fbpx

For Professional use only

Alla scoperta dei mille volti dell'Italia

I mille volti dell'Italia

  • Nailpro

 

Continua fino in fondo all'articolo: ti aspetta la Gallery di NailArt dedicata alla nostra meravigliosa Italia!

 

Viviamo in una terra talmente meravigliosa da farci dimenticare tutti i suoi difetti e le sue contraddizioni. Dai piccoli borghi alle grandi città d’arte, le strade, le piazze e i vicoli che percorriamo ogni giorno sanno stupirci con la loro bellezza, regalandoci scorci che non ci stancheremmo mai di ammirare. Ma il fascino dell’Italia va oltre la nostra esperienza quotidiana: lo condividiamo da sempre con tutto il mondo, che impazzisce per i nostri paesaggi, ammira le nostre eccellenze e invidia il nostro stile di vita.

mille volti italia b

Il cosiddetto “Bel Paese” si piazza al quinto posto tra le mete turistiche più gettonate, terza in Europa dopo Francia e Spagna. Primeggia però in quanto a patrimoni dell’umanità UNESCO, luoghi di eccezionale rilevanza naturale o culturale. Ne conta infatti ben 55: dalle Dolomiti alle isole Eolie, dalla Costiera Amalfitana alle incisioni rupestri della Val Camonica, dalla Valle dei Templi di Agrigento ai monumenti paleocristiani di Ravenna, dai paesaggi vitivinicoli del Piemonte - Langhe-Roero e Monferrato - a quelli del Veneto, le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento appena qualche mese fa. E ancora, sono considerati patrimonio dell’umanità moltissimi centri storici - come quelli di Roma, di Firenze, di Napoli, di Siena, di Urbino; lo sono persino intere città, tra cui Verona, Ferrara, Assisi, Siracusa. A cosa si deve tanta bellezza? Sicuramente a una geografia peculiare e favorevole: il nostro “stivale” parte dalle alte vette innevate delle Alpi e si tuffa nelle profondità cristalline del Mediterraneo. Ma anche mare e montagna non sono “solo” mare e montagna. La montagna è il glamour di Cortina ma anche la natura incontaminata del Cilento. Il mare è quello su cui si affacciano i variopinti borghi delle Cinque Terre, ma anche quello cristallino del Salento, quello che bagna le spiagge patinate della Versilia così come quelle selvagge delle coste calabresi. Al lavoro della natura si è poi affiancato quello dell’uomo: l’Italia è disseminata di insediamenti umani assolutamente unici nel loro genere, dai trulli di Alberobello ai nuraghi sardi, passando per i suggestivi Sassi di Matera. Diventata nazione molto tardi, l’Italia ha mantenuto intatte quelle specificità locali che, se a volte sembrano frammentarla, costituiscono tuttavia la prima ragione del suo fascino irresistibile.

mille volti italia a

Ma non sono solo i suoi panorami e la sua architettura a renderla unica. Il Made in Italy è un universo di eccellenze, la patria delle cose fatte bene e con amore. Cibo e vino sono le più note: in Italia, il buon mangiare e il buon bere sono un vero e proprio culto, fatto di rituali celebrati ogni giorno in ogni casa. Al di là delle cose buone della nostra enogastronomia, ci sono poi le cose belle: quelle della produzione artigianale che ci rende unici e inimitabili. Parliamo dei meravigliosi vetri decorati di Murano, delle piccole opere d’arte in alabastro create nelle botteghe di Volterra, della lavorazione del cuoio nel Mugello, delle variopinte maioliche di Caltagirone, della pregiata arte orafa diffusa da Nord a Sud.

mille volti italia c

Tante tradizioni che rendono l’Italia un Paese dai mille volti, che non finiamo mai di scoprire e che mai cessano di sorprenderci.

 

Fabiola Bonavia

Fabiola Bonavia

Le inconfondibili Teste di Moro, i tradizionali vasi ornamentali siciliani in ceramica con le fattezze di uomo e donna, sono protagoniste della nailart di Fabiola Bonavia, Master Hypnotic Nails. A far loro da cornice, un decoro che richiama i succosi limoni di Sicilia su uno sfondo azzurro, a evocare il mare.


Natia Carage

Natia Carage

L'Italia è circonada da un mare, il Mediterraneo, che oltre a essere un patrimonio di biodiversità è stato, nei secoli, punto di partenza di viaggi e grandi scoperte. Natia Carage, ONS Ambassador, dedica la sua nailart proprio al mare, che unisce i popoli piuttosto che dividerli, giocando con sfumature blu e piccole applicazioni dorate.


Brunella Russo

Brunella Russo

Un romantico viaggio in gondola tra i canali di Venezia: Brunella Russo, Nail Trainer Ladybird house, sceglie la città simbolo dell'Italia nel mondo e ne ripropone i monumenti più famosi e gli scorci più suggestivi, da piazza San Marco al Ponte di Rialto, trasformando la manicure in un meraviglioso dipinto ricco di dettagli.


Eleonora Brunato

Eleonora Brunato

Un'eccellenza squisitamente Made in Italy? La gioielleria. I gioielli italiani - prodotti nei famosi distretti di Valenza, di Vicenza, di Arezzo, di Napoli - sono estremamente ricercati dagli amanti del lusso. Eleonora Brunato, Master Educator Aboutluxe, trasforma le unghie in gioielli, in una manicure piena di luce e di tocchi delicati.


Cristina Orazio

Cristina Orazio

Sinonimo di eleganza, il marmo di Carrara è noto e apprezzato per le sue imparagonabili qualità estetiche e le sue caratteristiche strutturali, che lo rendono unico e inimitabile. Cristina Orazio, creatrice del brand In Punta Di Dita, ne riproduce le delicate venature in una manicure candida e sofisticata.


Justine Scià

Justine Scià

Tra i tanti primati di cui l'Italia può andare fiera c'è quello della produzione vinicola: i prestigiosi vini italiani, amati in tutto il mondo, sono lo spunto d'ispirazione per la frizzante nailart realizzata da Justine Scià, prima classificata al contest di KyLua "La stella del Nails 2019" e ora Tecnica Nail Artist KyLua.


Monica Mistura

Monica Mistura

Oggetto antico, spesso fregiato da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, il carretto siciliano è divenuto negli anni oggetto d'arte artigianale nonché emblema dell'iconografia folcloristica siciliana. Monica Mistura, Art Director Ladybird house, lo rende protagonista di un piccolo e delizioso quadro in miniatura.

 

#Nailpro, #NP_style, #dettotraleunghie, #CristinaOrazio, #MonicaMistura, #BrunellaRusso, #NatiaCarage, #EleonoraBrunato, #FabiolaBonavia, #JustineScià, #NP_mar_apr_20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102