi ed esperti vari, le informazioni si mescolano alle fake news generando confusione tra i consumatori che, nel dubbio, non perdono occasione per esprimere la propria opinione, amplificando ulteriormente il grande caos mediatico. Il mondo del web è diventato un contenitore di informazioni senza precedenti e la maggior parte delle persone, oggi, prima di acquistare un bene o un servizio cerca notizie e recensioni on-line. Questo discorso non vale più soltanto per i prodotti di largo consumo, ma anche per le attività quotidiane: prima di compiere qualsiasi scelta i consumatori preferiscono dare un’occhiata su Internet, anche solo per confrontare i prezzi con le offerte Amazon o per sbirciare i profili Facebook o Instagram del parrucchiere o dell’estetista. Ormai il web è diventato l’oracolo di riferimento, il principale driver che guida le scelte di consumo, e i professionisti non possono restare indifferenti a questa tendenza che sta coinvolgendo tutti i settori.

Oggi più che mai comunicare significa "mettere in comune" e condividere molteplici aspetti della propria vita, professionale e sociale. Il confine tra comunicazione personale e commerciale si sta assottigliando progressivamente, soprattutto nella nostra realtà, sempre più virtuale e iperconnessa, e “ciò che siamo” coincide sempre più con "ciò che facciamo".

Sono lontani i tempi in cui gli operatori appendevano i camici nel guardaroba, spegnevano le luci e staccavano dal lavoro. Le nuove reti impongono un approccio diverso, un impegno costante, una connessione continua e il terreno d’azione dei professionisti si è esteso ben oltre le mura del centro benessere. La nuova regola del gioco è comunicare, sempre e comunque.

Andrea Bovero
Presidente CIDESCO ITALIA
General Manager LIFEXCELLENCE

 

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