fbpx

For Professional use only

Una carrellata dei trend che ci hanno colpito di più negli ultimi cinque anni

Evoluzioni in passerella

  • Nailpro

 

→ Questo articolo fa parte del Focus
Alla ricerca dell'ispirazione

 

LE CREAZIONI DEI NAIL DESIGNER PER LE SFILATE DELLE FASHION WEEK OFFRONO DA SEMPRE SPUNTI PREZIOSISSIMI PER LA REALIZZAZIONE DI NAILART DI TENDENZA IN SALONE. Abbiamo selezionato i trend che ci hanno colpito di più negli ultimi cinque anni, tracciando una sorta di evoluzione dei nail design da passerella che, stagione dopo stagione, hanno ispirato e continuano a ispirare professioniste e clienti in tutto il mondo.

Trend n. 1: Pizzi e merletti

Autunno/Inverno 2013-2014
Le unghie come prolungamento dei tessuti che compongono gli outfi t delle modelle: in questa stagione, i nail designer si sbizzarriscono nel riprodurre trame e texture sartoriali a misura di unghia, con una predilezione particolare per il pizzo. Reale, come quello applicato sulle unghie da OPI per Houghton, o dipinto a regola d'arte come quello creato da ORLY per Emerson.

evoluzioni passerella 1

 

Trend n. 2: E la luna bussò

Primavera/Estate 2014
I NailArtist "scoprono" la luna, o meglio la lunula. Decori e applicazioni si concentrano proprio su questa piccola area alla base dell'unghia, impreziosendola con espedienti diversi e dando il via al lungo e ricco filone della "moon manicure". Da Ruffian si inaugura il trend della French inversa, con il giro cuticola che prende il posto della smile line; nel backstage di The Blonds, invece, CND valorizza la lunula con grappoli di perle luccicanti.

evoluzioni passerella 2

 

Trend n. 3: Il Rosso & Il Nero

Autunno/Inverno 2014-2015
Il connubio preferito nei backstage delle sfilate di questa stagione è quello tra rosso e nero, declinato in una miriade di varianti una più glam dell'altra. MORGAN TAYLOR crea, per la sfilata di Diego Binetti, un effetto spugnato nero sul bordo di unghie laccate di rosso; per lo show di Mathieu Mirano, Essie opta invece per un sofisticato color block.

evoluzioni passerella 3

 

Trend n. 4: Spazi negativi

Primavera/Estate 2015
Seguendo la filosofia per cui gli opposti si attraggono, i nail designer si divertono a creare stranianti alternanze tra spazi pieni e spazi vuoti nelle manicure di stagione: un trend che ancora oggi piace molto come variante del più classico nude look. Nel backstage di KYE by Kathleen Kye, INM Nails gioca con geometrie in bianco e nero, mentre per lo show di Charlotte Ronson OPI punto tutto sul verde menta.

evoluzioni passerella 4

 

Trend n. 5: Decori minimal

Autunno/Inverno 2015-2016
Pare proprio che il 2015 sia stato l'anno del "less is more": i decori minimal, già intravisti durante la bella stagione, diventano un vero e proprio statement alle sfilate Autunno/ Inverno. Ne è un esempio la manicure ideata da Christian Louboutin Beauté per Cushnie et Ochs, dove un semplice quadratino colorato alla base dell'unghia fa scuola. Le modelle di La Quan Smith vestono invece unghie nude attraversate da una sottile linea verticale tono su tono: un design creato da Cuccio Colour.

evoluzioni passerella 5

 

Trend n. 6: Preppy Chic

Primavera/Estate 2016
Polo a righe, maglioncini a rombi e fili di perle: il preppy style dei giovani americani di buona famiglia - quelli di Gossip Girl, per intenderci - sbarca in passerella e sulle unghie. La manicure creata da Essie per Brooks Brothers richiama, ad esempio, l'eleganza senza tempo del tartan scozzese. Da Tanya Taylor, Sally Hansen crea invece sfiziosi design rigati che farebbero impazzire di gioia Blair Waldorf e Serena van der Woodsen.

evoluzioni passerella 6

 

Trend n. 7: Heavy Metal

Autunno/Inverno 2016-2017
Dopo tanto bon ton, un'inversione di tendenza: nei backstage di questa stagione fanno capolino nail look più audaci, che vedono spesso e volentieri la partecipazione di tonalità o applicazioni metalliche. È il caso della manicure realizzata da KISS per Bibhu Mohapatra: un total black impreziosito da foil oro spezzettati solo sulle unghie dei pollici. Per lo show di Opening Ceremony, China Glaze decora invece le unghie delle modelle con gocce metalliche tridimensionali.

evoluzioni passerella 7

 

Trend n. 8: Pop Style

Primavera/Estate 2017
Colorati, briosi e scanzonati: i nail design da passerella si liberano di ogni rigore e abbracciano un gusto pop, quasi fumettistico. Ne è un esempio la manicure ideata da China Glaze per il fashion show di Rachel Antonoff: una cascata di cuori rossi e rosa contornati di nero con un pennarello indelebile, come in un romantico graffito metropolitano. Nel backstage di Jeremy Scott, OPI opta invece per un monocolore spezzato da maxi pois coloratissimi.

evoluzioni passerella 8

 

Trend n. 9: Black is the new Black

Autunno/Inverno 2017-2018
Lo scorso inverno, il nero l'ha fatta da padrone, accompagnato (e smorzato) da espedienti super glam. Da Nicole Miller, le manicurist di Zoya si sono servite di una base nero lucido per disegnare in bianco simboli dal gusto "gypsy grunge". Il vero must have della stagione? Moncolore nero arricchito da accenti metallici. Un nail design richiestissimo, tanto che lo staff di Essie ne realizza tre diverse varianti per tre sfilate differenti.

evoluzioni passerella 9

 

Trend n. 10: Righe, righe, righe

Primavera/Estate 2018
L'estate appena trascorsa ha avuto un indiscusso protagonista sulle unghie: il rigato! A sceglierlo, in una versione bold in bianco e nero, è stata ad esempio Patricia Nail Lacquer per la sfilata di Miguel Vieira. Black&white anche la manicure creata da Deco Miami per Nicole Bell, dove sottili righe verticali e orizzontali si alternano da un'unghia all'altra per un effetto minimal chic.

evoluzioni passerella 10

 

Trend n. 11: French Nouveau

Autunno/Inverno 2018-2019
Questa stagione la manicure "parla francese": il più classico dei nail style, la French, viene declinato in tante proposte fuori dagli schemi. Sulle unghie delle modelle di Bibhu Mohapatra, la smile line si fa pendente e crea un'asimmetria straniante ma elegante; il nail look, realizzato dal team di Zoya, è impreziosito da applicazioni gioiello sulle dita, altro trend del momento. Luccica anche l'insolita French manicure creata da Essie per Cushnie et Ochs, in cui la smile line è puro glitter oro che ricade scintillando su una base completamente nude.

evoluzioni passerella 11

 

A cura della redazione

 

Questo articolo fa parte del Focus
Alla ricerca dell'ispirazione

Gli altri articoli del Focus:

Alla ricerca dell'ispirazionie - I Consigli dei Tecnici
Arte, moda e ispirazione secondo Alessandra Marchesi,
Eleonora Bortoletto, Greta Mancinelli e Monica Mistura.

Voce del Verbo Ispirare
5 spunti per nailart originali ispirate alle
suggestioni del mondo che ci circonda.

 

#Nailpro, #NP_focus, #nailtrends, #nailart, #alla_ricerca_dell_ispirazione, #NP_nov_dic_18


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102