fbpx

For Professional use only

Lavorare con la colla how-to: tecniche di adesione per tip e decori

How-to: lavorare con la colla

  • Nailpro

LA BELLA STAGIONE È ARRIVATA E, NON APPENA SARÀ POSSIBILE, FINALMENTE NE APPROFITTEREMO. Scampagnate, giornate in piscina e notti brave possono però mettere a rischio la tenuta di ricostruzioni e decori! Quando si tratta di lavorare con la colla per unghie sono imperative una preparazione adeguata dell’unghia naturale, la giusta tecnica di adesione e una grande attenzione ai dettagli. Ecco qualche consiglio pratico che può tornare utile quando si eseguono allungamenti con tip o si applicano decori gioiello.

ALLUNGAMENTO CON TIP

La corretta preparazione dell’unghia è cruciale quando si esegue un allungamento con tip: migliora l’adesione ottimizzando la tenuta non solo della tip stessa, ma anche del prodotto che la ricoprirà. Prima di applicare la tip bisogna quindi assicurarsi che l’unghia naturale sia pulita, leggermente opacizzata, libera da polvere di limatura e deidratata. Per ottimizzare “l’incontro” tra unghia e tip, può essere una buona idea limare leggermente i bordi di quest’ultima, restringendola un briciolo: il look finale risulterà più naturale.
Quando arriva il momento di incollare la tip all’unghia, applica una pallina di colla nella zona dello scalino e posiziona la tip il più vicino possibile al bordo libero: ai fini di una buona tenuta, il prodotto steso successivamente dovrà avere maggior contatto con l’unghia naturale, piuttosto che con la tip. La quantità di colla applicata sullo scalino può fare la differenza in termini di adesione: per evitare di metterne troppa, dopo averla applicata appoggia rapidamente la tip su un pezzo di carta asciugamano così da eliminarne l’eccesso.

Step by step

HowTo Colla 1
STEP 1

Accorcia il bordo libero e prepara l’unghia. Dimensiona la tip misurando attentamente da laterale a laterale, assicurandoti che non ci siano spazi vuoti.

 

HowTo Colla 2
STEP 2
Applica la colla sullo scalino della tip con la punta del pennello e posizionala sul bordo libero. Applica una pressione decisa per evitare che si formino bolle d’aria tra la tip e l’unghia.

 

HowTo Colla 3
STEP 3
Taglia la tip alla lunghezza desiderata. Livella il gradino tra tip e unghia naturale limando delicatamente con una lima grit 180.

 

HowTo Colla 4
STEP 4
Prosegui con la ricostruzione come di consueto.

 

DECORI GIOIELLO

Le applicazioni gioiello per unghie - come borchiette, gemme e strass - sono fatte per durare, ma non necessariamente per aderire. Anche in questo caso, a fare la differenza è la tecnica di applicazione.
Prima di applicare la colla su un’unghia laccata, alcuni nail designer incidono leggermente lo strato di top coat per favorire l’adesione, ma non è sempre un’operazione necessaria. Il modo più efficace per assicurare lunga durata ai decori è quello di circondarli attentamente con il prodotto scelto per l’adesione (colla o top coat gel) una volta posizionati sull’unghia, facendo però attenzione che il prodotto non vi scivoli sopra, perché ne rovinerebbe la luminosità. Un altro suggerimento è quello di premere con decisione il decoro sull’unghia dopo averlo posizionato, mantenendo la pressione per almeno 30 secondi o finché la colla non asciuga. Il passo successivo, di nuovo, è quello di riempire ogni spazio libero tutto intorno al decoro con del prodotto: in questo modo si eviterà che i capelli vi si impiglino e lo strappino via, come spesso accade.

Step by step

HowTo Colla 5
STEP 1
Applica sullo strato di dispersione una pallina di gel ad alta viscosità o di colla alla volta, nel punto in cui sarà posizionato il primo decoro.

 

HowTo Colla 6
STEP 2
Usa un applicatore per posizionare il decoro sull’unghia. Premi delicatamente e mantieni la pressione. Puoi anche nebulizzare un asciugatore spray per colla.

 

HowTo Colla 7
STEP 3
Applica un top coat gel sull’intera unghia, evitando di coprire le applicazioni. Poi, con un pennello da dettaglio, applica attentamente il top coat intorno a ogni singolo decoro; al termine, fai polimerizzare.

 

Angelina Lewis

 

#Nailpro, #NP_workshop, #manicure, #tecnichedasalone, #NP_mag_giu_20


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102