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La bellezza della corretta informazione

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Il consumatore è sempre più attento e alla continua ricerca di informazioni per personalizzare la propria beauty routine adattandola alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.

Molto stiamo imparando e avremo ancora da imparare a seguito dell’emergenza Covid-19, non solo dal punto di vista sanitario e delle più immediate ripercussioni economiche, politiche e sociali. Pensiamo, ad esempio, alle prime fasi della pandemia quando abbiamo iniziato a sentir parlare anche di infodemia, la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rende difficile orientarsi e individuare fonti affidabili. Da qui emerge anche il tema delle fake news, trasversale a molti settori tra cui quello cosmetico.

Il consumatore è infatti sempre più attento e alla continua ricerca di informazioni per personalizzare la propria beauty routine adattandola alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. L’attendibilità delle fonti è cruciale, soprattutto quando l’utente si muove autonomamente come accade sul web o sui social. 

Cosmetica Italia è consapevole dell’importanza della corretta informazione al consumatore e da anni è impegnata in progetti che si muovono in questa direzione. L’ormai decennale esperienza di ABC cosmetici, attraverso l’omonimo sito www.abc-cosmetici.it, ne è l’emblema: un portale ideato per spiegare, in maniera semplice e chiara, i cosmetici, i loro ingredienti e il loro utilizzo, con un occhio di riguardo alla sicurezza e allo “smascheramento” di falsi miti. 

Un ulteriore contributo in questo ambito è stato più recentemente fornito dal Network dei Master in Cosmetologia, frutto della collaborazione tra industria e università. Tra le attività del Network si è posta particolare attenzione alla divulgazione del valore scientifico del cosmetico. “La vera bellezza” è l’ultima pubblicazione nata da questa collaborazione: un volume a cui hanno lavorato gli studenti di sette Master universitari coordinati dai propri docenti. Altrettante sono state le tematiche analizzate e spiegate: animal testing, conservanti, filtri solari, nanomateriali, oli minerali, siliconi, talco. 

Promuovere una corretta informazione sul mondo cosmetico è una sfida, ma anche una grande opportunità: significa raccontare il valore di un settore che accompagna quotidianamente i gesti di benessere e cura di sé che ognuno di noi compie.

 

Fabio Berchi
Presidente del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia

 

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