fbpx

For Professional use only

I Perennials sono un gruppo target interessante e a cui è bene prestare attenzione

Nuovi clienti nel radar

  • Nailpro

Logo BF Milano EditorialeC’è stato un tempo in cui Baby Boomer, Generazione X, Millennials, Centennials erano termini utilizzati solo dal marketing. È una classificazione in gruppi sociali che si basa esclusivamente su fattori anagrafici: se sei nato in un certo anno, appartieni ad una determinata generazione. Soprattutto grazie al web questa terminologia è diventata di uso comune, anche se spesso viene utilizzata in modo improprio, in particolare confondendo i Millennials con i Centennials. I primi veri nativi digitali sono i Centennials, le persone nate dopo il 2000. I Millennials appartengono al ventennio precedente, sono cresciuti con una forte confidenza con la tecnologia ma non possono essere considerati veri e propri nativi digitali.

Spesso questa classificazione su base anagrafica non riesce a soddisfare l’esigenza di raggruppare la popolazione in gruppi omogenei, specie quando si parla di soggetti più maturi. Da qualche tempo si è fatta largo la categoria dei Perennials: persone che vivono la vita in modo dinamico, hanno una buona confidenza con la tecnologia, sono attive dal punto di vista sociale, hanno una spiccata attenzione per il proprio benessere e per la cura del proprio aspetto. Non è importante quale sia il loro anno di nascita, ma normalmente ci si riferisce a persone abbastanza in là con gli anni.

Nella comunicazione i Perennials non sono attirati da fattori aspirazionali, negli acquisti non sono influenzati dai consigli dei propri pari e, soprattutto se più maturi, hanno un’idea chiara di quali siano i propri bisogni e cercano quindi il modo per soddisfarli. Inoltre, sono in genere persone con una buona disponibilità economica.

Mi sembra chiaro che questo gruppo sociale sia molto importante nel vostro lavoro: dovreste trovare il modo per attirarli nel vostro centro, offrire loro servizi adeguati alle loro esigenze e fidelizzarli con la vostra professionalità. In questo numero abbiamo dedicato il Focus proprio ad alcuni gruppi sociali a cui spesso in un centro nail non si dedica sufficiente attenzione: i più giovani (i Centennials), gli uomini e le persone più mature, che possiamo definire, appunto, Perennials.

Buona lettura.

 

Loris Sparti

 

#inogninumero, #editoriale, #Nailpro, #comunicazione, #NP_sett_ott_19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102