fbpx
Nasce l'Orto Scientifico all'interno del Davines Village

Nasce l'Orto Scientifico all'Interno del Davines Village

Un giardino botanico di 3.000 mq da cui attingere per sviluppare in modo efficace e sostenibile le formulazioni dei propri prodotti e, al contempo, un luogo di ricarica interiore per offrire a dipendenti e visitatori un momento di contatto profondo con la natura: con questo spirito, il Gruppo Davines ha chiesto a uno studio londinese di architettura paesaggistica di completare attraverso un Orto Scientifico la progettazione delle aree verdi del Davines Village, la nuova sede del Gruppo. 

"L'idea di un giardino botanico dedicato alla ricerca scientifica è da sempre nella mia mente. Il fatto che Scienza e Natura – le due anime che contraddistinguono la nostra realtà – potessero non solo convivere, ma anche operare in armonica sinergia è un sogno a lungo coltivato che ora diviene realtà." ha commentato Davide Bollati, presidente di Davines.
Intorno alla fontana centrale si sviluppano, circoscritti da arbusti di salice, quattro macro aree dedicate ad altrettante categorie botaniche: l’Orto degli Aromi, l’Orto Medico, l’Orto dei Colori e l’Orto dei Profumi. Un pergolato ospita tavoli dotati di prese elettriche che consentono ai dipendenti di lavorare all’aperto. C’è spazio anche per una Serra, progettata e realizzata in Inghilterra al fine di contenere le specie inadatte al clima emiliano ma funzionali alle ricerche del laboratorio dell’azienda, come il banano e il cactus. Al centro della Serra, una limonaia, i cui frutti sono noti da sempre per le molteplici proprietà cosmetiche e terapeutiche. L’Orto Scientifico è cinto da un Arboreto, selezione di piante provenienti da tutto il mondo in rappresentanza della community internazionale Davines: a ogni filiale è stato chiesto infatti di indicare un albero tipico del proprio ambiente naturale, affinché la ricchezza culturale che contraddistingue il DNA di Davines potesse simbolicamente prendere vita.

 

#Davines


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102