fbpx
BEAUTY FORUM

For Professional use only

Si possono combattere le smagliature?

Si possono combattere le smagliature?

  • Beauty Forum

Le smagliature sono un inestetismo duro da sconfiggere: ma come si formano e come si possono prevenire?

Le smagliature sono un inestetismo molto sentito dalle donne e dagli uomini, ma ancora di difficile soluzione. Questo non solo nei centri estetici, ma anche in quelli medici. Hanno probabilmente origini genetiche, perché il problema si manifesta solo in alcuni soggetti. La smagliatura è una lesione cutanea (strappo) della pelle che si verifica principalmente in due periodi della vita: 1) durante l’adolescenza, in seguito a un periodo di crescita rapida del seno o del corpo; 2) in gravidanza per una tensione che la pelle della pancia, del seno, delle gambe o dei fianchi non riesce a sopportare.

Le smagliature sono suddivise in due tipi: la stria rubra, di colore rosso, è un tessuto ancora vascolarizzato che, se trattato in modo specifico, permette alla pelle di ripararsi, elasticizzarsi e tornare alla normale fisiologia; la stria alba, di colore bianco, è un tessuto cicatriziale non più vascolarizzato che non può essere recuperato totalmente. In alcuni casi, con prodotti di ultima generazione, si è visto un leggero miglioramento.

Un'estetista professionista deve informare le proprie clienti che mostrano una predisposizione a questo inestetismo e portarle a un lavoro di prevenzione. Sarà sicuramente capitato anche a voi di vedere clienti con smagliature "bianche": a queste clienti va spiegato che sono soggetti predisposti e che la loro pelle mostra una carenza di elastina e di collagene che porta ad una anelasticità del tessuto, ed è consigliato lavorare in prevenzione.

Qualche consiglio per le nostre clienti? A casa effettuare uno scrub settimanale su tutto il corpo, applicare giornalmente una crema idratante dopo la doccia ed eseguire trattamenti idratanti/elasticizzanti bimestrali in istituto. Le clienti in gravidanza vanno seguite durante tutto il periodo della gestazione per poterle monitorare e intervenire immediatamente qualora le smagliature comparissero. 

I trattamenti per le smagliature sono spesso in fondo al nostro listino, ma possono risultare, invece, un lavoro stimolante ed economicamente interessante se ci dimostriamo preparate con le clienti.

 

Doriana Perna
Estetista e titolare del centro estetico Athena a Roma. Beauty blogger su Instagram e Facebook con la pagina EstetistAmica.



#BeautyForum, #inogninumero, #forsenontuttisannoche, #BF_dic20_gen21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102