home

Un antico borgo medievale toscano trasformato in un hotel di lusso

Monteverdi Tuscany

  • Beauty Forum

Monteverdi Tuscany è un boutique hotel di lusso che regala agli ospiti una vista mozzafiato sulle colline della Val d'Orcia, in Toscana, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La struttura è "diffusa" in un antico villaggio medievale, dove le camere, le suite e le ville - elegantemente ristrutturate - si nascondono tra le mura del borgo e le stradine, creando un effetto scenico esclusivo e originale.

Bellezza senza tempo

Il nome Monteverdi è un omaggio a Claudio Monteverdi, umanista, compositore e padre dell'opera moderna, vissuto nel XVI secolo.
Il fondatore e proprietario del complesso, Michael Cioffi, ha arruolato la interior designer Ilaria Miani per creare un hotel bello e senza tempo, come la Toscana stessa. Il progetto di restauro è riuscito a fondere perfettamente passato e presente in un ambiente dal forte carattere, grazie all'utilizzo di materiali originali - sapientemente recuperati - e con un occhio attento alla tradizione contadina, alla storia dell'arte e alla semplicità della pittura medievale.
L'utilizzo del blu, del rosso, del verde e delle sfumature della terra - ispirate ai colori della Val d'Orcia e ai pittori del Rinascimento - rendono la struttura un'opera d'arte vivente. Così gli arredi, gli accessori, i dettagli e le numerose opere realizzate su misura dai più importanti artisti contemporanei trasformano ogni ambiente in un'esperienza unica, da vivere attraverso i cinque sensi.

"La Spa Monteverdi nasce all'interno di un antico edificio medievale, in un'atmosfera incantevole, esaltata dalla magia della natura e dei profumi che la avvolgono."

Sapori e paesaggi

La cucina di Monteverdi rispecchia fedelmente il concept dell'Executive Chef Giancarla Bodoni, impegnata da anni sul fronte della gastronomia sostenibile e a chilometro zero. I menù - in continua evoluzione - integrano il meglio degli ingredienti di stagione, coltivati negli orti del borgo o provenienti dalle migliori aziende biologiche della Toscana. I tavoli all'aperto si affacciano sulla piazza, sulla chiesa trecentesca di Sant'Andrea e sulle ampie colline che circondano la struttura.
Nel Monteverdi Lounge&Terrace Bar un elegante pianoforte accoglie gli ospiti e crea l'atmosfera ideale per sorseggiare un bicchiere di vino e vivere l'emozione di un indimenticabile tramonto toscano. Il Library Bar è invece il luogo ideale per conversare, contemplare o sfogliare le pagine di qualche opera custodita nella ricca libreria.

Benessere di lusso

La Spa Monteverdi nasce all'interno di un antico edificio medievale, in un'atmosfera incantevole, esaltata dalla magia della natura e dei profumi che la avvolgono. Un raro esempio di bellezza, progettato per offrire un'esperienza memorabile, un viaggio "ultrasensoriale" alla ricerca di antiche tradizioni, immersi tra profumi, suoni e percezioni inedite, che riequilibrano lo spirito e rigenerano il corpo e la mente.
Percorrendo una scala lungo un muro di roccia si raggiunge la zona umida della Spa, con la piscina sotterranea riscaldata - dotata di cascata cervicale e idrogetti massaggianti - e situata all'interno di una grotta illuminata dalla luce del sole che penetra attraverso una grande finestra affacciata sui dolci pendii. Il percorso delle acque prevede poi una doccia emozionale - con diverse tipologie di getti d'acqua a temperatura variabile abbinati alla terapia del colore - e una vasca di reazione rinvigorente ispirata alle antiche terme romane. Al termine del percorso, nell'esclusiva area relax, è possibile assaporare infusi e acque aromatiche avvolti dai suoni della natura. 
All'interno della Spa si trova una terrazza sospesa sulle colline, con vasche in travertino all'interno delle quali è possibile effettuare bagni aromatizzati con prodotti erboristici selezionati che stimolano il corpo e la mente.
Vero e proprio fiore all'occhiello della Spa sono i rituali Hammam Monteverdi, realizzati nella suggestiva atmosfera degli antichi bagni caldi della tradizione mediorientale, dove i vapori aromatizzati incontrano i migliori prodotti utilizzati da terapisti esperti per purificare e nutrire la pelle.
I trattamenti proposti dalla Spa Monteverdi, creati dalla Spa Manager Sara Trabalzini con i preziosi prodotti dell'Officina del Profumo Santa Maria Novella, possono essere personalizzati in base alle esigenze degli ospiti. Il menù di massaggi e rituali, ampio e diversificato, spazia dai trattamenti legati alle tradizioni locali - come il massaggio con olio d'oliva toscano - ai rituali etnici e orientali - come il massaggio Maori, che utilizza strumenti in legno e tecniche particolari.

 

Andrea Bovero
SPA Spectator, General Manager di LIFEXCELLENCE e Presidente di CIDESCO Italia.

 

 

#BeautyForum, #BF_life&work, #spa, #BF_lug_ago19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102