fbpx
Trucchi e strategie per riacciuffare clienti smarrite

Alla Ricerca delle Clienti Sparite

Può capitare a qualunque centro estetico che una cliente di lunga data decida, all'improvviso, di rivolgersi altrove. Quando accade, nella tua testa iniziano ovviamente a frullare mille ipotesi. Non si è trovata bene durante l'ultimo trattamento? Ho detto qualcosa che potrebbe averla infastidita? O magari ha provato per curiosità un centro nuovo e le è piaciuto più di questo?

La prima regola è: non andare nel panico. È normale che le clienti vadano e vengano, così come è normale che non tutte le new entry si trasformino automaticamente in clienti abituali. Se, però, noti che questa tendenza diventa sempre più abituale, non limitarti a piangerti addosso: attivati e chiediti cosa puoi fare per evitare che altre clienti se ne vadano. Un metodo semplice, efficace e a costo zero per capire cosa ci sia che non va è mettersi nei panni della propria cliente. Solo quando sarai sicura al 100% di aver fatto tutto ciò che è in tuo potere per accontentare i suoi desideri potrai rispondere con sicurezza alle  lamentele.

Qual è la prima cosa che si vede del tuo centro? La vetrina. Guardala con occhio critico: è attuale e interessante, anche dopo anni? Se tu fossi un passante, ti fermeresti a guardarla? Se ci passassi davanti dopo l’orario di chiusura, troveresti le informazioni di cui potresti aver bisogno (il nome della titolare, gli orari di apertura e un contatto telefonico) nel caso in cui volessi  chiedere qualcosa o prenotare un appuntamento? Da cosa verresti scoraggiata, se tu fossi una cliente? Sicuramente non ti piacerebbe vedere vetri sporchi, vecchie brochure ammassate contro la vetrina, poster pubblicitari sbiaditi dal sole e ragnatele negli angoli. Se anche a te verrebbe voglia di girare i tacchi e andare da un'altra parte, allora è il caso di riflettere su cosa vada cambiato per fare in modo che anche a te, se fossi una cliente, venga voglia di consigliare ad altri il tuo stesso centro.


Troverai altri preziosi consigli su come "riacciuffare" le clienti latitanti su BEAUTY FORUM di settembre/ottobre. Abbonati subito!

 

#BF_life&work, #BF_sett_ott19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102