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Servizio per Due

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Febbraio: il mese dell’amore! Anche l'anima meno romantica può trarne qualche vantaggio: quello della festa degli innamorati è il periodo giusto per rimpinguare le casse del proprio salone con qualche entrata extra. Per molti centri, infatti, gennaio è un mese di magra: le Feste sono finite, il budget delle clienti è stato risucchiato nel vortice dello shopping natalizio e le priorità del mese sono altre. Finito gennaio, però, arrivano febbraio e San Valentino: la scusa perfetta non solo per convincere le clienti ad aprire un po’ di più il portafoglio, ma anche per allargare il proprio bacino d’utenza e raggiungere una clientela composta non (solo) da donne, ma da coppie. Extra bonus: San Valentino è l'occasione giusta per attirare nel tuo centro clienti che in altre occasioni non ci verrebbero ma che, per una volta, decidono di provare un'esperienza insolita.

Share the Love

Non limitare la tua offerta a un solo tipo di coppia, ma rivolgiti a un pubblico di innamorati "senza confini". D’altronde, ci sono tanti tipi di coppie, di amanti e di amore quante sono le persone che abitano la Terra! Quando prepari il tuo messaggio pubblicitario, usa parole chiave o concetti universali, in cui tutti possano identificarsi: “Qualità”, “Meritarsi”, “La persona che ami”, “Qualcuno di speciale”. Esistono molto modi innovativi e simpatici con cui puoi promuovere le tue offerte a tema. Non snocciolare il solito elenco di servizi in modo impersonale sui social network: inaugura, ad esempio, una “rubrica settimanale” fatta di brevi post divertenti in cui parli dei benefici del mangiare cioccolato durante una pedicure, o del perché chi lavora molto con le proprie mani dovrebbe dedicare loro delle cure amorevoli. Anche se ti rivolgi a un pubblico molto ampio, puoi comunque segmentare il tuo target con estrema precisione sfruttando gli strumenti per la pubblicità di Instagram e Facebook - utilissimi per raggiungere potenziali clienti tra gli uomini indecisi sul regalo da fare alla loro dolce metà. Oltre a pubblicare le tue promozioni sui gruppi della tua zona frequentati soprattutto da uomini, infatti, puoi impostare la sponsorizzazione dei tuoi post in modo che vengano mostrati agli utenti uomini che hanno un preciso status sentimentale ("sposato", "in una relazione"...) e che si trovano entro un certo raggio di distanza dal tuo centro. Per dare un tocco di personalizzazione in più, puoi proporre la consegna a mano delle gift card che sono state acquistate virtualmente, facendole realizzare a un professionista in elegante carta decorata. 

Un astuto corteggiamento

Quando pianifichi le promozioni per San Valentino, muoviti in modo strategico. Circa un mese prima, invita le tue clienti regolari a prenotare in anticipo i loro appuntamenti per quella settimana: in questo modo, inizierai a riempire una parte della tua agenda. Quando poi il grande giorno si avvicina, comincia a proporre delle gift card dedicate, in modo da assicurarti degli appuntamenti extra. Facendo così, avrai già riempito parte della tua agenda con le tue clienti regolari e potrai dedicarti interamente ad attirare i clienti dell’ultimo minuto sfruttando le gift card o le pubblicità sui social media.

Cuoricini sì, ma con moderazione

A San Valentino, si sa, il rischio di cadere nella sdolcinatezza è sempre dietro l’angolo, sia con la presentazione delle promozioni che con le decorazioni create ad hoc per quel giorno. Per non rischiare, mantieni un tono autentico e personale e punta su uno stile decorativo che possa piacere a tutti i sessi e a tutti i tipi di relazione. In altre parole: non tappezzare ogni angolo del tuo salone con fiori o cuoricini, perché alcuni (e alcune) clienti detestano i cliché legati alla festa di San Valentino. Focalizzati piuttosto sul creare un’atmosfera distesa e piacevole: concentra la promozione sulla cura della persona, sia che le clienti stiano acquistando una coccola per se stesse, sia che lo stiano facendo per qualcuno a cui tengono. Per guadagnare punti agli occhi della clientela, decora il salone in modo sobrio e chic, così coloro che non festeggiano San Valentino non si sentiranno a disagio. Adibisci, poi, un’area separata e più intima del salone per i trattamenti “di coppia”, allestendola con due postazioni manicure e/o due postazioni pedicure. Sobrietà, ovviamente, non significa eliminare completamente Cupido! Alcuni extra, come delle candele profumate, hanno il potere di migliorare l'umore di tutti i presenti, e danno un tocco in più all’esperienza in salone senza emarginare nessuna delle tue clienti regolari.

Qualcosa di speciale

Quando pianifichi i servizi per San Valentino, punta a raggiungere sia gli uomini che le donne che sono alla ricerca di qualcosa di speciale per sé o per la persona amata. Quando, ad esempio, ti rivolgi alle donne che cercano un regalo per il partner, includi un servizio apprezzato dalla clientela maschile come la pedicure con pietre calde. Per quanto riguarda le proposte di nail art, punta su decori minimial chic, in modo da stuzzicare anche le clienti abituali che non amano festeggiare San Valentino. Per le coppie, aggiungi a manicure e pedicure dei piccoli extra come un massaggio prolungato o una maschera speciale per le mani o i piedi. L’asso nella manica è offrire alla coppia un signature drink da sorseggiare insieme: farai abboccare anche il più macho tra i fidanzati! Regalare loro un'esperienza indimenticabile dovrebbe essere proprio il tuo obiettivo per il lungo periodo: dopo tutto, è sufficiente modificare leggermente i servizi di San Valentino per renderli perfetti in qualunque altro momento dell’anno, creando offerte versatili come il “Pacchetto Anniversario”. Come fare per promuoverli? All’inizio o alla fine del servizio, comunica ai tuoi clienti che il tuo salone sarà ben lieto di prendersi cura di loro anche in futuro, e mostra loro le altre promozioni speciali per incoraggiarli a tornare da te.

"Per i pacchetti e le promozioni speciali, applica quel minimo di sconto sufficiente per attirare le coppie interessate senza dover deprezzare troppo i tuoi servizi." 

All the Single Ladies!

Non tutti a San Valentino hanno un partner; questo vale, ovviamente, anche per molte delle tue clienti regolari o potenziali. Non significa, però, che tu non possa offrire loro una coccola speciale per quel giorno! Promuovi dei servizi incentrati sulla cura di sé: è un messaggio che incontra il favore di tutti, single e non. Inoltre, siamo a inizio anno: un periodo in cui tradizionalmente si cerca di lavorare si noi stessi, e prendersi cura della propria persona fa parte di questo lavoro. Creare a San Valentino dei pacchetti per single non è un'impresa impossibile: assicurati, però, di comunicare l'offerta con la giusta dose di umorismo, e puntando sull'idea di self empowerment. L'approccio deve essere diverso rispetto a quello rivolto alle coppie, soprattutto perché molti single odiano anche solo sentir nominare San Valentino. Metti un po' di pepe alle tue promozioni usando parole chiave come "giovane" o "indipendente" e fai ruotare la comunicazione intorno all'idea di investire su se stessi e di viziarsi un po'.
Spesso i single trovano conforto negli amici: perché, quindi, non evocare il valore universale dell'amicizia anche nei servizi per San Valentino? Puoi proporre, ad esempio, una "Lady's Night", una serata per sole donne condita di bollicine e chiacchiere in libertà, il tutto durante una rilassante pedicure. In alternativa, puoi approfittarne per spingere il tuo programma "Porta un'amica" con le clienti single; l'amicizia è anche condivisione, e quale modo migliore per dimostrare alla propria migliore amica che le vogliamo bene se non consigliandole di affidare la sua bellezza al proprio salone preferito?

Morale della favola

Per i pacchetti e le promozioni speciali, applica quel minimo di sconto sufficiente per attirare le coppie senza deprezzare troppo il servizio: è sufficiente una riduzione del 10-20% per dare ai clienti l’impressione che stiano facendo un ottimo affare, senza però che tu ci rimetta. Applicare ora un leggero sconto e abbinarlo a piccoli extra low cost (come dei dolcetti o delle bollicine da gustare durante il servizio) può essere una buona mossa in un'ottica di fidelizzazione, portando a un incremento dei profitti in futuro. È ormai da qualche anno che gli esperti del settore insistono sul crescente interesse della clientela maschile verso i servizi estetici. Sembra, inoltre, che l'uomo sia un cliente estremamente fedele. Attirare questa tipologia di cliente nel tuo centro per un'occasione speciale come San Valentino è quindi un ottimo modo per allargare la tua clientela. Se il cliente sarà soddisfatto dell'esperienza nel tuo centro, tornerà volentieri quando sentirà l'esigenza di curare mani e piedi; inoltre, è probabile che dia qualche dritta agli amici indecisi su cosa regalare alla propria moglie o fidanzata per compleanni o anniversari. In ultima analisi, quindi, non è tanto lo sconto del momento a fare la differenza, quanto la capacità di attirare persone nuove nel tuo salone e farle innamorare dei tuoi trattamenti. Al punto che non vedranno l'ora di ritornare!

 

Fai Rete

Instaurare delle partnership con altre attività della zona è un ottimo modo per avere prenotazioni extra nel periodo di San Valentino - soprattutto se l'obiettivo è intercettare quegli uomini che preferiscono comprare tutto in un posto solo. Mettiti d’accordo con un ristorante vicino a te per promuovere una speciale offerta combinata: i clienti potranno prima godersi un trattamento nel tuo centro per poi proseguire la loro serata con una cenetta romantica, tutto in un unico pacchetto scontato. Alle clienti che desiderano farsi belle in vista del loro appuntamento d'amore puoi offrire un conveniente pacchetto "glamour": fai squadra con un Hairstylist e un Make Up Artist, realizzando insieme a loro dei total look personalizzati e, ovviamente, mozzafiato. Tutti avranno il loro tornaconto: le clienti, che risparmieranno qualche euro; tu e i professionisti con cui collabori, che potrete far conoscere i vostri servizi a tante nuove clienti.

 

Katie L. Frost

 

 

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