fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Come Funzionano i Peptidi in Cosmetica?

Come Funzionano i Peptidi in Cosmetica?

  • Beauty Forum

L'introduzione dei peptidi in estetica ha rivoluzionato il mondo della cosmesi: in che modo?

I peptidi sono sequenze di amminoacidi, dette anche messaggeri cellulari, sostanze di sintesi simili a quelle presenti nei nostri fluidi corporei, di cui mimano l’azione. Un tempo erano coinvolti solo nella guarigione delle ferite; oggi, grazie al processo della ricerca, sono stati sviluppati cosmeceutici innovativi basati su peptidi, proteine e Fattori di Crescita per contrastare il naturale processo di invecchiamento della pelle, preservarne l’equilibrio fisiologico e prevenire l’insorgenza di numerosi inestetismi.

Come comunicano con la cellula? Agendo come messaggeri molecolari, vengono riconosciuti dai recettori delle cellule, ai quali trasmettono un messaggio che viene captato e trasmesso al nucleo. Ogni peptide ha una propria missione e agisce in un determinato modo: stimolante, rimodellante, riparatore, schiarente, desensibilizzante.

Tra i vari peptidi, il Fattore di Crescita Epidermico (EGF) è un peptide biomimetico che stimola la replicazione cellulare, il turnover epidermico e stimola il fibroblasta a produrre collagene ed elastina.

Con l’introduzione dei peptidi è cambiata la natura della cosmesi: vere e proprie terapie di bellezza, cosmetici intelligenti con approccio mirato all’inestetismo. Per rendere ancora più efficaci in Estetica i peptidi, impiegati solitamente nel campo medicale, è stato sviluppato e brevettato un sistema di veicolazione definito Smart Delivery System, che permette di microincapsularli per poterli veicolare in profondità. Questo sistema mantiene stabile l’attivo finché non raggiunge il sito d’azione, dove esplica in modo protratto le proprie funzioni.

I peptidi sono considerati il futuro della cosmetica: rimettono in moto la funzionalità delle cellule con conseguente incremento della produzione endogena di sostanze fondamentali al benessere e alla salute della pelle.

Giulia De Marco
Fondatrice di Daimon


#BeautyForum, #inogninumero, #forsenontuttisannoche, #BF_sett_ott20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102