fbpx

For Professional use only

Coccole per le mani

Coccole per le mani

  • Nailpro

 

Questo articolo fa parte del Focus
Nail Wellness

 

TRA I MOTIVI PER CUI LE PERSONE AMANO FREQUENTARE I CENTRI BENESSERE CI SONO SENZA DUBBIO GLI ESCLUSIVI RITUALI CORPO CHE VI VENGONO OFFERTI: dal gommage al massaggio, i trattamenti Spa cullano i sensi e regalano un relax assoluto. Con i giusti accorgimenti e una selezione di prodotti ad hoc, le stesse gradevolissime sensazioni possono essere riprodotte anche in sede di manicure. La Spa manicure è un servizio che, oltre a nutrire la pelle delle mani e a renderla più bella, permette alla cliente di rilassarsi e di "evadere" per qualche momento: l'azione energizzante dello scrub, la coccola avvolgente della maschera e il rilassamento indotto dal massaggio sono in grado di rendere l'esperienza assolutamente indimenticabile.
Da dove cominciare? Ecco 5 step per realizzare una Spa manicure "di base"; la procedura può essere impreziosita e resa irresistibile con la scelta di prodotti dalle texture sensoriali e dagli aromi accattivanti.

STEP 1
Maniluvio arricchito di olio

Pur essendo un passaggio che si può tranquillamente saltare in una manicure tradizionale, quando si tratta di Spa manicure iniziare il trattamento con un maniluvio è un buon modo per aiutare la cliente a rilassarsi. Prendi un catino capiente, riempilo di acqua tiepida, aggiungi qualche goccia di detergente e 100 ml di olio d'oliva, che vanta caratteristiche ideali per il trattamento della pelle: è ricco di acidi grassi insaturi e contiene molta vitamina E, che protegge la cute dai radicali liberi.
Invita la cliente a immergere le mani in acqua e lascia che si rilassi; il maniluvio deve durare dai 5 ai 15 minuti, evitando di arrivare al punto in cui la pelle delle dita raggrinzisce. Trascorso il tempo di ammollo, asciuga le mani tamponandole con un panno morbido. Mani e unghie secche hanno ora assorbito molta umidità e sono quindi diventate più morbide ed elastiche.

STEP 2
Rimozione delle cuticole

Spingi delicatamente indietro le cuticole con un bastoncino in legno di rosa o con uno spingicuticole, poi rimuovi la pelle morta rimasta sulla lamina ungueale con una tronchese a lama sottile. Fai molta attenzione quando rimuovi le cuticole a ridosso dell'eponichio.

coccole mani step1 3Step 1: Nel maniluvio arricchito di olio, mani e unghie secche assorbono idratazione.
Step 3: Applica uno scrub per rinnovare e ammorbidire la pelle.

STEP 3
Scrub esfoliante

Nell'ambito di un trattamento Spa non può mancare un leggero scrub a mani e unghie. La sua azione esfoliante neutralizza le cellule cutanee morte, rendendo la pelle liscia e vellutata; anche le cuticole si ammorbidiscono e diventano più facili da lavorare.
I comuni scrub sono a base di zucchero o di sale; personalmente, io ne uso uno ai sali dell'Himalaya in olio nutriente. In questo modo, strofinando delicatamente il prodotto sulla pelle, non solo la si idrata, ma se ne aumenta anche l'elasticità.
Puoi combinare l'applicazione dello scrub a un massaggio mani stimolante (vedi step 5).

STEP 4
Maschera idratante

In chiusura, coccola le mani e le unghie della cliente con una ulteriore dose di avvolgente idratazione. A questo scopo, io utilizzo una maschera a base di burro di Karité: è una maschera specifica per mani secche e screpolate che agisce in profondità e ha anche una gradevole componente sensoriale.
Applica delicatamente la maschera sulla pelle e sulle unghie della cliente con un pennello apposito, poi avvolgi le mani in un asciugamano pulito e asciutto e lascia in posa per 10-15 minuti: il calore del corpo ne farà penetrare in profondità i principi attivi. Nei mesi più freddi, l'asciugamano leggermente intiepidito sarà un extra molto apprezzato.
Trascorso il tempo di posa, massaggia i residui della maschera su mani e unghie fino a completo assorbimento.

coccole mani step4Step 4: Le maschere forniscono una dose extra di idratazione e agiscono in profondità.
Dopo aver applicato la maschera, avvolgi le mani della cliente in un asciugamano pulito e asciutto.

 

STEP 5
Massaggio alle mani

coccole mani step5.1 STEP 5.1
Dopo aver applicato lo scrub, parti dal pollice e, muovendoti in senso orario, esegui dei movimenti circolari lungo tutte le dita; spostati da un dito all'altro muovendoti lungo le articolazioni. Importante: se la cliente soffre di dolori articolari, regola la pressione di conseguenza.

coccole mani step5.2STEP 5.2
Afferra la mano della cliente con entrambe le tue mani, una sopra e una sotto; esercita una leggera pressione dito per dito contro la tua mano sottostante.

coccole mani step5.3STEP 5.3
Afferra da sotto la mano della cliente con entrambe le tue mani; fai scorrere i tuoi pollici lungo il dorso della sua mano con movimenti circolari, arrivando fino al polso. In questo modo scioglierai tendini e muscoli.

coccole mani step5.4STEP 5.4
Gira la mano della cliente verso l'alto ed esegui con il pollice dei movimenti circolari sul palmo. In chiusura, lava via i residui di scrub e asciuga delicatamente le mani della cliente con un asciugamano o un panno in microfibra.


UNA PERFETTA CHIUSURA

Al termine del trattamento le mani della tua cliente saranno morbide e vellutate, le sue unghie più forti e rinvigorite, la sua mente più libera e rilassata. Invitala ad accarezzare in prima persona i risultati del trattamento: ne rimarrà estasiata.
In questa fase, meglio evitare di stendere lo smalto: per la particolarità dei prodotti applicati in precedenza, l'adesione del colore alle unghie potrebbe non essere ottimale. La laccatura potrà essere effettuata in un secondo momento.
Per una perfetta conclusione, offri alla cliente una golosa bevanda calda o fredda a seconda della stagione e, mentre la sorseggia, proponile l'acquisto dello scrub o della maschera per ripetere anche a casa l'esperienza di benessere: difficilmente saprà resistere!

Sabrina Hain

 

Questo articolo fa parte del Focus
Nail Wellness

Gli altri articoli del Focus:

Benessere olistico

Una panoramica sul significato di wellness e

alcuni consigli per portarlo nel nail studio

Da salone a santuario

Un viaggio in alcuni saloni nail degli Stati Uniti che si

sono trasformati in veri e propri "santuari" del wellness

 

#Nailpro, #NP_focus, #manicure, #NP_lug_ago_20, #nailwellness


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102