fbpx

For Professional use only

Una gallery di nailart ispirate alla Spagna.

Viaggio in Spagna

  • Nailpro

Una gallery di nailart allegre e spumeggianti per immergerci nelle calde atmosfere spagnole.

 

Continua fino in fondo all'articolo: ti aspetta la Gallery interamente dedicata alla Spagna!

 

La stagione cinematografica 1996/1997 ebbe un indiscusso protagonista nelle sale italiane: “Il Ciclone”, commedia di Leonardo Pieraccioni in cui la tranquilla monotonia di un paesino toscano viene scossa dall’arrivo di una compagnia di flamenco in tour. Tra personaggi irresistibili, gag esilaranti e un pizzico di romanticismo, il film sbancò il botteghino, diventando ben presto un cult. A innescare il travolgente “ciclone” che dà il titolo alla pellicola, l’esuberante vivacità delle ballerine spagnole, che finirà per cambiare il corso della vita del protagonista e non solo.

D’altro canto, è questo che la Spagna rappresenta nell’immaginario collettivo: vitalità, passione, divertimento, spensieratezza. Valori così mediterranei che la fanno sembrare una terra in cui è perennemente estate: non è un caso che le coste e le isole spagnole siano tra le più ambite mete di vacanza, con il loro mare cristallino, le loro spiagge assolate e le loro notti festaiole. Laboratorio di tormentoni musicali estivi che regolarmente invadono le radio e i party da maggio a settembre, la Spagna sembra il luogo perfetto per godersi la languida leggerezza dei mesi più caldi. Per quanto ci piaccia pensarlo, ovviamente, in Spagna non è estate tutto l’anno. Non che questo riesca a togliere il buon umore agli spagnoli: dopo aver osservato la vita quotidiana degli abitanti di varie città del mondo, una ricerca dell’Happiness Research Institute, istituto di ricerca che “studia” la felicità, ha individuato come località più “sorridente” tra tutte proprio una città spagnola: Malaga. A rendere i malagueñi così felici sarebbero la dinamica proposta culturale, la ricchezza enogastronomica, le tante occasioni di socializzazione e mondanità. Uno stile di vita che non è un’esclusiva della cittadina andalusa, ma che ritroviamo un po’ ovunque attraversando i mutevoli paesaggi della penisola iberica: da Madrid a Barcellona, da Valencia a Siviglia, dai pittoreschi borghi di pescatori della Costa Brava fino agli stupefacenti panorami dei Paesi Baschi. Luoghi con storie e tradizioni differenti, a volte persino confl ittuali, ma che, pur declinandolo in modo diverso, condividono lo stesso fermento sociale, lo stesso invariabile gusto per le cose belle della vita.

È e rimane una terra di differenze, la Spagna. Come spesso accade, proprio in questa varietà risiedono le ragioni del suo fascino. Pensiamo alla lingua: pur essendoci un unico idioma ufficiale, lo spagnolo (o castigliano), in molte regioni vige una co-ufficialità con altre lingue, come il catalano, il basco, il galiziano, l’occitano. E se è vero che la lingua è cultura, sorprende pensare a quante differenti tradizioni si intreccino e si confondano ogni giorno in una terra così multisfaccettata, creando un mosaico unico nel suo genere. Unico e coloratissimo: dalle variopinte installazioni di Gaudì in Catalogna alle mille sfumature dei tramonti di Cadice, dall’arcobaleno di colori di un piatto di paella ai “periodi” cromatici delle opere di Picasso, la Spagna e le sue atmosfere creano un vero e proprio caleidoscopio che incanta e rapisce. Non è un caso che le nostre NailArtist, nei loro lavori a tema spagnolo, abbiano fatto ampio uso di tonalità calde, intense e decise, sfumandole e mixandole tra loro. La tavolozza a cui attingere, d’altro canto, era più ricca che mai. Lasciamocene travolgere in questa gallery emozionante.

 

 

Aleksandr Finko

Aleksandr Finko

Una sofisticata French manicure che sancisce l’incontro voluttuoso tra rosso e nero: una scelta cromatica con cui Aleksandr Finko, Master Trainer internazionale e collaboratore Gamax, vuole richiamare i colori tipici degli abiti delle ballerine di flamenco da un lato, i paesaggi caldi e sterminati delle campagne andaluse dall’altro.


Eleonora Bortoletto

Eleonora Bortoletto

Il nude look si accende con un turbinio di colori declinati in geometrie dal gusto optical: è l’omaggio di Eleonora Bortoletto, Education Manager Aboutluxe e Master Educator Hand & Nail Harmony, alla Spagna e alle sue vivaci tradizioni. Una nailart passionale, resa ancora più eclettica dalle scintillanti roselline 3D.


Erika Visintin

Erika Visintin

Sfumature da cartolina, che abbracciano le più calde nuance di rosso e di arancio e ci restituiscono i bagliori di un infuocato tramonto spagnolo: la nailart di Erika Visintin, collaboratrice Eniinails, è tutta giocata sull’effetto degradé, con un’accent nail grafi ca che richiama il nome della terra d’ispirazione.


Ivana Gentile

Ivana Gentile

Quando si pensa alla Spagna, tra le prime cose che ci vengono in mente ci sono la sensualità del fl amenco e la femminilità delle sue ballerine. Per celebrare questo immaginario, Ivana Gentile, Master Nail Creation Italia, ha scelto di realizzare delle rose sottovetro, ricche di dettagli e chiaroscuri che conferiscono alla decorazione una suggestiva profondità.


Monica Mauriello

Monica Mauriello

Il rosso e l’oro della “Rojigualda”, la bandiera spagnola, si trasformano in un deciso e vivace design color-blocking nella manicure ideata da Monica Mauriello, IBD Manicurist e Nail Trainer Ladybird house: una proposta minimal dai colori fi ammeggianti, le cui linee rette richiamano le bande orizzontali che compongono la bandiera.


Monica Mistura

Monica Mistura

Spagnolo di nascita e massimo esponente del modernismo catalano, Gaudì ha reso Barcellona un’opera d’arte a cielo aperto. Monica Mistura, Art Director e Responsabile Formazione Ladybird house, ripropone in questa nailart lo stile di Gaudì ispirandosi a Parc Güell e alle sue variopinte tessere colorate che descrivono forme e geometrie.


Monika Kolarova

Monika Kolarova

Le fl uttuanti balze dell’abito di una ballerina di fl amenco oltrepassano il confi ne della singola unghia per adagiarsi sinuose sull’intera manicure: Monika Kolarova, Master Estrosa, interpreta così l’ispirazione spagnola, scegliendo colori caldi e tratteggiando il decoro con del semplice autolucidante nero.


Robert Wells

Robert Wells

La storia dell’arte spagnola è disseminata di personaggi dal genio straordinario: su tutti, il bizzarro ed eclettico Salvador Dalì. È proprio al grande pittore surrealista che Robert Wells, Master Glamour Nails, dedica la sua nailart, riprendendo il celebre soggetto degli orologi “liquidi”, simbolo della memoria che si dissolve nel tempo.


Sabrina Succimarro

Sabrina Succimarro

Ispirata ai colori e alle stoffe degli abiti delle danzatrici spagnole, la nailart di Sabrina Scuccimarro, Master Elite Educator Nailover, ha uno stile che potremmo defi nire “sartoriale”: l’effetto pizzo e la fantasia a pois ci trasportano virtualmente tra i costumi di scena del guardaroba di un teatro di fl amenco.

 


Stefania Franco

Stefania Franco

Spagna: se fosse un colore sarebbe il rosso, se fosse un fiore sarebbe una rosa, se fosse un oggetto sarebbe un ventaglio, se fosse una danza sarebbe il fl amenco. Eleganza e passione che Stefania Franco ripropone in una decorazione di tendenza: “candy balls” che incontrano i dettagli e i colori iberici, per un nail look super espressivo.


Tiziana Bellini

Tiziana Bellini

I colori caldi e festosi che rappresentano la Spagna sono il fi lo conduttore della French manicure creata da Tiziana Bellini, Master Educator e fondatrice del brand che porta il suo nome. A completare il concept, un’accent nail sull’anulare con la bandiera spagnola e la corona dei Reali di Spagna, una delle poche monarchie rimaste.


Tiziana Roncadin

Tiziana Roncadin

La silhouette di una ballerina, un ventaglio, le nacchere: il fascino folcloristico del fl amenco si anima nella proposta fi rmata da Tiziana Roncadin, Odyssey Nail Systems Educator. A legare i motivi decorativi sulle diverse unghie, il colore rosso, da sempre associato alla Spagna e alle sue tradizioni popolari.


Valeria Gargiuolo

Valeria Gargiuolo

Le calde notti estive spagnole che ti avvolgono nel loro abbraccio, come una mantilla copre la sua ballerina... Valeria Gargiulo, Master BrillBird, si lascia guidare dal suo grande amore per la Spagna coniugando nella sua coloratissima nailart l’allegria, la musica e l’ardore che caratterizzano questa terra e la sua cultura.

 

 

#Nailpro, #NP_style, #nailart, #dettotraleunghie, #TizianaBellini, #RobertWells, #SabrinaScuccimarro, #EleonoraBortoletto, #IvanaGentile, #MonicaMistura, #ErikaVisintin, #MonikaKolarova, #StefaniaFranco, #NP_lug_ago_18, #AleksandrFinko, #MonicaMauriello, #TizianaRoncadin, #ValeriaGargiuolo


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102