fbpx
6 cose da fare mentre il centro è chiuso

6 cose da fare mentre il centro è chiuso

L'Italia è zona rossa: l'emergenza Coronavirus ci sta costringendo a cambiare abitudini e i centri estetici e saloni di bellezza hanno dovuto provvisoriamente chiudere. Le perdite economiche preoccupano, ma anche da un periodo di inattività possono nascere cose buone. Ecco i nostri 6 consigli per far fruttare questo improvviso tempo libero e affrontare la riapertura, quando avverrà, con nuovo slancio.

Consiglio n.1:
Approfittane per rimettere in ordine il tuo centro

In un centro estetico che si rispetti, la cabina viene riordinata dopo ogni appuntamento e ogni sera si effettua una pulizia approfondita dei locali. Diverso il discorso per quanto riguarda gli ambienti di servizio, il caro vecchio "retrobottega", dove si accumulano scorte di magazzino, vecchi prodotti e tonnellate di campioncini. Il tempo per sistemare quest'area sembra non arrivare mai. Perché non farlo ora? Un'approfondita pulizia, seguita da un'attenta fase di riordino, ti permetteranno di eliminare ciò che non ti serve più e riorganizzare tutto il resto in un sistema efficiente. In questo articolo ti spieghiamo come fare.

Consiglio n.2:
Fai il punto della situazione

Vedere il tuo centro vuoto e silenzioso è sicuramente un colpo al cuore, ma ti offre l'opportunità di sederti e fare un'attenta riflessione: come stanno andando gli affari ultimamente? Il tuo business è in crescita o sta perdendo colpi? Puoi ritenerti uno dei migliori centri della zona o ti sembra di aver perso lo smalto di un tempo? Un buon indicatore che può darti queste risposte è analizzare il flusso di clienti: se ti sei accorta di averne "perse per strada" più di una nell'ultimo periodo, forse è il momento di rivedere le tue strategie. Il segreto per farlo è mettersi nei panni della cliente, con oggettività e senso critico. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Consiglio n.3:
Studia

Corsi di aggiornamento, workshop e seminari sono temporaneamente sospesi, ma non è detto che la formazione debba fermarsi. Anzi, questo può essere il momento perfetto per rispolverare le tue conoscenze, riprendere in mano i vecchi manuali, raccogliere informazioni su quella nuova tecnica di cui da tempo senti parlare e, perché no, beneficiare della formazione online, su cui molte aziende stanno puntando. Dell'importanza della formazione - e del modo per distinguere la formazione online autorevole da quella "finta" - abbiamo parlato qui.

Consiglio n.4:
Rivedi la tua strategia social

In tempi di isolamento forzato, i social sono più che mai una finestra sul mondo. Sfruttali per tenerti in contatto con le tue clienti: pubblica contenuti simpatici, brevi video, utili pillole informative su temi legati alla bellezza, prendendo spunto dai trattamenti che offri in istituto e che ricomincerai a offrire il prima possibile. I social sono uno strumento prezioso per la tua attività, se sai come usarli. A questo proposito, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti utili in questo articolo.

Consiglio n.5:
Leggi

Quale momento migliore per recuperare la lettura delle tue riviste di settore preferite? BEAUTY FORUM e Nailpro sono sempre al tuo fianco con i loro contenuti tecnici, le tendenze di stile, i consigli di business. Non sei ancora abbonata? Puoi farlo qui!


Consiglio n.6:
Non abbatterti

Consigli pratici a parte, sappiamo che il momento è difficile, soprattutto per le piccole attività imprenditoriali. Non per questo dobbiamo sentirci autorizzati a scoraggiarci: preserviamo la nostra serenità, prendiamoci la libertà di scherzare sull'assurdità di questa situazione, approfittiamone anche per riposarci e stare in famiglia. Concentriamoci sul "qui e ora", come spiegato dall'istruttrice di mindfulness Monica Maria Cavallo.

 


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102