fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

il beauty trend punta ora verso il Nord Europa

Bellezza Nordica

  • Beauty Forum

 

Questo articolo fa parte del Dossier
A Prova d'Inverno

Dopo Giappone, Corea e Australia, la bussola dei beauty trend punta ora verso il Nord Europa, dove le donne sono note per il loro aspetto curato e fresco. Qual è il loro segreto?

La pelle delle donne delle regioni del Nord Europa è una delle più invidiate: fresca, giovane e sempre curata, viene mantenuta tale grazie al clima "frizzante", agli ingredienti dei prodotti di bellezza, al particolare stile di vita (dall'arredamento alla moda e al lifestyle) e a una beauty routine molto curata.

Il segreto della loro bellezza si può racchiudere nella parola norvegese e danese "hygge", traducibile in italiano con l'espressione "né troppo, né troppo poco": indica un senso di familiarità e confidenza e significa sentirsi al proprio posto e stare semplicemente bene. E come non farlo, qui, in questa natura incontaminata, con i suoi laghi, le sue montagne e le sue foreste? Dietro alla pelle perfetta di queste donne, però, c'è molto di più.

BEAUTY ROUTINE NORDICA

La beauty routine nelle regioni del Nord Europa si ispira ai paesaggi e alla natura che domina nei diversi Paesi. Islanda e Finlandia, ad esempio, sono pieni di laghi ricchi di alghe e minerali preziosi che, sulla pelle, aiutano a combattere i danni dello stress come rughe e linee sottili. Una menzione particolare spetta alla Laguna Blu islandese, un'antica fonte sorgiva di acqua estremamente pura.

Anche la natura incontaminata regala preziosi ingredienti naturali per i prodotti di skin care. Tra i più amati in assoluto c'è il camemoro, una bacca che cresce rigogliosa in quasi tutte le aree della penisola scandinava ricca di omega 3/6/7/9, antiossidanti e vitamine C ed E. Viene usata soprattutto per idratare e rigenerare la pelle, per mantenerla elastica e per ridurre le iperpigmentazioni.
Gli stessi ingredienti (acque minerali pure, alghe e frutti) sono molto usati anche in altri prodotti come shampoo, maschere e oli per capelli.

UN TRATTAMENTO PER OGNI STAGIONE

Quando si pensa ai paesi del Nord Europa, le prime cose che vengono in mente sono donne simili a dee dagli occhi azzurri e la pelle di porcellana. In realtà, ovviamente, non tutti sono biondi né hanno gli occhi azzurri, ma molti di loro hanno capelli luminosi e sani e una pelle morbida e perfetta. Qual è il loro segreto?

Nel Nord Europa, le stagioni cambiano in modo drastico e a periodi di luce intensa e perenne se ne alternano altri di buio totale. Chi abita queste regioni sa molto bene quanto sia importante adattare la beauty routine alle condizioni meteorologiche esterne, e non ha paura di sperimentare formule e texture diverse per trovare quella più giusta per ogni stagione. Questa enorme capacità di adattamento fa molto bene sia all'aspetto della pelle che alla struttura dei capelli.

Usare delle texture ricche durante l'inverno permette di contrastare le dure condizioni meteorologiche e preparare la pelle agli sbalzi di temperatura. Si riducono, così, i segni evidenti dell'invecchiamento e i capelli perdono meno elasticità.
Usare sieri e creme leggere durante l'estate, invece, consente alla pelle di "respirare": le texture più leggere, infatti, la proteggono dalle aggressioni ambientali tipiche dell'estate (come il caldo e i raggi solari) senza, però, appesantirla.

bellezza nordica1
Tra gli ingredienti preferiti nei cosmetici nordici ci sono molte varietà di bacche (come l'olivello spinoso, il sorbo degli uccellatori e il camemoro) e una grande quantità di acidi grassi, omega e vitamine.

LA BELLEZZA VIENE (ANCHE) DA DENTRO

Pelle e capelli non ricevono principi attivi solo dall'esterno (un must, visto il clima rigido), ma anche dall'interno. Nel Nord Europa si fa molta attenzione all'alimentazione - anche se "fare attenzione" non va preso troppo alla lettera. In media, comunque, vengono consumati tre pasti completi al giorno fatti soprattutto di cereali e pane integrale, prodotti caseari poveri di grassi e molto pesce come aringhe, salmone e sgombro, fonti naturali di omega 3 e omega 6. Questa dieta, tipica del Nord Europa, è ricca di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti che fanno miracoli per la bellezza di pelle e corpo. 

LESS IS MORE

Il Nord Europa è noto per la sua predilezione per il minimalismo, e questo si ritrova anche nel make up: si ritiene, infatti, che un trucco troppo pesante non aiuti affatto a sembrare più giovani. Al contrario, un eccesso di "camouflage" appesantirebbe troppo la pelle, ne ostruirebbe i pori e accelererebbe l'invecchiamento precoce. Come fanno, allora, beauty blogger come Pernille Teisbaek o Trine Kjaer ad apparire sempre così giovani?

L'obiettivo della S-Beauty ("Scandinavian Beauty") è quello di ottenere il famoso "glow", una pelle luminosa in modo naturale: il make up viene usato solo per sottolineare la naturale freschezza e radiosità del viso e non come maschera o "tela" su cui dipingere. Stratificare troppi prodotti non restituisce un incarnato bello e luminoso: per enfatizzare la naturale bellezza della pelle, meglio optare per formulazioni più leggere. Per conferire al viso più espressività basta sottolineare le sopracciglia ed enfatizzare gli occhi con del mascara; le labbra, invece, si possono nutrire con un balsamo leggermente colorato.

Gli effetti dell'alimentazione sulla pelle

  • Vitamina A: si trova in molti ortaggi a foglia e a radice come carote, barbabietole, rutabaga e carciofi e aiuta la pelle a rigenerarsi. La rutabaga, in particolare, grazie al suo alto contenuto di vitamina C è molto utile per prevenire la comparsa delle rughe.
  • Nella regione vicina al Circolo Polare Artico crescono numerose varietà di bacche come mirtilli, mirtilli rossi, more, lamponi e camemori. Gli oli ricavati da questi frutti contengono alte quantità di omega 3 e 6, vitamine A ed E, fitosteroidi e acidi grassi - ingredienti molto importanti per mantenere sana e intatta la barriera cutanea.
  • Il nettare di camemoro, inoltre, contiene composti fenolici dalle caratteristiche detossinanti che aiutano a schiarire la pelle e a mantenerla morbida ed elastica.

  

Judith Lorenzon
Prima di dedicarsi all'industria della bellezza ha lavorato per la rivista politica tedesca "Tagesspiegel". Oggi vive a Torino e si occupa di beauty trend per magazine e riviste specializzate.

 

Questo articolo fa parte del Dossier
A Prova d'Inverno

Gli altri articoli del Dossier:

Pelle e Freddo
Cosa succede a occhi, labbra e décolleté in inverno
e come proteggerli dai danni del freddo. 

Make Up Anti Freddo 
I consigli del make up artist per un make up
a prova di basse temperature. 

Hot and Cold
Un trattamento che sfrutta l'alternanza caldo/freddo
per rinforzare e nutrire a fondo la pelle.




#BeautyForum, #BF_dossier, #aprovadinverno, #BF_dic20_gen21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102