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Come di consueto il Centro Studi di Cosmetica Italia ha pubblicato il Rapporto annuale, rilevazione che indaga e fornisce i dati consuntivi sull’esercizio appena conclusosi, in questo caso il 2019. 

Quest’anno la presentazione del Rapporto si è inserita in un contesto mai affrontato finora: i primi sei mesi del 2020 sono infatti stati caratterizzati dall’emergenza sanitaria che tutti conosciamo. I dati devono essere ricondotti a uno scenario completamente diverso da quello che stiamo vivendo, ma possono comunque essere uno spunto di riflessione nel pensare al rilancio del settore nel post pandemia.

Guardando l’andamento del canale estetica, si rileva che nel 2019 è proseguito lo sviluppo delle frequentazioni e quindi dei consumi grazie alla rivisitazione dell’offerta dei saloni e a forme innovative di servizio.

Il canale ha così registrato una tenuta, già segnalata nel corso degli ultimi anni, raggiungendo un valore di 240 milioni di euro con una crescita di quasi un punto percentuale.

Le imprese si sono impegnate verso l’innovazione, con attenzione a nuove aree di trattamento e benessere, oltre che all’ascolto delle richieste dei consumatori sempre più esigenti in materia di qualità del servizio, di chi lo pratica e dell’ambiente in cui viene erogato.

Altrettanto strategico si è rivelato il tema della formazione professionale e dell’aggiornamento degli operatori che si rende necessario per assecondare le esigenze della clientela.

Siamo consapevoli che i mesi di lockdown e le difficoltà dovute al riavvio delle frequentazioni nel post riapertura determineranno fortemente i risultati dell’anno in corso. Numerosi sono inoltre anche i fattori socio-economici, senza contare l’andamento della pandemia stessa, che potrebbero influenzare i dati dei centri estetici nel 2020.

Quanto però abbiamo imparato negli ultimi anni – e anche nelle difficili settimane del lockdown – potrà essere un elemento prezioso per affrontare questa fase. Mi riferisco alla centralità della formazione, all’importanza dell’ascolto del cliente e all’investimento nelle risorse digitali.

Tasselli che aziende e professionisti dell’estetica possono utilizzare assieme per contribuire al rilancio del canale.

 

Fabio Berchi
Presidente del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia

 

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