fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Intervista esclusiva a Mariantonietta Plantone, CEO di PDT Laboratori Cosmetici

Mariantonietta Plantone

  • Beauty Forum

Incontriamo in questo numero Mariantonietta Plantone, CEO di PDT Laboratori Cosmetici, azienda pugliese che, con il brand Physio Natura, è leader nella produzione di cosmetici naturali altamente funzionali. Con lei ci confrontiamo, tra le altre cose, sui temi dell'ecosostenibilità, della ricerca e della formazione.

Incontriamo in questo numero Mariantonietta Plantone, CEO di PDT Laboratori Cosmetici, azienda pugliese che, con il brand Physio Natura, è leader nella produzione di cosmetici naturali altamente funzionali. Con lei ci confrontiamo, tra le altre cose, sui temi dell'ecosostenibilità, della ricerca e della formazione.

PDT Laboratori Cosmetici ha una storia che copre oltre vent'anni: come è cominciata e come si è evoluta?

PDT Laboratori Cosmetici nasce nel 1996 per fornire una vasta gamma di cosmetici efficaci, formulati e prodotti in azienda grazie alle competenze farmaceutiche del fondatore, il Dott. Giovanni De Tommasi, farmacista appassionato di formulazioni naturali, e da me, sua moglie, Mariantonietta Plantone. PDT Laboratori Cosmetici ha sede in una moderna struttura che dispone di laboratori di Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità, impianti per la produzione, linee semiautomatiche per il confezionamento ed ampi locali per lo stoccaggio del prodotto finito. È specializzata nella formulazione e produzione di cosmetici naturali, cosmetici convenzionali e dispositivi medici, sia in private label che per il proprio brand di punta Physio Natura, rivolto all’estetica professionale e home care. 

Cosa cerca oggi la cliente nel centro estetico?

Ogni cliente è prima di tutto una persona, quindi, quando entra in istituto, vuole sentirsi attesa, curata, coccolata, ma soprattutto al centro della nostra attenzione. La clientela va gestita con cordialità, facendo trasparire dal primo momento la grande professionalità che ci contraddistingue; è un esercizio semplice ed imprescindibile che porta numerosi vantaggi per la propria attività. Essere disponibili fin da subito, avere un atteggiamento collaborativo e distensivo sono le prime basi per iniziare un rapporto costruttivo, un rapporto capace di fare davvero la differenza.

Cosa dovrebbe ricercare invece la professionista nell'azienda alla quale si affida?

Parlo a partire dalla nostra esperienza: vogliamo rappresentare una giusta fusione di principi attivi di origine naturale con preziosi ingredienti, capaci di donare alla pelle bellezza e splendore.
Tutte le fasi di produzione avvengono all’interno di PDT Laboratori Cosmetici, proprietaria del brand Physio Natura, garantendo così il massimo risultato in termini economici e di tempo. 
L’azienda investe nella ricerca di materie prime di alto livello, nella praticità di utilizzo e nella eco-sostenibilità delle confezioni (il confezionamento in tubi permette un risparmio del 70% di plastica), per offrire il miglior rapporto qualità/ prezzo.

Il naturale e il bio sono sempre più in voga nel mondo della cosmesi: come rispondete a questa esigenza?

Ponendo la massima attenzione alla sostenibilità dell'intero ciclo produttivo. Selezioniamo attentamente le materie prime usate nelle nostre formulazioni, prediligendo quelle di origine naturale e biologica, e selezioniamo scrupolosamente il packaging, che dev'essere quanto più possibile a ridotto impatto ambientale.

La formazione è un altro vostro punto di forza: quali sono gli ingredienti di una proposta formativa di qualità?

Alla qualità delle linee di prodotti utilizzati in cabina si affianca l’alta formazione e la competenza delle Beauty Trainer professioniste di Physio Natura, per un’esperienza di bellezza che parte dalla pelle e accarezza la vita di ogni giorno.
L’idea è diffondere armonia e bellezza, a partire dal benessere del corpo e della pelle. È per questo che vengono utilizzati i migliori ingredienti naturali e hi-tech per dare vita a linee di prodotti che incontrano i bisogni quotidiani di ogni tipo di pelle e di persona. Grazie al lavoro sinergico tra il team di Ricerca e Sviluppo e la produzione, PDT Laboratori Cosmetici lancia innovativi protocolli di trattamenti destinati al benessere della persona e home care.

Quest'anno l'emergenza Covid-19 ha rappresentato una grande sfida per centri estetici e aziende: come l'avete affrontata?

L'azienda, nel periodo Covid, ha deciso di impegnare le proprie risorse umane ed economiche per la creazione di un gel alcolico igienizzante, al fine di sopperire all'emergenza. Un'azione che PDT Laboratori Cosmetici ha sentito come immediatamente necessaria e strettamente in linea con l’impegno e lo spirito che anima, giorno dopo giorno, il lavoro del team di esperti e professionisti nell’ambito della ricerca scientifica e cosmetica dell’azienda. Diverso è stato per il nostro centro pilota Physio Natura Beauty Center & Store, che ha sospeso l’attività nel periodo di lockdown.

Noi non ci fermiamo: a settembre abbiamo lanciato l'innovativa linea seno Physio Natura Persè, destinata al benessere del décolleté di ogni donna, e successivamente presentando una delle novità proposte per il Natale 2020, FLOVE. Un nuovo progetto che nasce per essere parte della beauty routine quotidiana, che può diventare un'idea regalo di qualità, con cosmetici con elevate percentuali di materie prime di origine naturale, formulati con tensioattivi delicati, biodegradabili e con attivi antiossidanti pugliesi BiOI-N e BiOI-P.


#BeautyForum, #inogninumero, #uncaffècon, #BF_nov_20


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102