fbpx

For Professional use only

Copiare fedelmente un vostro concorrente non è un modo profittevole di agire

Ispiriamoci con originalità

  • Nailpro

Abbiamo dedicato il primo Focus del 2020 ad alcune delle possibili fonti di ispirazioni per le decorazioni delle unghie delle vostre clienti, così come facciamo in ogni numero nell’articolo “Detto Tra Le Unghie” in cui proponiamo temi per ispirare le NailArtist con cui collaboriamo. Naturalmente è importante privilegiare unghie belle ma portabili, perché le vostre clienti non sono alla ricerca di prove di abilità ma di un risultato che sia pratico, oltre che bello.

È interessante notare come non solo per le decorazioni sia possibile ispirarsi a ciò che ci circonda per trovare nuove idee: anche in altri settori, come ad esempio il marketing, si procede all’osservazione del- le migliori aziende del settore in cui si opera per migliorare i processi e l’offerta. Questo genere di attività viene definito “benchmarking”. Non si tratta di copiare i concorrenti - anche se spesso, erroneamente, qualcuno si avventura in questa direzione sperando di trovare
una scorciatoia per il successo -, ma di valutare come i concorrenti di riferimento agiscono nel mercato per vedere se è possibile sviluppare la propria offerta o i propri processi ispirandosi a quelle che sono le migliori pratiche, realizzandone però una propria, che meglio si adegui alle proprie caratteristiche.

Per procedere in modo corretto si deve andare oltre l’osservazione dell’offerta che sta riscuotendo successo. È necessario cercare di capire perché ha successo e a quali bisogni delle clienti risponda: è solo facendo così che sarete in grado di realizzare una vostra proposta personalizzata che sia in grado di soddisfare quei bisogni e che sia quindi capace di essere vincente con le vostre clienti. In questo modo non avrete copiato i vostri concorrenti, ma vi sarete ispirati a strategie vincenti che stanno avendo successo nel vostro mercato.

Copiare fedelmente un vostro concorrente, oltre ad essere un’azione discutibile, non è un modo profittevole di agire perché probabilmente il vostro concorrente sarà più bravo di voi a mettere in pratica la sua idea - e, in ogni caso, voi sarete i secondi ad offrirla. Realizzare una vostra strategia, invece, vi rende unici nella vostra proposta e, soprat- tutto, orgogliosi di quanto siete stati capaci di realizzare.

Buona lettura.


Loris Sparti

 

#inogninumero, #editoriale, #Nailpro, #NP_gen_feb_20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102