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Sui social sono tutti pazzi per le unghie

Sui social sono tutti pazzi per le unghie: in che modo il centro nail può approfittarne per conquistare visibilità e successo?

  • Nailpro

Nell’ambito dell’estetica, alla pari di settori quali la moda, la tecnologia e il food, le persone prima di acquistare un bene o un servizio si informano ricercando online maggiori dettagli sul prodotto o sull’azienda e leggendo le recensioni degli altri utenti. Questo meccanismo di recensioni e commenti rappresenta la versione digitale del passaparola e soddisfa il bisogno delle persone di arrivare informate al momento dell’acquisto. 

Proprio perché la tendenza a cercare ispirazioni e suggerimenti online, soprattutto sui social network, coinvolge anche il settore nail, centri e saloni devono considerare questa abitudine dei consumatori e sfruttare al meglio la vetrina che i social mettono a disposizione: sul web, infatti, le donne cercano le tendenze in tema di colore e nail art per trovare ispirazione per la manicure da abbinare al proprio outfit (e poterla poi richiedere al salone di fiducia) e si informano sui nuovi prodotti e trattamenti per le unghie immessi sul mercato. I canali social sono, ad oggi, i mezzi più potenti per aumentare la visibilità del salone, farsi conoscere e farsi trovare.

Essere presenti e attivi sui social non è però abbastanza. Questi strumenti hanno regole e dinamiche proprie, e se non si vuole disperdere il proprio messaggio in mezzo alla grande mole di contenuti caricati ogni giorno è necessario conoscerne il funzionamento per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Molti saloni sono già su Facebook o Instagram, ma senza una strategia comunicativa: non sono ancora consapevoli del fatto che con i social non solo possono comunicare con i propri clienti e fidelizzarli, ma anche attirarne di nuovi. 

Per sfruttare al meglio i social media è necessario formarsi, e ora anche in ambito nail è possibile trovare aziende che completano la propria offerta formativa con corsi di marketing o strategie digitali. A un primo impatto queste tematiche possono sembrare complesse per chi non conosce l’ambito o, al contrario, superflue per chi ha già un po’ di dimestichezza con i social, ma un corso che approfondisca il loro funzionamento e dia consigli e informazioni per il loro utilizzo è fondamentale sia per chi non li conosce e decide di muovere i primi passi in questa direzione, sia per chi già li utilizza. In questi corsi ci si mette alla prova e si apprende come impostare un profilo aziendale, come rendere efficaci i post e le stories e come individuare il proprio pubblico target, per esempio. Da sempre sostengo l’importanza della formazione per elevare la propria professionalità, la qualità dell’offerta dei servizi del salone e rimanere competitivi. Adesso è necessario ampliare la propria visione e cogliere le possibilità che possono derivare da ambiti nuovi come quello digital. 

Libera Ciccomascolo
Presidente Ladybird house

 

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