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Due professioniste della bellezza raccontano come si sono avvicinate al mondo dei social

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Due professioniste della bellezza da oltre 20mila follower ci raccontano come si sono avvicinate al mondo dei social e hanno saputo farlo fruttare, diventando dei veri e propri punti di riferimento del settore.

 

Questo articolo fa parte del Dossier
Estetica Digitale

 

La bellezza corre sui social: su Facebook, ma soprattutto su Instagram, i post dedicati alla sfera beauty - si tratti di skin care, make up, unghie, dimagrimento, massaggi - sono migliaia ogni giorno e vantano un tasso coinvolgimento molto elevato. Alle persone, in altre parole, piace scorrere il proprio feed social e trovare contenuti relativi a questi argomenti. 
Come sappiamo, i social sono i democratici: chiunque può parlare di qualunque cosa. Ciò significa che, nel mare di post dedicati alla bellezza, inesattezze o vere e proprie scemenze possono riscuotere un'immeritata popolarità. Questo non deve scoraggiare: una professionista può far valere la propria competenza anche sui social. È quello che hanno fatto la romana Doriana Perna e la torinese Roberta Giustetto. In una doppia intervista, abbiamo chiesto loro come si sono avvicinate all'universo social e in che modo gestiscono le proprie pagine. Per entrambe, il punto di partenza è lo stesso: avere voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi seriamente nella creazione di contenuti di qualità, senza mai lasciare nulla al caso. I social sono divertenti, ma perché funzionino a livello professionale vanno utilizzati con metodo e intelligenza. Scopriamo come.

DORIANA PERNA

Titolare del centro estetico Athena (Roma)

Doriana Perna

Facebook EstetistAmica - @estetistamica
Instagram EstetistAmica - @estetistamica

Doriana Perna

Quando hai aperto la tua pagina EstetistAmica e perché?
Circa 5 anni fa ho aperto un altro centro estetico a Roma e non riuscivo a decollare velocemente come speravo. Così, dopo vari tentativi pubblicitari che non mi hanno convinta, ho cominciato a lavorare su tre progetti paralleli che mi hanno impegnata per circa un anno. Prima ho realizzato il sito internet, la pagina Facebook ed Instagram del mio negozio Athena per acquisire clientela su Roma. Poi, 3 anni fa, ho pensato di creare un blog personale dove dare consigli di bellezza e benessere gratuitamente alle donne di tutta Italia ed è nata "EstetistAmica", che ora ha 20.000 followers su Instagram e 10.000 su Facebook.

Che tipo di contenuti pubblichi?
Su Facebook alterno consigli beauty in base alla stagione, vignette divertenti inerenti la bellezza e qualche foto mia o del mio negozio. Su Instagram, dopo vari tentativi, abbiamo deciso di dare anche un ordine "visivo" pubblicando, sempre nella stessa sequenza, un articolo beauty, una mia foto e una vignetta divertente sempre relativa al mondo dell'estetica. Il lavoro sui social è fatto di tante prove per trovare la strada giusta. Ora sto iniziando su TikTok.

Con quanto anticipo e secondo quali criteri programmi la pubblicazione dei post?
Su Facebook pubblico ogni 3/4 giorni, su Instagram 3 volte alla settimana. Il sito viene aggiornato invece una volta al mese. 

Quali sono gli argomenti più gettonati tra i tuoi follower?
Gli articoli beauty che tratto in maniera molto semplice sono apprezzati, ma le vignette divertenti sono sempre quelle che ricevono più like e condivisioni.

Che uso fai delle stories?
Le stories le gestisco personalmente: su EstetistAmica pubblico foto e video della mia giornata; sulla pagina del negozio metto foto dei locali, promozioni ed eventi. Faccio spesso video, ed una diretta alla settimana. All'inizio è stato molto imbarazzante, ma poi ho capito che è necessario metterci la faccia per poter crescere sui social. 

Gli esperti sostengono che sia importante variare le tipologie di post pubblicati, mescolando all'occorrenza pubblico e privato: sei d'accordo?
Su EstetistAmica mescolo vita pubblica e privata perché le persone vogliono sapere tutto di me, di mia figlia, del mio gatto e del mio lavoro. Sulla pagina del centro estetico mostro i miei trattamenti e chi sono le mie collaboratrici, ma tengo fuori la mia vita privata.

ROBERTA GIUSTETTO

Direttrice Tecnica presso Farmacia De Angeli (Torino)

Roberta Giustetto

Instagram Natural Beauty Expert - @roberta.giustetto

Roberta Giustetto

Quando hai aperto la tua pagina EstetistAmica e perché?
Ho deciso di aprire la mia pagina Instagram @roberta.giustetto Natural Beauty Expert quando ho compreso, grazie alle mie clienti, che ciò che consigliavo loro poteva essere di beneficio a tante altre persone. Supportata dal mio social media manager (@ettoreobert) ho iniziato a pubblicare contenuti riguardanti il mio lavoro, la mia vita e tutte le informazioni che ho appreso durante i corsi, i viaggi che ho fatto e la mia esperienza lavorativa, raggiungendo un numero sempre più ampio di persone - ad oggi, oltre 25.000 follower - e iniziando a farmi conoscere nel settore.

Che tipo di contenuti pubblichi?
Ho imparato che i contenuti che funzionano sui social network sono di 3 tipi: informativi, d'ispirazione e d'intrattenimento, e che alternare foto e video può essere più coinvolgente. Sul mio profilo, infatti, si possono trovare foto di prodotti interessanti dei quali descrivo i benefici e l'utilizzo, video di come pratico i massaggi, la manicure, la pedicure da potersi fare anche da soli a casa e post dove racconto i miei viaggi in giro per il mondo alla continua ricerca della bellezza e del benessere.

Con quanto anticipo e secondo quali criteri programmi la pubblicazione dei post?
Al momento non ho un calendario definito, cerco di postare almeno 1 o 2 volte alla settimana prediligendo la qualità alla quantità dei contenuti che pubblico. Dietro ogni post c'è un lavoro di almeno un'ora, dove cerco di creare un contenuto testuale e visivo che sia facile e veloce da leggere, che segua un ordine cromatico e che attiri l'attenzione delle persone che lo leggono.

Quali sono gli argomenti più gettonati tra i tuoi follower?
La maggior parte delle persone che mi seguono sono interessate al benessere, all'estetica e alla naturopatia.

Che uso fai delle stories?
Le sfrutto come uno strumento semplice per fare sondaggi, raccontare il dietro le quinte del mio lavoro e della mia vita, rimanendo così sempre in contatto con chi mi segue e mostrandomi attiva sui social.

 

Gli esperti sostengono che sia importante variare le tipologie di post pubblicati, mescolando all'occorrenza pubblico e privato: sei d'accordo?
In accordo con quello che dicono gli esperti, mescolare la vita professionale con quella privata sui social è importante perché ti permette di mostrarti a 360 gradi con chi ti segue. Raccontare quindi non solo i tuoi raggiungimenti professionali, ma anche il percorso personale necessario per arrivarci.

 

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