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Comunichiamo alla cliente che abbiamo un progetto di bellezza per lei, del quale il servizio appena svolto è solo la minima parte.

Come invogliare le clienti occasionali del periodo natalizio a tornare regolarmente in istituto?

  • Nailpro

Nel periodo delle feste è facile che una nuova cliente ci contatti e prenda appuntamento per un servizio nail. Questa cliente va conquistata! Per farlo è importante ricordarsi e mettere in pratica determinati comportamenti che riguardano il momento dell’accoglienza, quello in cui conosciamo la nuova cliente e la “intervistiamo” e infine quello del saluto, che aiutano a creare il setting ideale per favorire la fidelizzazione. Ma andiamo per ordine! Il momento dell’accoglienza è molto importante: in questa fase si deve far sentire la nuova cliente a proprio agio, porsi in modo amichevole senza però risultare forzate o invadenti. Prima di iniziare il servizio, non dimentichiamo di rivolgere le giuste domande per cogliere le esigenze della cliente e i suoi desideri, per consigliarla e indirizzarla nella scelta. Ovviamente cerchiamo sempre di soddisfare i desideri della cliente, ma senza il timore di sconsigliare certe scelte se, per esempio, dall’anamnesi dell’unghia notiamo che il servizio scelto non è quello adatto. La cosa importante è motivare ogni scelta.

Mentre si esegue il servizio è bene poi spiegare alla cliente le caratteristiche dei prodotti che si utilizzano e motivare la scelta di un prodotto piuttosto che un altro. Il tutto senza ovviamente scendere troppo nel tecnico, ma nelle modalità di una chiacchierata piacevole e con lo scopo di far sentire la cliente accudita e di darle la sensazione di un servizio personalizzato.

Una volta terminato, consigliamo alla nuova cliente un prodotto da utilizzare a casa, utile a risolvere una qualche problematica riscontrata, o semplicemente da inserire nella beauty routine. La cliente sentirà che ci prendiamo cura di lei e che possiamo darle i giusti suggerimenti di bellezza per prolungare l’efficacia e i risultati ottenuti in salone. Al momento dei saluti, non dimentichiamo di compilare la scheda cliente: ci permetterà di ricordarci del servizio eseguito e delle eventuali problematiche riscontrate e darà dimostrazione della nostra professionalità, comunicando alla cliente che abbiamo un progetto di bellezza per lei, del quale il servizio appena svolto è solo una minima parte.

Infine, mi sento di ricordarvi l’importanza degli strumenti social per attirare e fidelizzare nuovi clienti. Mostrare la nostra professionalità, comunicare i servizi che offriamo e dare suggerimenti di bellezza sono aspetti fondamentali per comunicare nel modo corretto con i nostri follower ed entrare a far parte della loro quotidianità social. 

 

Libera Ciccomascolo
Presidente Ladybird house

 

#inogninumero, #Nailpro, #opinionelibera, #NP_nov_dic_19


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