fbpx

home

Le storie di 7 donne coraggiose e determinate che fanno la storia del nail

Le signore del Nail

  • Nailpro

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna: per celebrare questo appuntamento abbiamo deciso di dare voce ad alcune tra le figure femminili più importanti dell'industria Nail italiana e internazionale: imprenditrici coraggiose e determinate, che con fatica e dedizione hanno dato vita a imprese di successo. Conosciamole meglio e lasciamoci ispirare dalle loro storie.

BEATRICE BERCHI
Marketing, training e HR Director Sifarma

signore nail 1

  • IL MOMENTO DECISIVO NELLA TUA CARRIERA
    "Nel 1992 mi sono laureata in Farmacia, seguendo le orme di famiglia, e ho iniziato a lavorare per una multinazionale farmaceutica, occupandomi dello sviluppo di nuovi farmaci. Dopo 7 anni intensi, nel 2000 ho deciso di dedicare il mio background culturale e professionale a Sifarma, azienda di famiglia specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici. Dunque, una conoscenza farmaceutica applicata al cosmetico! Il cambio di attività non è stato semplice. Un modo di operare naturalmente differente: da multinazionale ad azienda familiare, ma anche un differente business e interlocutori diversi. La forte passione per il lavoro e la voglia di mettermi in gioco mi hanno facilitato le cose!"

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "Mettere al servizio dell'azienda di famiglia il mio know how maturato nell'esperienza precedente. E farmi apprezzare dai collaboratori dell'azienda per le mie qualità e non solo per il ruolo o per il nome che porto."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "Il semipermanente di OPI, GelColor. Prima utilizzavo altri semipermanenti o prodotti da ricostruzione, ma le mie unghie erano molto fragili e perdevo un sacco di tempo nel servizio. Inoltre, i colori a disposizione erano limitati, obbligandomi a scegliere sempre gli stessi. Da quando ho provato GelColor le mie unghie sono sane, il servizio è rapido e il risultato è eccellente. Per non parlare del ventaglio di colori! Il mio preferito? Madam President!"

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "Tanta pianificazione e capacità organizzativa, oltre a un'estrema fiducia nei collaboratori a cui delegare alcune attività. Non ultimo, un supporto familiare straordinario, senza il quale non avrei potuto superare alcuni momenti impegnativi, soprattutto dopo la nascita del mio bambino."

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Sono appassionata di shopping online! Non sempre ho tempo di andare per negozi, e allora la rete mi viene incontro. Anche se a volte preferirei un bel giro per negozi con le amiche, è un lusso che posso permettermi raramente!"

 


Il prodotto preferitosignore nail 1aGelColor, lo smalto semipermanente di OPI disponibile in oltre 200 tonalità. La preferita da Beatrice? Il brillante rosso dal sottotono rosato Madam President.


 

FABIANA VIALE
Cofondatrice e titolare di Faby Line

signore nail 2

  • IL MOMENTO DECISIVO DELLA TUA CARRIERA
    "Senza dubbio la decisione di fondare FABY: iniziare un percorso nuovo, da distributori di un brand internazionale a industriali responsabili dei propri prodotti. È stato impegnativo ma molto coinvolgente, vissuto accanto al nostro presidente Piermario Viale e ai miei figli Alberto e Alessandro che con me si occupano sia della parte creativa che di quella commerciale."

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "In questi anni ci siamo molto impegnati in ricerca e sviluppo per presentare ogni stagione una nuova collezione: oggi vantiamo oltre 300 bellissimi colori di gusto italiano, senza contare i prodotti tecnici come Lacquering Gel semipermanente, il progetto Jenius Gel e la linea cosmetica M2 SPA, della quale vado particolarmente fiera."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "Sono tutte creature sviluppate con attenzione ai dettagli, difficile scegliere. In questo momento direi il nostro nuovo arrivato, che presenteremo a Cosmoprof: FABY Microfiber, gel soak off arricchito con micro-fibre più vitamine e sali minerali, ideale per tutte quelle clienti con unghie fragili e danneggiate, che hanno problemi di adesione e di tenuta."

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "Per me è molto facile perché in ufficio vivo con la mia famiglia e quando esco dall'ufficio mi ritrovo con loro tra le mura domestiche. Ma ogni tanto scappo e mi incontro con le amiche per fare shopping o un po' di sane chiacchiere!"

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Non amo vantare le belle esperienze che ho vissuto, ma voglio condividere con voi l'emozione di quando mi hanno conferito l'onorificenza di Cavaliere: una stupenda gratificazione."

 


Il prodotto preferito
signore nail 2aFABY Microfiber, nuovo gel soak off arricchito con micro-fibre più vitamine e sali minerali.


 

JAN ARNOLD
Cofondatrice e Style Director CND

signore nail 3

  • IL MOMENTO DECISIVO DELLA TUA CARRIERA
    "Dal lancio del sistema di ricostruzione SolarNail nel 1979 al contributo di 400.000 dollari per borse di studio nell'ambito del progetto Beauty Changes Lives del 2013, ogni innovazione firmata CND è stata una pietra miliare per me, qualcosa che ci ha portati sempre più vicini alla nostra missione: far progredire il settore nail."

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "Difendere gli standard e i protocolli che tutelano la salute dell'unghia naturale, incoraggiando nel frattempo la scienza a trovare soluzioni sempre nuove per prendersene cura. Sono inoltre una fiera socia fondatrice di BCL, ente dedicato a favorire l'emancipazione delle giovani generazioni di professioniste beauty."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "CND Shellac ha cambiato il mondo, e il mio colore preferito è il nero Blackpool, il perfetto equivalente della lucida pelle verniciata. Poter dire di aver introdotto sul mercato una tale innovazione è molto gratificante."

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "Per parafrasare il rapper Pitbull: 'work hard, be wild, have fun and party', ovvero 'lavora sodo, sii selvaggia, divertiti e fai festa'!"

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Ho suonato il violino per oltre cinque anni da bambina, facevo parte della Youth Symphony Orchestra di Denver e ho persino inciso un album."

 


Il prodotto preferitosignore nail 3aCND Shellac Blackpool, il perfetto equivalente della pelle lucida verniciata.


 

LIBERA CICCOMASCOLO
Cofondatrice e Presidente Ladybird house

signore nail 4

  • IL MOMENTO DECISIVO DELLA TUA CARRIERA
    "Quando io e mia sorella Cinzia abbiamo deciso di trasformare la nostra attività, una piccola realtà a gestione famigliare, in un'azienda strutturata. Ladybird house è ora una solida realtà imprenditoriale caratterizzata da un approccio manageriale, ovvero composta da persone con competenze specifiche da noi selezionate per affiancarci nella gestione del business. Questa non facile scelta, avvenuta all'incirca 10 anni fa, ci ha permesso di diventare la più importante realtà italiana del mondo nail."

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "Oltre a questa sfida, che mi accompagna ogni giorno, merita un'attenzione particolare un'altra importante scommessa non ancora vinta: dare dignità professionale al lavoro dell'onicotecnica. A tal fine ho fondato due associazioni e per anni ho parlato con le istituzioni con l'obiettivo di spiegare che è necessario regolamentare e differenziare il lavoro dell'onicotecnica rispetto a quello dell'estetista. Purtroppo non sono ancora stata ascoltata."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "Per anni ho adorato l'acrilico, perché permette di far emergere in modo inequivocabile la professionalità dell'operatrice. Oggi il prodotto che preferisco è il gel, che consente ugualmente di evidenziare competenza tecnica e professionalità, seguendo però un nuovo trend di mercato, che non può essere ignorato. Menzione d'onore per ORLY Builder in a Bottle, gel soak off modellante per ricostruzioni e allungamenti di nuova generazione."

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "La passione: solo l'amore e l'entusiasmo per il proprio lavoro danno la giusta carica per dedicarsi, con la stessa intensità, sia alla vita privata che a quella lavorativa. Trovare un equilibrio tra le due cose permette di raggiungere soddisfazione personale e gratificazione professionale."

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Non smetto mai di cercare cose nuove, prodotti capaci di stupire le clienti e di andare incontro alle loro esigenze. Il 2020 sarà un anno ricco di novità che saranno presentate in anteprima all'evento più atteso dalle operatrici del settore: il Cosmoprof di Bologna!"

 


Il prodotto preferito
signore nail 4a
ORLY Builder in a Bottle, gel modellante per la ricostruzione e l'allungamento delle unghie che offre l'applicazione di un soak off e la tenuta extra di un gel tradizionale


 

SUZI WEISS-FISHMANN
Cofondatrice OPI

signore nail 5

  • IL MOMENTO DECISIVO DELLA TUA CARRIERA
    "Quando ho cominciato a muovere i primi passi in questo settore, mi chiedevo se qualcuno avrebbe mai ricordato il mio nome. Saltiamo al 1990, quando l’editor di una rivista mi ha ribattezzata 'la First Lady delle unghie'. È lì che ho capito che avrei lasciato il segno."

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "Accettare il fatto che non posso fare tutto. In quanto mamma lavoratrice con due figli e un business florido da seguire, ho dovuto mettere da parte molte cose."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "Ne scelgo due: OPI Avoplex Cuticle Oil, un must have per manicure impeccabili, e lo smalto I’m Not Really a Waitress, il mio colore preferito, che accidentalmente è anche diventato l’ispirazione per il titolo della mia autobiografia 'I’m Not Really a Waitress: How One Woman Took Over the Beauty Industry One Color at a Time'."

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "Essere disciplinati e organizzati e non avere paura di chiedere aiuto. Una giornata ha solo 24 ore! Focalizziamoci sui nostri punti di forza e collaboriamo con coloro che compensano le nostre debolezze."

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Ho uno spiccato senso dell’umorismo… ma forse i nomi dei colori OPI ne sono già la dimostrazione!"

 


I prodotti preferiti
signore nail 5aOPI Avoplex Cuticle Oil e lo smalto I'm Not Really A Waitress, color rosso Chianti che ha ispirato anche il titolo dell'autobiografia di Suzi.


 

ROBERTA QUARIO RONDO
Cofondatrice e Presidente RobyNails

signore nail 6

  • IL MOMENTO DECISIVO DELLA TUA CARRIERA
    "L'inizio della RobyNails, con la creazione del logo che riprende il mio nome, la registrazione del marchio e la realizzazione del sito internet, uno dei primi nel settore - oltre 20 anni fa! Da quel momento è iniziata per me, che venivo dal campo del fitness, una nuova avventura imprenditoriale che, con l'aiuto di mio marito e di mio figlio, ha portato alla continua crescita dell'azienda."

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "Ho dedicato molte delle mie energie alla formazione, in cui ho sempre creduto, scrivendo i protocolli e formando personalmente moltissime corsiste. L'acquisizione, dopo pochi anni, della formula del gel dagli USA mi ha poi consentito di avviare la produzione nel laboratorio in Italia, con la creazione di nuovi prodotti. È nato così il primo gel Made in Italy."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "Abbiamo una vasta offerta di prodotti, dallo smalto semipermanente all'acrygel al dip system, ma per me il prodotto numero uno per la ricostruzione delle unghie è il gel. Grazie alla nostra esclusiva formulazione e alla varietà di tipologie, permette di affrontare ogni tipo di unghia con un'ottima performance, rendendo più facile il lavoro della professionista. Oggi, poi, con il nuovo contenitore Airless, il dosaggio del gel è ancora più facile, igienico, efficiente e libero da sprechi."

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "Mi è difficile fare molta distinzione fra
    carriera e vita privata. Il mio lavoro è sempre presente nei miei pensieri in quanto lo amo e mi permette di spaziare con la fantasia anche quando sono seduta alla scrivania. Riesco comunque ad avere i miei spazi, dedicando del tempo alla mia famiglia e ai miei hobby con l'entusiasmo che mi caratterizza."

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Sono nonna di 5 nipoti fra cui due coppie di gemelli e mi sento, anche grazie a questo lavoro, una nonna giovane e dinamica!"

 


Il prodotto preferito
signore nail 6aIl Gel System nel nuovo e moderno packaging Airless, che permette il perfetto dosaggio del prodotto senza fatica e senza spreco con la semplice pressione del tappo, garantendo massima pulizia e igiene.


 

ZOYA REYZIS
Fondatrice di Zoya

signore nail 7

  • IL MOMENTO DECISIVO DELLA TUA CARRIERA
    "Fin dal principio, il mio obiettivo è stato quello di innovare gli standard del nail care. Io e mio marito Michael abbiamo effettuato un infinito numero di test e sperimentazioni per trovare la formula più sicura possibile, priva di ingredienti chimici potenzialmente pericolosi come la formaldeide. Il momento in cui abbiamo lanciato il nostro prodotto di punta è stato decisivo per la nuova concezione di nail care responsabile."

  • LA PIÙ GRANDE SFIDA PROFESSIONALE
    "Educare le persone sugli effetti dannosi di certi ingredienti un tempo prevalenti nel nostro settore. Non ho mai compreso il concetto di 'soffrire per la bellezza'."

  • IL TUO PRODOTTO PREFERITO
    "Carmen, il nostro primissimo colore di smalto: un bel rosso pieno il cui nome è ispirato al personaggio letterario. I nomi degli smalti Zoya sono tutti ispirati a grandi donne della storia e della cultura."

  • IL SEGRETO PER BILANCIARE CARRIERA E FAMIGLIA
    "Avere una famiglia che ti supporta. La capacità di ascoltare e di riconoscere i punti di forza delle altre persone sono anche modi per creare armonia."

  • I LETTORI SARANNO SORPRESI DI SAPERE CHE…
    "Sono una pianista esperta. Suonare il piano mi ha insegnato la disciplina e il senso di responsabilità che ho poi applicato nel mio lavoro. E mi ha imposto anche di portare unghie corte, sane e arrotondate."

 


Il prodotto preferito
signore nail 7aLo smalto rosso Carmen, ispirato all'omonima eroina letteraria e operistica. I nomi degli smalti Zoya sono tutti ispirati a grandi donne della storia e della cultura.




Francesca Moisin e Valeria Federighi

 

#business, #Nailpro, #NP_business, #NP_mar_apr_20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102