fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Sei sicuro che nella tua attività tutto funzioni?

Sei sicuro che nella tua attività tutto funzioni?

  • Beauty Forum

Attenzione a questo punto cruciale: il fatturato alto o basso non ti dice se la tua attività sta andando bene o andando male. È fondamentale conoscere quanto costa produrre quel fatturato.

A questa domanda tanti titolari rispondono positivamente perché immersi nel business. Per “immerso” intendo che stai lavorando, lavorando, lavorando e non ti accorgi in realtà cosa sta succedendo davvero alla tua attività.

Ti sembra che vada tutto bene perché sei dentro alla questione e lavorare spesso equivale a “tutto funziona”. Attenzione a questo punto cruciale: il fatturato alto o basso non ti dice se la tua attività sta andando bene o andando male. È fondamentale conoscere quanto costa produrre quel fatturato. Un esempio semplificato ma concreto per capire meglio: ho due attività, di cui una fattura annualmente € 100 – uso volutamente cifre molto facili per comodità di ragionamento –, l’altra € 50. Quale delle due funziona meglio? Ad un primo impatto i dati possono facilmente ingannare e portare a scegliere l’attività con il fatturato maggiore. In realtà non è così: è solo il dato dell’utile che confermerà o no la funzionalità. Nell’ipotesi che l’attività che fattura 100 abbia un utile di 5 e quella che fattura 50 abbia un utile di 7, questo ribalterebbe completamente la risposta. Spesso mi capita di trovare attività con questo tipo di situazione, dove “girano” tanti soldi ma ne avanzano troppo pochi rispetto all’investimento e all’impegno.

Hai avuto un momento di promozioni in cui incassi parecchio ma con i margini ridotti – di quanto? – e magari è una liquidità che dovrebbe andare a coprire un periodo lungo invece evapora in pochissimo tempo? La liquidità entrata ti mette un attimo tranquillo ma in realtà il tuo business sta calando? Ti accorgi che stai solo erogando vecchi servizi già pagati e non hai nuovi incassi, e hai paura che appena finito di erogare ti si blocchi il tutto? 

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che capita quotidianamente nelle attività: se anche solo una di queste rispecchia una situazione in cui ti sei trovato, devi correre ai ripari e devi farlo ora!

L’unica soluzione per evitare di essere in balia delle emozioni, delle preoccupazioni, del mercato, dell’economia e chi più ne ha più ne metta, è quella di avere strumenti che ti permettano di analizzare razionalmente tutti i dati della tua attività per farti prendere le decisioni giuste al momento giusto. Essere imprenditore significa conoscere istante per istante qual è lo stato di benessere della propria attività.

 

Manuela Ravasio
Business Coach e Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy per EKIS Small Business

 

#BeautyForum, #inogninumero, #beautybusinesscoach, #BF_nov_20


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102