fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

L' ananas brucia i grassi?

L'ananas brucia i grassi?

  • Beauty Forum

L'idea che un frutto delizioso come l'ananas possa vantare anche virtù dimagranti è allettante, ma cosa c'è di vero?

L'autunno è il periodo delle buone intenzioni: dopo i bagordi estivi, si tenta di tornare sulla retta via cominciando una dieta o iscrivendosi in palestra. Puntuali si ripresentano in questo periodo anche gli inossidabili falsi miti legati all'alimentazione. Tra questi, uno particolarmente curioso riguarda un prelibato frutto esotico molto consumato in Italia: l'ananas, che secondo una diffusa credenza avrebbe il pregio di aiutare il dimagrimento. Come? Bruciando i grassi.

La dicitura "bruciare i grassi" deriva dall'idea bizzarra che si possano trattare le masse grasse umane come la pancetta messa a rosolare in padella. La massa grassa non è solo un fardello da portare addosso: se è presente in una certa quantità diventa un organo funzionante, determinando alterazioni a livello metabolico ed endocrino. Difficile trovare qualcosa che "la bruci". Se vogliamo ridurla bisogna innanzitutto verificarne quantità e localizzazione: il medico sa come distinguere un eccesso di massa grassa anche in soggetti normopeso e i relativi rischi per la salute, progettando un percorso per la sua riduzione mirata.

L'ananas può essere certamente inserito in questo percorso. È un frutto buonissimo e questo è già un merito; inoltre, è ricchissimo di sali minerali. L'ananas ha anche un quantitativo interessante - nel gambo e non nel frutto - di bromelina, prezioso alleato di bellezza. Questo enzima proteolitico, infatti, favorisce la rottura dei legami proteici che contribuiscono all'infiammazione da edema. La bromelina viene largamente impiegata con finalità anti-edemigena, quando l'edema è di origine infiammatoria. 

Via libera dunque all'ananas, scegliendolo fresco e non in scatola, e di ottima qualità. Se si deve perdere qualche chilo, tuttavia l'ananas è un alimento che si può utilizzare ad hoc, ma non con l'obiettivo di "bruciare".

 

Sara Ciastellardi
Medico chirurgo, nutrizionista e omeopata, si occupa di Dietoterapia e Terapia Nutrizionale.



#BeautyForum, #inogninumero, #forsenontuttisannoche, #BF_nov_20


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102