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FIDELIZZARE LE CLIENTI NEL PERIODO PRE-NATALIZIO

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FIDELIZZARE LE CLIENTI NEL PERIODO PRE-NATALIZIO - Natale è sicuramente la Festa più bella dell'anno, ma per molte persone il periodo che lo precede è estremamente indaffarato e frenetico. Ecco qualche consiglio per attirare nuove clienti e fidelizzarle per l'anno nuovo.

FIDELIZZARE LE CLIENTI NEL PERIODO PRE-NATALIZIO - Natale è sicuramente la Festa più bella dell'anno, ma per molte persone il periodo che lo precede è estremamente indaffarato e frenetico. Ecco qualche consiglio per attirare nuove clienti e fidelizzarle per l'anno nuovo.

Le strade si illuminano di luci, nei locali risuonano allegre melodie, le vetrine vengono decorate a festa. Questo vuol dire solo una cosa: sta arrivando Natale, il momento in cui tutti noi ci concediamo una pausa per rallentare e per trascorrere del tempo di qualità con amici e parenti. 
La realtà quotidiana, però, non è quasi mai così: più ci si avvicina al Natale, più le giornate sembrano farsi frenetiche. Questo vale sia per te, che avrai l'agenda stracolma di appuntamenti, sia per le tue clienti, intente a terminare la corsa ai regali mentre badano a tutti gli altri loro impegni. Come fare per mantenere il proprio equilibrio in questo momento così frenetico? Riempiendo il centro estetico con la magia del Natale!

“Organizzare una giornata di shopping natalizio nel tuo centro può dare impulso alla rivendita di prodotti e, allo stesso tempo, aiutare la tua cliente a trovare i perfetti regali di Natale.”

UN'ATMOSFERA PER TUTTI I GUSTI

Il periodo che precede il Natale è il momento perfetto per dare modo alle tue clienti di rallentare un po'. Per prima cosa, crea nel tuo centro un'atmosfera natalizia che le avvolga fin dalla porta d'ingresso.
Inizia mettendo fuori dalla porta un tappeto rosso e una graziosa lanterna con una candela accesa; sulla porta, invece, appendi delle decorazioni di agrifoglio o delle ghirlande di abete illuminate da piccole luci: soprattutto ora che diventa buio molto presto, il calore di queste luci creerà un'atmosfera fantastica.
Non limitarti alla porta d'ingresso, ma stimola fin da subito tutti i sensi della tua cliente: per la vista, addobba la reception e la sala d'attesa con delle decorazioni a tema; per il gusto, usa un tavolino alto - anch'esso addobbato e decorato - per mettere a disposizione una bevanda a base di mela e cannella e dei biscotti artigianali allo zenzero; per l'olfatto, vaporizza nell'ambiente un delicato profumo natalizio (come l'aroma di arancia, di cannella o di mela cotta); per l'udito, diffondi nei locali una rilassante musica di sottofondo a tema natalizio. Completa il tutto accendendo qua e là qualche candela.
Per stimolare il tatto, invece? 

UNA CABINA SPECIALE

Per stimolare il tatto, dedicati alla cabina. Accogli la cliente con il lettino riscaldato - un'accortezza molto gradita, soprattutto durante i mesi più freddi. Per farlo puoi stendere sul lettino una coperta elettrica, una borsa dell'acqua calda oppure un cuscino riscaldato in prossimità dei piedi della cliente.
Non trascurare le mani! Sappiamo tutti come, d'inverno, diventino estremamente secche e screpolate. Coccolale con dei massaggi rilassanti e degli impacchi idratanti. 

PICCOLE GIOIE

Nel periodo pre-natalizio è buona consuetudine ringraziare le clienti con un piccolo regalo, così da rimanere più a lungo nella loro memoria. Ovviamente non devono essere per forza dei regali costosi! Può trattarsi di un set di lime decorate, la mini taglia di una crema mani, oppure di buoni sconto da utilizzare l'anno prossimo. In alternativa, puoi optare per un grazioso sacchetto di praline, di cioccolatini o di biscotti artigianali.
Vuoi regalare qualcosa di più classico? Scegli, allora, dei globi decorativi da appendere all'albero di Natale con sopra delle stelle, una renna, un pino o la scritta "Merry Christmas"; puoi anche abbinarlo a un sacchetto di cioccolatini e chiudere il tutto con un grazioso fiocco e un rametto di pino. Un pensiero davvero speciale! 

AUGURI CALOROSI

C'è, però, un regalo ancora più prezioso che puoi fare alla tua cliente: il tempo. Ricordale che deve ritagliarsi dei momenti per concedersi una coccola e prendersi cura di se stessa! Un modo creativo per farlo è regalandole la "Ricetta per il Relax dell'Avvento": metti per iscritto qualche consiglio su come rilassarsi a casa - come se fosse una "ricetta" - e abbinali a un pacchetto di biscotti artigianali chiusi da un grazioso fiocco natalizio.

Un consiglio: se non sei sicura che alla cliente piacciano i biscotti (o temi non li possa mangiare per via di un'intolleranza), sostituiscili con dei cioccolatini oppure, meglio ancora, con una mini-size di crema mani, una mini-maschera viso, delle tisane oppure dei sali da bagno - tutti prodotti che la aiuteranno a rilassarsi. 

natale istituto1Spedire per posta una cartolina d'auguri è un gesto molto gentile e cordiale. Inoltre, puoi usarle per comunicare alle clienti le tue offerte per l'anno nuovo.

CARTOLINE DI AUGURI

Vuoi spedire una cartolina di auguri alle tue clienti? È una splendida idea! A patto, però, di farlo su una graziosa carta da lettere a tema natalizio. Per il contenuto, invece, puoi dare libero sfogo alla tua creatività: puoi inviare una lettera di saluto o di ringraziamento, aggiungendo un cenno alle offerte in corso per il periodo pre-natalizio oppure la pubblicità del tuo concorso a premi (di cui parleremo più avanti).

Un consiglio: inserisci nella busta una bustina di tisana o di tè dall'aroma natalizio. Otterrai due vantaggi: quando la cliente aprirà la busta sentirà un avvolgente profumo natalizio; vedendo che nella busta c'è qualcosa, sarà ancora più impaziente di aprirla. 

AGISCI PER TEMPO!

Perché non organizzare una giornata di shopping natalizio nel tuo centro? È un'iniziativa perfetta per chi lavora su appuntamento, ma con un po' di organizzazione tutti la possono realizzare. Questo mini-evento può dare impulso alla rivendita di prodotti e, allo stesso tempo, può aiutare la tua cliente a trovare con la dovuta calma e l'aiuto giusto i perfetti regali di Natale. Lo apprezzerà sicuramente.
Annuncia l'operazione con largo anticipo via posta o newsletter, con delle brochure pubblicitarie o sui giornali locali. Le tue clienti ti ringrazieranno! 

LOTTERIE E CONCORSI A PREMI

Organizzare una lotteria o un concorso a premi è un'idea perfetta per il periodo che precede il Natale. Fai partecipare tutte le clienti che, in questo periodo, acquistano dei prodotti, dei voucher oppure si sottopongono a un trattamento.
In palio puoi mettere i tuoi prodotti o dei piccoli extra da aggiungere al trattamento successivo. Come primo premio, invece, puoi metterti d'accordo con un wellness hotel e mettere in palio l'estrazione di un buono per una giornata di relax! Un momento davvero bellissimo per una tua fortunata (e affezionata) cliente.

 

Martina Geier-Aigner
Estetista con 13 anni di esperienza, è specializzata in trattamenti olistici. Si occupa anche di antiage e anti-acne.


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