fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Formazione a Distanza

Formazione a Distanza

  • Beauty Forum

 

Questo articolo fa parte del Dossier
Estetica Digitale

 

Il poco tempo e il tanto lavoro portano spesso le professioniste a trascurare la loro formazione. Un buon compromesso? I webinar, seminari online a cui è possibile partecipare ovunque - basta essere connessi a internet! Ecco cosa sono e quali sono i loro vantaggi.

Aggiornarsi continuamente e investire nella propria formazione sono una parte fondamentale di qualunque professione, ma lo sono soprattutto per un'estetista. Noi imprenditrici della bellezza prendiamo molto sul serio il detto "chi si ferma è perduto", e ogni anno dedichiamo intere giornate a corsi, workshop e presentazioni dal vivo su nuovi prodotti o metodi di trattamento, approfondimenti in materie giuridiche e fiscali, tecniche di vendita, marketing e molto altro. Sfortunatamente, però, non è sempre facile conciliare la mole di lavoro in istituto con lezioni e seminari, e spesso bisogna anche affrontare lunghi viaggi per raggiungere il luogo del corso, con dispendio di tempo e denaro.
Non dimentichiamo, però, che viviamo nell'era del digitale! Da qualche tempo si stanno diffondendo strumenti in grado di rispondere alle esigenze formative di titolari e dipendenti senza, però, gli svantaggi dei corsi in presenza: sono i "webinar", seminari tenuti direttamente online.

COME FUNZIONANO I WEBINAR?

Il nome "webinar" è l'unione della parola "web" e "seminar" (inglese per "seminario"): si tratta di seminari o conferenze tenuti online e fruibili grazie alla trasmissione video in tempo reale. Gli incontri sono, quindi, in diretta, cosa che permette a relatore e partecipanti di interagire per tutta la durata dell'incontro.
Durante un webinar, il relatore ha molti strumenti a sua disposizione: oltre a svolgere la sua presentazione può, ad esempio, creare sondaggi o fare domande agli spettatori, attività molto stimolanti per chi partecipa e che conferiscono a questo format un notevole valore aggiunto.
Partecipare a un webinar è molto semplice: basta iscriversi secondo le modalità indicate dagli organizzatori e, dopo aver effettuato l'accesso il giorno dell'evento, ascoltare, discutere, fare domande e confrontarsi con altre persone stando comodamente seduti sul proprio divano. Le nozioni apprese possono, poi, essere messe in pratica direttamente dal giorno successivo.
Grazie ai webinar possiamo continuare a investire sulla formazione (nostra e delle nostre dipendenti) in molti ambiti diversi, anche in mezzo alla frenesia della quotidianità dell'istituto.

COACHING ONLINE

Accanto ai webinar, stanno riscuotendo grande successo anche gli incontro di coaching online. Si tratta, in questo caso, di formazione creata su misura e incentrata sulla ricerca di soluzioni a dubbi e lacune specifiche. Si possono trovare sia in formula 1-a-1 che in piccoli gruppi: nella formula 1-a-1, il coach progetta gli incontri in modo da supportare il cliente-studente in tutto il suo percorso per fargli raggiungere un obiettivo concordato; negli incontri di gruppo, invece, l'argomento viene analizzato con i singoli e l'implementazione dei risultati viene, poi, discussa, in gruppo.
Il vantaggio del coaching? Il proprio coach è sempre raggiungibile in caso di bisogno; inoltre, a differenza del webinar, gli incontri possono essere distribuiti su una finestra temporale più lunga e divisi in sessioni più brevi. In ogni caso, sia il coaching che il webinar sono strumenti di formazione molto utili ed economici. 

DIRETTE VIDEO SUI SOCIAL MEDIA

I nuovi media non sono utili solo per aziende ed enti formativi, ma anche per noi estetiste impegnate in azioni di marketing, nell'acquisizione di nuove clienti e nella fidelizzazione di quelle già acquisite; possono anche diventare un pratico portfolio digitale in cui mettere in mostra i nostri punti di forza e raggiungere, così, molte più potenziali clienti. Purtroppo, molte professioniste non vedono ancora di buon occhio queste nuove opportunità, ma il punto è: come fanno le clienti a trovarci se noi non ci rendiamo più visibili?
Oltre che per la formazione, quindi, internet e i social media possono diventare uno strumento prezioso anche per raggiungere nuove clienti, posizionarsi come esperte del settore e offrire alle clienti un grande valore aggiunto. Anche tu hai un bagaglio di conoscenze molto ampio: perché non condividerlo con le tue clienti sfruttando le dirette video?

UN NUOVO MODO DI IMPARARE

Per rimanere sempre aggiornata, quindi, non puoi rinunciare alla formazione continua né tantomeno a quella online. Con questi nuovi metodi di apprendimento è diventato molto più semplice (ed economico) occuparsi dell'aggiornamento proprio e del proprio staff, conciliando i corsi con lo stress della quotidianità dell'istituto. Provare per credere!

I Vantaggi Della Formazione Online

Si fa rete
I partecipanti ai webinar possono fare rete, discutere e scambiarsi informazioni in modo semplice e immediato.

Si risparmia tempo
Con i webinar non è più necessario fare lunghi viaggi e perdere intere giornate di lavoro per recarsi sul luogo dell'incontro. Si risparmia anche sui costi del viaggio, del pernottamento e dei pasti. 

È possibile mettere subito in pratica le conoscenze acquisite
Dopo un seminario o un corso di formazione, un partecipante è estremamente più motivato e ha voglia di mettere subito in pratica ciò che ha appreso. Dopo un seminario online, è possibile farlo già da subito e senza limitazioni.

Non c'è perdita di fatturato
Non essendo necessario investire una (o più) giornate per recarsi sul luogo del corso, non si è costretti a chiudere il centro e a perdere giornate di lavoro.

Registrazione più semplice
La registrazione ai webinar è solitamente molto semplice e fatta tutta online.

Si può partecipare indipendentemente dal luogo in cui ci si trova
Non importa se ci si trova in riva al mare o nell' istituto: per partecipare a un webinar è sufficiente avere una buona connessione a internet.

Poco materiale necessario
Al partecipante servono solo un dispositivo con connessione a internet (un computer, un tablet, uno smartphone), eventualmente un paio di cuffie e un bloc notes e... il webinar può iniziare!

 

Sonja Klothen
Estetista e nutrizionista, è specializzata in nutrizione di base e trattamenti olistici.



 

Questo articolo fa parte del Dossier
Estetica Digitale

Gli altri articoli del Dossier:

Smart Business
Software gestionali, portali di prenotazione, social network e messaggistica istantanea:
il futuro della bellezza si fa sempre più smart 

Ok, il Sito è Giusto
Il primo approccio a un centro estetico avviene sempre più spesso online:
qualche consiglio per rendere il proprio sito all'altezza delle aspettative della cliente

Regine dei Social
La parola a Doriana Perna e Roberta Giustetto,
due vere "Regine" del mondo Beauty sui social

PRIMO Software 
Non un semplice gestionale, ma vero e proprio partner
sempre al fianco della Professionista della Bellezza

 

#BeautyForum, #BF_dossier, #esteticadigitale, #BF_sett_ott20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102