home

È questo lo spirito primigenio delle Spa della Roma antica: luoghi di culto del corpo, ma anche di relazione, ai quali ci dobbiamo ispirare per proporre un nuovo format.

Una nuova forma di socialità

  • Beauty Forum

L’evoluzione del mercato Spa sta portando con sé una fascia di clienti sempre più giovane e informata. Il benessere olistico, così come lo conosciamo nella nostra tradizione, è l’equilibrio dato dalla soddisfazione dei sensi. Un ambiente curato per gratificare la vista, prodotti emozionali da toccare per il tatto, un profumo intrigante per l’olfatto, stuzzicanti finger food accompagnati da gradevoli bevande per appagare il gusto e una adeguata colonna sonora per la pace dell’udito. Sono questi gli elementi imprescindibili, che pretendono una cura maniacale per conquistare e fidelizzare il cliente. Attenzione però a non trascurare la più recondita, ma importante aspettativa degli ospiti: lo stare insieme.

L’isolamento e la solitudine sono le più evidenti distonie della nostra società. Gli aumentati impegni ai quali siamo sottoposti e la digitalizzazione della comunicazione portano le persone a essere sempre più sole. Oltre il 90% dei clienti afferma di andare in Spa “per staccare” ma, dopo aver dedicato il giusto tempo a sé stessi, con il massaggio e il relax, nasce il naturale desiderio di condividere l’esperienza con gli altri ed è gradita anche l’opportunità di fare nuove conoscenze. È questo lo spirito primigenio delle Spa della Roma antica: luoghi di culto del corpo, ma anche di relazione, ai quali ci dobbiamo ispirare per proporre un nuovo format.

Oltre ai classici servizi di bellezza, benessere e riposo, va offerto anche un programma di eventi tematici: la festa di compleanno, l’addio al celibato o al nubilato, un vernissage, una mostra d’arte, un insolito concerto, una degustazione guidata, un party a bordo piscina, una sfilata. Se un tempo era sufficiente offrire un luogo adeguato al benessere, oggi questo schema è superato e il focus deve essere spostato sul contenuto dell’offerta, che va arricchita da un calendario di eventi. Intercettare con successo questo trend significa creare una nuova ulteriore e significativa fonte di business.

 

Roberto Paladin
Spa Advisor LIFEXCELLENCE

 

 

#BeautyForum, #spaadvisor, #BF_life&work, #spa, #BF_lug_ago19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102