fbpx

For Professional use only

Per chi gestisce un centro nail è importante formarsi e vi sono molti aspetti da considerare

Perché è importante per un professionista delle unghie partecipare a eventi di formazione e aggiornamento?

  • Nailpro

Logo BF Milano Opinione LiberaPer chi gestisce un salone vi sono diversi aspetti da considerare per offrire servizi professionali di alto livello. La scelta del brand a cui affidarsi e l’inserimento di operatrici competenti sono aspetti fondamentali e delicati; a pari merito per importanza, si pone anche la formazione. Il settore nail è estremamente dinamico, sono continue le novità di prodotto che, pur puntando a una maggiore velocità e facilità d’uso, richiedono la conoscenza di precise tecniche per avere garanzia di qualità e durata. Come le innovazioni in termini di prodotto, anche le nuove tendenze in tema di colore e nail art si susseguono a tutta velocità.

È dunque indispensabile aggiungere competenze e nozioni al proprio sapere per specializzarsi, o semplicemente per aggiornarsi e avere nuovi stimoli. Negli ultimi anni molte aziende hanno compreso l’importanza di questo aspetto e l’esigenza del mercato di popolarsi di figure sempre più competenti e professionali. Come conseguenza, l’offerta formativa delle aziende produttrici e distributrici si è fatta più ampia e diversificata, così da poter rispondere a tutte le esigenze del settore.

Le possibilità di formazione sono molteplici: ci sono aziende che propongono open day, workshop o corsi personalizzati in salone. Tutte queste tipologie di corso sono accomunate da programmi che affiancano alla parte teorica quella pratica di esercitazione, fondamentale per il corsista per accorgersi subito di eventuali dubbi e chiedere consiglio o correggere impostazioni di lavoro errate.

Esperienze formative sono fruibili anche presso fiere ed eventi di settore. In queste occasioni non mancano infatti convegni che permettono di approfondire tematiche relative al mondo dell’estetica. Per esercitarsi su particolari aspetti tecnici è invece possibile optare per i seminari rivolti ai saloni che molti marchi nail propongono durante le giornate di fiera. Non dimentichiamo poi che nel nostro settore è sempre utile poter fare networking confrontandosi con altri professionisti, una fonte di informazione utile per apprendere aspetti che ignoriamo relativi al vario e dinamico mondo della bellezza.

Infine, consiglio di porre sempre maggiore attenzione anche all’offerta formativa che comprende aspetti nuovi come quelli legati al mondo social per dare visibilità al proprio salone e poter raggiungere potenziali nuovi clienti.

#inogninumero, #Nailpro, #opinionelibera, #NP_sett_ott_19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102