fbpx

For Professional use only

Codice Blu

Codice Blu

  • Nailpro

 

Questo articolo fa parte del Focus
Nailspiration

PERCHÉ UN COLORE DELL’ANNO?

Da oltre vent’anni, la scelta di Pantone di indicare un “color of the year” influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in tema di acquisti in svariati settori, dalla moda al graphic design. L’individuazione del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze del momento da parte degli esperti del Pantone Color Institute, che prendono in considerazione spunti e influenze provenienti dai settori più svariati: dal mondo dello spettacolo alla produzione cinematografica, dalle collezioni d’arte alle mete turistiche più gettonate. L’industria della moda assume una rilevanza particolare in questo processo: due volte all’anno, in occasione della presentazione delle collezioni primavera/estate e autunno/inverno, Pantone raccoglie i color trend usciti dalle passerelle di New York e Londra e crea delle palette stagionali ad hoc.
Le scelte operate da Pantone hanno un peso sempre maggiore anche nell’ambito della cosmesi decorativa: non c’è azienda di cosmetici, make up artist o nail designer di successo che non abbia ben presente quali siano – e quali saranno in futuro - i colori più in voga, e che non li sfruttino nelle proprie proposte di prodotti e di servizi. Per un brand di smalti, così come per una professionista delle unghie, il lavoro fatto dal Pantone Color Institute è prezioso perché raduna in un unico posto i colori su cui puntare, fornendo un ventaglio di possibilità già pronto da cui attingere per la creazione di collezioni stagionali e per le quotidiane proposte da salone.

codice 1
In versione shimmer o glitter, Classic Blue rende la manicure letteralmente “stellare”.

Cos’è il Pantone Color Institute

Divisione commerciale di Pantone, il Pantone Color Institute raccoglie i principali color trend stagionali visti in passerella, fa previsioni sulle tendenze cromatiche mondiali e offre consulenze circa la visual identity di aziende, brand e prodotti.
www.pantone.com/it

L’ESSENZA DI CLASSIC BLUE

Tonalità elegante per eccellenza, il blu ha un fascino senza tempo. Classic Blue, nello specifico, è una sfumatura piena e profonda che rievoca il cielo all’imbrunire e ci comunica un senso di pacatezza, ci induce alla riflessione e alla calma. È il colore perfetto per affrontare un nuovo decennio che si preannuncia ricco di sfide e di cambiamenti: la tranquillità del blu ci offre una base sicura da cui partire mentre varchiamo la soglia di una nuova era.
Lo sottolinea anche Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute: “Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu su cui possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. (…) Rievocando il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.

 

codice 3
Le applicazioni gioiello su una base di Classic Blue risultano estremamente raffinate.

 

CLASSIC BLUE SULLE UNGHIE

Nel contesto del centro nail, il blu è il colore prediletto da moltissime clienti: meno “strong” del nero, offre un’alternativa decisa ma sofisticata a tutte le amanti dei colori scuri. A riportarlo alla ribalta è stato, in tempi non sospetti, Jennifer Lopez: alla prima del film Hustlers, lo scorso settembre, ha sfoggiato unghie di un vivido blu metal perfettamente coordinate con l’abito, catturando i flash dei fotografi.
Il pregio principale di Classic Blue in ottica nail? L’essere perfetto in ogni finish, dal glossy al matte; è però soprattutto in versione shimmer e glitter che quest’anno lo vedremo sulla manicure: l’effetto cangiante di piccole particelle luminescenti su fondo blu renderà il nail look letteralmente “stellare”. E per chi desidera un tocco di sfarzosità in più, via libera alle applicazioni gioiello: questo blu intenso è la base perfetta per Swarovski, borchiette, gemme e file di perle, per manicure raffinate e mai banali.
Con l’affacciarsi della bella stagione, Classic Blue sarà poi ingentilito dall’accostamento con altre tonalità delle palette proposte da Pantone: per la primavera suggeriamo di abbinarlo al delicato rosa petalo Blossom (PANTONE 14-1513) o al fresco turchese Tanager Turquoise (PANTONE 13-4720) della palette di Londra, indugiando in raffinate nailart floreali; in vista dell’estate si potrà osare, stemperando la calma del blu con il pungente giallo-arancio Saffron (PANTONE 14-1064) o il vivace rosso fuoco Flame Scarlet (PANTONE 18-1662) e realizzando ipnotici design dal gusto grafico su mani e piedi.


CLASSIC BLUE: A COSA ABBINARLO?

  Blossom  
  Tanager Turquoise  
  Saffron  
  Flame Scarlet  


 

codice 2
Nelle nailart estive Classic Blue sarà vivacizzato da design grafici, in abbinamento a toni accesi.



Valeria Federighi

 

Questo articolo fa parte del Focus
Nailspiration

Gli altri articoli del Focus:

Influenzati da Cosa?
L’universo nail dialoga con molti altri campi dell’arte, rinnovandosi continuamente
per rispondere in modo puntuale ai desideri mutevoli della clientela.

 

#Nailpro, #NP_focus, #NP_gen_feb_20, #nailspiration


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102